Consumo anolmalo (all'interno) pneumatici anteriori

GiovanniJTDm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
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è già le seconda volta, ogni 20k km devo sostituire le anteriori perchè verso l'interno della vettura sono praticamente lisce, mentre all'esterno direi che rimane piu di un buon 50 %. Ma che problema posso avere, questo si verifica solo sulle anteriori, e alla sostituzione mi sono raccomandato di regolare la convergenza... ma niente, al momento di girarle ho rinunciato perchè già a 15k km erano troppo consumateall'interno... cosa posso fare??? help ... posso anche postere una foto se necessario...
 
no no, niente assetto... si ma è la seconda volta che mi regola la convergenza e ho ancora questo problema... è un po strano...la farò fare da qualcun altro
 
ok grazie ragazzi, la farò fare da qualcun altro!!! ma già che ci sono, avendo una convergenza del genere, potrei avere vantaggi/svantaggi per quel che riguarda il comportamento della vettura??
 
GiovanniJTDm":3e7re7nr ha detto:
ok grazie ragazzi, la farò fare da qualcun altro!!! ma già che ci sono, avendo una convergenza del genere, potrei avere vantaggi/svantaggi per quel che riguarda il comportamento della vettura??

Per far fuori le gomme in 20.000 km devi avere la convergenza molto fuori dalle specifiche di fabbrica, quindi solo svantaggi.
Io l'ultima volta ero fuori (davanti e dietro) di 1 mm e sistemato il tutto il cambiamento s'è sentito parecchio sia in curva, sia in frenata.
 
devi avere un angolo di camber troppo ampio...

fai una bella convergenza, spendi 20 euro e non ci pensi più
 
si si, ma io l'ho sempre fatta fare la convergenza, allora sto qui è un imb***e***cille ... cavoli, non mi vede più!!! Cmq mi è giunta voce che potrebbe essere un problema di braccetti delle sospensioni, e siccome rumoreggiano anche parecchio domani passo in assistenza per un appuntamento...
 
Aggiungo che, l'auto ha 40000 chilometi... a 19000 sostituite le anteriori perchè all'interno(verso il centro della vettura) erano no finite, di piu... poi inverno con le termiche, ora di nuovo le estive, avran percorso anche queste meno di 20000 chilometri, ma sono alla frutta... direte voi, ma falle girare!!! e dico io, si ma cavolo già a 10000 km sarebbero state messe male... e poi, sono un pò ignorante, ma mi sa che monto ruote asimmetriche, con un interno e un ext(non hanno la freccia sul fianchetto, però mi pare che c'era una riga rossa sul battistrada quando le ha montate), quindi non è nemmeno possibile girarle, o forse si ma non è proprio indicato... ad ogni modo, la cosa che mi preme di piu sottolineare è questo:
nei cambia di corsia, ad esempio rientrando da un sorpasso, l'auto è come dire ... un po ballerina, mi prende l'onda e va un po dove vuole... inoltre in autostrada il volante vibra parecchio( potrebbe essere la bilanciatura andata)... tutto ciò è preoccupante???
in aggiunta agli scricchiolii delle sospensioni potrebbe esserci qualcosa che non va...?
 
il mio gommista dice ke con la convergenza cn i valori della casa, la 147 di norma consuma le gomme di più all'interno, quindi ogni 10000 km compensa il consumo modificando i valori originali....dopo la prima inversione (nella quale ho notato un consuo leggermente superiore all'interno) non ho avuto più problemi...le gomme ora si consumano in modo regolare (ora ho 95000 km...)
 
GiovanniJTDm":1xe4t77q ha detto:
Aggiungo che, l'auto ha 40000 chilometi... a 19000 sostituite le anteriori perchè all'interno(verso il centro della vettura) erano no finite, di piu... poi inverno con le termiche, ora di nuovo le estive, avran percorso anche queste meno di 20000 chilometri, ma sono alla frutta... direte voi, ma falle girare!!! e dico io, si ma cavolo già a 10000 km sarebbero state messe male... e poi, sono un pò ignorante, ma mi sa che monto ruote asimmetriche, con un interno e un ext(non hanno la freccia sul fianchetto, però mi pare che c'era una riga rossa sul battistrada quando le ha montate), quindi non è nemmeno possibile girarle, o forse si ma non è proprio indicato... ad ogni modo, la cosa che mi preme di piu sottolineare è questo:
nei cambia di corsia, ad esempio rientrando da un sorpasso, l'auto è come dire ... un po ballerina, mi prende l'onda e va un po dove vuole... inoltre in autostrada il volante vibra parecchio( potrebbe essere la bilanciatura andata)... tutto ciò è preoccupante???
in aggiunta agli scricchiolii delle sospensioni potrebbe esserci qualcosa che non va...?
le vibrazioni sullo sterzo possono anche essere causate dai cerchi deformati e dalla bilanciatura sballata, più probabile la prima ipotesi..
 
