Consumo 1.9 multjet

10lele84

Nuovo Alfista
12 Luglio 2005
450
0
16
Ospedaletto Eug. (PD)
Ciao a tutti,mi sto informando per sostituire a malincuore la mai nasona :mecry) per passare a una altra pero diesel!!!Voi che consumo medio avete con il 1.9 jtd multijet 120cv?Come va?Pregi e diffetti!!!

Io con il 1,9 mjet 16V da 140 Cv ho percorso 13251,6 Km con 697,72 litri di gasolio con una media quindi di 18,993 Km/l, ovviamente misurata al distributore da pieno a pieno e non con i dati del BC che sono nel mio caso molto ottimistici. Il peggior risultato ottenuto è stato 14,926 Km/l quando l'auto era ancora in rodaggio e il migliore 23,754 Km/l ottenuto però su una base di 200 Km, mentre ho fatto 22,572 Km/l su un percorso di 685,5 Km. Per me quindi motore ottimo, consumi anche, fino ad ora e spero in futuro problemi nessuno.

anche io ho il mltj 16v 140 cv.......ed i consumi sono molto ridotti.... conta che con la bravo 1.6 16v che avevo ero arrivato a fare i
6/7 km/l..............ed ora nonostante con la mia prima alfa la potenza sia aumentata bruscamente i consumi medi che ho variano 16/22 km/l.......
penso di aver fatto un ottimo affare a passare al diesel... :alè) :alfa)

10lele84":1klvrpet ha detto:
Ciao a tutti,mi sto informando per sostituire a malincuore la mai nasona :mecry) per passare a una altra pero diesel!!!Voi che consumo medio avete con il 1.9 jtd multijet 120cv?Come va?Pregi e diffetti!!!

Felice possessore di una 1.9 mjet 120 quale sono posso dirti che, percorsi i primo 5 6000 km i consumi si assestano sui 16 16.5 km/l ti parlo però di percorso urbano, io praticamente giro solo in città, e nn è niente male, mediamente in 5° a 80kmh dopo 200 km di viaggio ho visto segnato a trip computer 19.5
:D
Per farti un paragone consuma meno della mia punto 1.2 60cv..........

Va benissimo, motore ben dimensionato per l'auto in questione, briosa ai bassi (ma nn prima dei 1500 giri) e una buona spinta agli alti (la 150 però agli alti è fenomenale) la cosa che più mi impressiona di questa macchina è e resta la stabilità in curva, sembra viaggiare su 2 binari.
Sterzo pronto e reattivo anke se con diametro di sterzata ampio (fatichi un po in manovra).

Che dire io mi sn trovato strabene!!

Unico neo, gli scricchiolii, che ti avviso, troverai sicuramente, ma ci fai in fretta l'abitudine, quando la guidi passano in 2° no ma che dico 3° piano!! :nod)

Ho circa 6000km fatti su provinciali e media collina e per ora i consumi sono sui 16-17 km\l , confermo quanto dice Alfiere147ista sul comportamento di guida ma stì scricchioli non li sento proprio :confusbig)

degli scricchiolii ne sono gia al corrente...ben dai nn mandia cosi tanto ...sono abbituato con la mia....di media 12km/l...se va bene!!ci faccio un pensiero e poi vi so dire...piu che altro perche ho fatto 32000 km in un unno e con quello che viene la benzina!!!! :matto) :matto) :matto) :matto)

Per avere

Per avere un consumo medio di 12 km/litro con il 120 cv jtd non avete sicuramente una guida tranquilla ! Io con il 105 cv t.s. 1,6 sto sui 13- 14 al litro guidando normalmente con qualche puntata in autostrada rispettando i limiti di velocià.

