consumo acqua radiatore

dottor house

Nuovo Alfista
4 Marzo 2007
502
0
16
48
L' Aquila e Lido di Ostia (RM)
Salve ragazzi la mia nasona ha 190000km ed è un jtdm del 2004 ed ho notato che ultimamente ha un consumo eccessivo del liquido refrigerante del radiatore, premetto che non ho notato nussuna perdita, non vorrei che fosse la guarnizione della testata.
Avete avuto il mio stesso problema? Ciao.
 
A parte la perdita,l'auto non emette fumo bianco..?In ogni caso,il liquido radiatore può scendere,ma di poco..se il consumo sale,non va molto bene..
 
Se parli di qualche mese per arrivare quasi al minimo potrebbe far pensare ad una piccolissima perdita da qualche raccordo, sto facendo delle ipotesi.
Io proverei a fare una prova di tenuta dell'impianto[emoji6]
 
se si parla di qualche mese, io direi anche che siamo al limite della normalità...
il circuito dell'acqua, pur essendo di tipo chiuso, non è stagno, ci sono delli sfiati...
 
Si ma é anche vero che in condizioni normali non si dovrebbe minimamente rabboccare, probabilmente qualche piccolissima perdita c'è da qualche parte.
 
aleTS120":2omgtpiu ha detto:
Si ma é anche vero che in condizioni normali non si dovrebbe minimamente rabboccare, probabilmente qualche piccolissima perdita c'è da qualche parte.
dipende da come usi l'auto... in un anno può capitare eccome di rabboccare...
se ti fai, che so, 3 ore di salita in montagna, è normale che qualcosa evapori e si sfoghi attraverso lo sfiato di sicurezza... dai oggi dai domani...
ergo, io non mi fascerei la testa.
 
Scusate l' OT... ma cosa succederebbe se il livello nella vaschetta di espansione superasse il massimo.
Perchè nella mia prec. esperienza se metto a livello max la vaschetta e poi faccio qualche giretto con la nasona... il livello mi si alza anche di 2 cm rispetto al max.
 
am78_ud":3icymdx6 ha detto:
se si parla di qualche mese, io direi anche che siamo al limite della normalità...
il circuito dell'acqua, pur essendo di tipo chiuso, non è stagno, ci sono delli sfiati...

Nella mia nasona in corrispondenza delle fascette che stringono i tubi di gomma del radiatori ci sono delle tracce rosa residuo del liquido di raffreddamento.... quindi deduco che qualcosa non sia perfettamente a tenuta stagna. Ma fatta controllare dal meccanico di fiducia mi ha detto che sono cose assolutamente normali.
Al limite dovrei cambiare i manicotti e "fascettare" ex novo.
 
Brad1975":108p6qzd ha detto:
Scusate l' OT... ma cosa succederebbe se il livello nella vaschetta di espansione superasse il massimo.
Perchè nella mia prec. esperienza se metto a livello max la vaschetta e poi faccio qualche giretto con la nasona... il livello mi si alza anche di 2 cm rispetto al max.
chiaro, perché se riempi a freddo, poi a caldo va oltre il max...
non succede niente, si sfoga attraverso lo sfiato di sicurezza sul tappo...
 
Brad1975":25glj8us ha detto:
am78_ud":25glj8us ha detto:
se si parla di qualche mese, io direi anche che siamo al limite della normalità...
il circuito dell'acqua, pur essendo di tipo chiuso, non è stagno, ci sono delli sfiati...

Nella mia nasona in corrispondenza delle fascette che stringono i tubi di gomma del radiatori ci sono delle tracce rosa residuo del liquido di raffreddamento.... quindi deduco che qualcosa non sia perfettamente a tenuta stagna. Ma fatta controllare dal meccanico di fiducia mi ha detto che sono cose assolutamente normali.
Al limite dovrei cambiare i manicotti e "fascettare" ex novo.
appunto, ma non c'è da fasciarsi la testa... siamo nel mondo reale, non in un mondo teorico e perfetto... i trafilamenti esistono, eccome...
l'importante è che non diventino di una certa entità... e qui stanno il buonsenso e l'esperienza
 
Sulla mia,la pompa dell'acqua ha un piccolissimo trafilamento,ed è per quello che rabbocco..(mi piace tenere i livelli al max,olio compreso)in condizioni normali,non rabboccavo mai..
 
c'è da dire che i riferimenti sul vaso di espansione tra MIN e MAX sono davvero molto ravvicinati, si parla di pochi cm tra i 2 punti.... appunto che serve diciamo rabboccarlo abbastanza spesso durante l'anno, pur avendo un minimo scostamento del livello al suo interno.....ovvio che se inizia a calare vistosamente oppure con vaso quasi vuoto, beh si tratta già di una bella perdita nel circuito!
potrebbe anche esser la pompa acqua che ha perso la tenuta, non per forza di cose la guarnizione della testa.....oppure nel caso il radiatore del riscaldamento/climatizzazione all'interno abitacolo :scratch)
 
AndreTuning147":335sglms ha detto:
c'è da dire che i riferimenti sul vaso di espansione tra MIN e MAX sono davvero molto ravvicinati, si parla di pochi cm tra i 2 punti.... appunto che serve diciamo rabboccarlo abbastanza spesso durante l'anno, pur avendo un minimo scostamento del livello al suo interno.....ovvio che se inizia a calare vistosamente oppure con vaso quasi vuoto, beh si tratta già di una bella perdita nel circuito!
potrebbe anche esser la pompa acqua che ha perso la tenuta, non per forza di cose la guarnizione della testa.....oppure nel caso il radiatore del riscaldamento/climatizzazione all'interno abitacolo :scratch)

Concordo, a meno di perdite sostanziose è normale.

PS: 10000 messaggi!!! :bravo) :celebrate) :Ball) :ubriachi) :yep) :tippen)
 
GabryPontePowerMix":1s5d15fo ha detto:
AndreTuning147":1s5d15fo ha detto:
c'è da dire che i riferimenti sul vaso di espansione tra MIN e MAX sono davvero molto ravvicinati, si parla di pochi cm tra i 2 punti.... appunto che serve diciamo rabboccarlo abbastanza spesso durante l'anno, pur avendo un minimo scostamento del livello al suo interno.....ovvio che se inizia a calare vistosamente oppure con vaso quasi vuoto, beh si tratta già di una bella perdita nel circuito!
potrebbe anche esser la pompa acqua che ha perso la tenuta, non per forza di cose la guarnizione della testa.....oppure nel caso il radiatore del riscaldamento/climatizzazione all'interno abitacolo :scratch)

Concordo, a meno di perdite sostanziose è normale.

PS: 10000 messaggi!!! :bravo) :celebrate) :Ball) :ubriachi) :yep) :tippen)

grandeeee :OK) un Bel traguardo
 
Top