Consumo acqua su 1.6 105cv

147SuperSport

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2005
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36
Milano
Raga voi che avete il motore a benzina in particolare il 105cv ogni quanto rabboccate l'acqua?io la rabbocco e la faccio arrivare sempre al max ma dopo 3/4 sett è già al min o sotto il minimo ma è normale?il tappo lo stringo abbastanza bene in modo che non ci siano delle perdite però magari è la guarnizione del tappo ke è andata può darsi non l'ho mai cambiata a voi fa così?invece noto ke l'olio non nè consuma proprio.. ho fatto il tagliando home made con olio castrol GTX magnatec come quello ke avevo messo per i 40k (ora ho fatto i 60k) sono a 63k e niente non nè ha consumato neanche una goccia!! se avevo il selenia a quest'ora dovevo già gettare dentro un kilo...
 
Una macchina non deve mangiare acqua sennò vuol dire che da qualche parte se ne deve andare.

Imho hai problemi con la guarnizione della testa, l'acqua se ne esce dallo scarico.

Io in 62.000km mai aggiunto nemmeno un bicchiere di acqua
 
147SuperSport":2tosopyt ha detto:
si il liquido di raffreddamento che nel mio caso è azzurro...

falla vedere da un meccanico, o controlla in giro per il motore se hai qualche segno di trafilamento..

il liquido di raffreddamento non si deve consumare...
magari qualche fascetta allentata o qualche piccola perdita dal radiatore...

la trafilazione della testata, lasciamola per ultima possibilità... perchè se grossa potrebbero essere tanti dindi che partono...
;)
 
Vai a far controllare l'impianto, perchè non devi rabboccarlo, specie con tale frequenza.

Spero sia una semplice perdita da qualche tubo.
 
Quoto, è un fatto sicuramente anomalo!!!Se sei costretto a rabboccare con una frequenza costante, da come dici, sicuramente c'è una perdita in qualche punto dell'impianto.Controlla o fai controllare accuratamente.
 
la farò controllare sicuramente tanto dovevo già portarla per il famoso indicatore di temperature che da i numeri ogni tanto si skioda dai 90 gradi e si abbassa per poi dopo un pò ritornare sui 90 quindi già che ci sono gli dico di controllarmi l'impianto che cavolo se è la testata è una rottura dai costa una cifra quella guarnizione per non parlare della manodopera...speriamo sia solo qualche fascetta da stringere o qualche tubo che non è + in condizioni ottimale e ha qualche perdita cmq magari domani o un gg d questi controllo a vista se ho qualche perdita evidente si dovrebbe vedere anche se dubito, cmq raga volevo chiedere un'altra cosa il BC in caso ke l'acqua scende troppo avvisa?perchè non vorrei fondere tutto perchè magari ad un tratto questa perdita diventa consistente tutto a un tratto...
 
Non credo sia la guarnizione di testa rotta...in teoria dovresti consumare molta acqua...quando apri la vaschetta senti uscire molta pressione? E' peggiorata nel tempo? secondo me o hai un tubo che perde o è la pompa dell'acqua...non credo la guarnizione di testa...
 
guarda ti dico mi ha quasi sempre fatto questo difetto sarà un'annetto praticamente ci convivo ormai... però se non erro eh ultimamente è un pò peggiorato non di tanto lievemente la mia paura è che se tutto a un tratto perde tt l'acqua il BC me lo segnala o me ne accorgo perchè vedo la temp skizzare a 130?anzi non la vedo nemmeno perchè se non c'è acqua sento che si fonde tutto direttamente :mecry2) cmq andrò a farla vedere al + presto io pensavo fosse nella norma consumare un pò d'acqua quindi non m sono mai posto il problema, oggi controllando i livelli della macchina d mia mamma ho visto che la sua ha sempre il liv al max e che non si skioda da li quindi mi è venuto il sospetto perchè la mia deve consumarla?e così ho kiesto al beneamato forum..andrò a farla a vedere a stò punto...
 