147 JTDm 120cv 3p cerchi r16 22000km percorsi(la mia)

-in autostrada a 90 km/h consumo medio su 100km intorno ai 19-20km/l
-in paese(nel mio paese il traffico e' abbastanza contenuto ma calcolando dossi artificiali,salite discese ecc.)riesco tranquillamente a fare i 12km/l solo a volte i 13km/l(ma raramente)
-poi sempre in autostrada a 120 km/h consumo medio su 100km circa 14 km/l
ovviamente dati forniti dal BC...
che siano giusti o no :shrug03)
comunque mediamente sul trip ho sempre come consumo medio 15 km/l su 800km percorsi in strade miste(statale,paese)
PS.:dico sempre la stessa cosa il motore e' una meraviglia come tutta la macchina almeno x le mie esigenze mi trovo molto bene,anche perche' in meno di un anno ho percorso 22000km e tutt'ok
:OK) ciao

Re: 147 JTDm 120cv 3p cerchi r16 22000km percorsi(la mia)

maxxx147":1yqpble0 ha detto:
-in paese(nel mio paese il traffico e' abbastanza contenuto ma calcolando dossi artificiali,salite discese ecc.)riesco tranquillamente a fare i 12km/l solo a volte i 13km/l(ma raramente)

Piedino pesantuccio è :asd) :asd) :asd)

No scherzi a parte, se abiti in montagna??? se si un consumo simile è più che auspicabile, io faccio i 16 litro, in percorso urbano, pianeggiante, praticamente sempre senza eccessivo traffico, quindi se fai parecchia salita 13 litro ci può stare... se vivi in pianura, alleggerisci il piede :OK)

Il mio jtd 115 con circa 5000 km (quindi non ancora del tutto slegato) fa i 12-13 in città e i 15 in strade a scorrimento veloce... c'è da dire che non ho il piedino di fata :D A parte i primi 3000 che ho fatto andando piano per il "rodaggio", gli ultimi 2000 me li sono goduti tutti :jolly) :jolly)

Arrivo da una Y 1.2 60cv, che è sì divertente da guidare, ma ovviamente è un chiodo, e consuma cmq più della nasona anche dopo 85000 km.

Il mio computer di bordo continua a segnalare una percorrenza media di circa 15KM/l considerando un piede abbastanza pesante ed una guida quasi tutta in extraurbano e in città...naturalmente solo in città il consumo cambierebbe...
L'unica volta che da Pisa sono andato a Milano ho fatto sempre circa 15km/l in autostrada con media 145 e considerando la il passo della Cisa anche in discesa al ritorno...posso ritenermi soddisfatto considerando che la macchina ha solo 8000Km.. :OK) :alfa) :alfa)
Rispetto alla tua benzina naturalmente non credo ci sia confronto nei consumi...

Non capisco come ad alcuni la 150 cavalli faccia i 14 km/l. Io mi devo quasi "impegnare" per fare i 14.. Su un pieno tra città, statale e tangenziale (sono le strade che faccio ogni giorno per andare a lavoro, 80 km tra andata e ritorno) faccio non meno dei 15. Di solito, però faccio i 16 o anche di più. I 14 li faccio in città, anzi i 13 o fuori città, per brevi tratti se spingo parecchio sul gas. Ciao.

Re: 147 JTDm 120cv 3p cerchi r16 22000km percorsi(la mia)

Alfiere147ista":3vz3bde5 ha detto:
maxxx147":3vz3bde5 ha detto:

Piedino pesantuccio è :asd) :asd) :asd)

No scherzi a parte, se abiti in montagna??? se si un consumo simile è più che auspicabile, io faccio i 16 litro, in percorso urbano, pianeggiante, praticamente sempre senza eccessivo traffico, quindi se fai parecchia salita 13 litro ci può stare... se vivi in pianura, alleggerisci il piede :OK)
Quanti km hai ?
io con 5000 ne faccio si e no 13 - 14 al litro in Milano principalmente centro...
Poi, ovvio, fuori miglioro tantissimo...
ma comunque a 90 non li faccio i 20...sto sui 18 - 19...
So che tra 10.000 km sarà meglio, ma non credo che passerà dai 13 ai 16 km litro in città...lo spero ma non mi illudo :(