eh, qualche buca tosta l'ho presa... meno male che ho i 16, se no... i prossimi cerchi farò attenzione a comprarli già deformati, tanto che cambia... almeno sono tranquillo :D
 
GiovanniJTDm":2u53u313 ha detto:
è già le seconda volta, ogni 20k km devo sostituire le anteriori perchè verso l'interno della vettura sono praticamente lisce, mentre all'esterno direi che rimane piu di un buon 50 %. Ma che problema posso avere, questo si verifica solo sulle anteriori, e alla sostituzione mi sono raccomandato di regolare la convergenza... ma niente, al momento di girarle ho rinunciato perchè già a 15k km erano troppo consumateall'interno... cosa posso fare??? help ... posso anche postere una foto se necessario...

il gommista ti sta fregando, così ti vende un sacco di pneumatici nuovi.... oppure non è capace di fare il suo lavoro.
 
GiovanniJTDm":y5m4y33a ha detto:
è già le seconda volta, ogni 20k km devo sostituire le anteriori perchè verso l'interno della vettura sono praticamente lisce, mentre all'esterno direi che rimane piu di un buon 50 %. Ma che problema posso avere, questo si verifica solo sulle anteriori, e alla sostituzione mi sono raccomandato di regolare la convergenza... ma niente, al momento di girarle ho rinunciato perchè già a 15k km erano troppo consumateall'interno... cosa posso fare??? help ... posso anche postere una foto se necessario...

potrebbe essere la campanatura???
 
DevilBoss86":37a3tqtx ha detto:
GiovanniJTDm":37a3tqtx ha detto:
è già le seconda volta, ogni 20k km devo sostituire le anteriori perchè verso l'interno della vettura sono praticamente lisce, mentre all'esterno direi che rimane piu di un buon 50 %. Ma che problema posso avere, questo si verifica solo sulle anteriori, e alla sostituzione mi sono raccomandato di regolare la convergenza... ma niente, al momento di girarle ho rinunciato perchè già a 15k km erano troppo consumateall'interno... cosa posso fare??? help ... posso anche postere una foto se necessario...

potrebbe essere la campanatura???

Sulla 147 la campanatura non è regolabile e comunque non è per nulla estrema, specialmente all'anteriore dove lo schema a quadrilateri ha consentito di non esagerare con la campanatura in assetto statico. Dietro è un pelo più marcata, ma se non è stato abbassato l'assetto il maggior consumo all'interno (alle posteriori) si manifesta solo dopo chilometraggio piuttosto elevati che imporrebbero comunque la sostituzione.
 
GiovanniJTDm":1pqvbr95 ha detto:
Aggiungo che, l'auto ha 40000 chilometi... a 19000 sostituite le anteriori perchè all'interno(verso il centro della vettura) erano no finite, di piu... poi inverno con le termiche, ora di nuovo le estive, avran percorso anche queste meno di 20000 chilometri, ma sono alla frutta... direte voi, ma falle girare!!! e dico io, si ma cavolo già a 10000 km sarebbero state messe male... e poi, sono un pò ignorante, ma mi sa che monto ruote asimmetriche, con un interno e un ext(non hanno la freccia sul fianchetto, però mi pare che c'era una riga rossa sul battistrada quando le ha montate), quindi non è nemmeno possibile girarle, o forse si ma non è proprio indicato... ad ogni modo, la cosa che mi preme di piu sottolineare è questo:
nei cambia di corsia, ad esempio rientrando da un sorpasso, l'auto è come dire ... un po ballerina, mi prende l'onda e va un po dove vuole... inoltre in autostrada il volante vibra parecchio( potrebbe essere la bilanciatura andata)... tutto ciò è preoccupante???
in aggiunta agli scricchiolii delle sospensioni potrebbe esserci qualcosa che non va...?

L'andamento ballerino in fase di rientro è sintomo chiaro di una convergenza troppo aperta all'anteriore. In tal caso infatti l'auto segue le asperità del terreno tirando a destra o a sinistra a seconda di dove viene incontrata l'irregolarità dell'asfalto. In frenata brusca poi il serpeggiamento è chiaramente avvertibile.
 
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