Xanto.net":3ktdetvf ha detto:
il liquido di raffreddamento non si deve consumare...
magari qualche fascetta allentata o qualche piccola perdita dal radiatore...
quoto... se la guarnizione della testata è andata, dovresti vedere il liquido radiatore molto sporco (denso, fangoso) e/o bolle d'aria

Se perdi l'acqua all' improvviso per l' apertura di un tubo, vedrai una nuvola bianca alle tue spalle e il termometro schizzare al max (esperienza vissuta :asd) ). In quel caso, fermarsi immediatamente o motore gravemente danneggiato ;) Se decidi di rabboccare, che sia fatto a motore freddo e in moto, con l' acqua che scende lentamente... altrimenti, al riavvio, il motore (magari ancora caldo) subisce uno stress termico e peggiori la situazione
 
Non è normale,io in 5 anni e passa non l'ho mai aggiunta..portala a controllare,e già che ci sei fatti sistemare il paracollettori.. :asd) x l'oscillazione della temp. acqua potrebbe essere la valvola termostatica.. ;)
 
sicuramente qualche perdita d'acqua in giro per il circuito.

lasciala parcheggiata in posto pulito e la mattina controlla se a terra c'è qualche segno.
 
SuperSport...
te lo dicevo per esperienza..
settimana scorsa quando sono andato a fare la distribuzione...
me ne sono accorto pure sulla mia...
ci deve essere un piccolo trafilamento..
la cosa brutta e che non me ne sono accorto, perchè ne trafila pochissima e le poche gocce che non evaporano subito arrivano nel paramotore e da lì non arrivano a scendere per terra e quindi per terra non ho mai trovato nulla

(a dir la verità, non consuma neanche acqua la mia, per quello pensiamo una piccolissima trafilatura....)
ce ne siamo accorti a macchina smontata perchè c'erano le macchie vicino alle tubazioni sotto e in zona filtro dell'olio..
dall'alto prova a guardare anche tu zona radiatore e verso il basso...
se è acqua di raffreddamento ti troverai delle macchie giallo verdastre chiare solidificate...

martedì infatti vado anche io a cambiare la valvola elettrostatica e mi diceva il mecca, che svuotiamo l'impianto, cambiamo tutte le fascette, e poi mi mette un prodotto apposito per impianti di raffreddamento e vediamo da qui in poi.....

:OK)
 
stai tranquillo!!!!
io ho la tua stessa macchina..... ha due mesi di vita e circa 4000 km e il liquido di raffreddamento azzurro è gia' al minimo!!! tutto ok!!! arriva in poco tempo al minimo ma poi rimane li... non scende piu' di livello!!! ci arrivi tranquillo al prossimo tagliando!!! è cosi sulla nasona e mi è sempre successo anche sulle altre auto che ho avuto!!!!! non resta molto al livello max e poi scende fino alla tacca del livello min e li si stabilizza!!!!!!
tranquillo!!!!! o per lo meno credo....... a me non è mai successo nulla!!!!
 
Ma che stai dicendo?

Come fa a calare se il circuito è a tenuta stagna?

L'olio può anche calare per colpa di qualche trafilaggio, ma il liquido di raffreddamento non deve arrivare dentro ai cilindri.
 
se hai rotto la guarnizione di testa fai la seguente operazione
Butta acqua nel serbatoio e riempilo al max
accendi la macchina mettila in folle e accelera se il fumo e' bianco complimenti hai bruciato la guarnizione di testa
 
alk147":rsue610m ha detto:
Ma che stai dicendo?

Come fa a calare se il circuito è a tenuta stagna?

L'olio può anche calare per colpa di qualche trafilaggio, ma il liquido di raffreddamento non deve arrivare dentro ai cilindri.

se te arriva nei cillindri diventa vapore ecco il perche' del fumo bianco quando si accelera
 
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