consumi....

A quale versione della Fiesta ti riferisci?

In casa abbiamo il restyling 1999 con il 1.2 16V, considerando percorsi simili, tra Fiesta e 147 la differenza è attorno ai 4 Km/l a favore della prima.
 
maedia 10Km/l. se tiro ... lasciamo perdere. Il fatto e' che faccio lo stesso consumo con una volvo 2000 turbo da 200CV il che mi sembra assurdo
 
lope":1cvzqp82 ha detto:
intorno al regime di coppia massima
in pratica consumo meno andando a 4000 giri in quarta piuttosto che a 3500 in quinta? o ci sono altri fattori meccanici che determinano i consumi?
grazie
 
-EnZo-":2y874zmj ha detto:
ciao Alfistiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!! :ciao) :ciao) :ciao)

quanto consuma una fiesta 1200cc. 16v ??

invece l'Alfa 1600cc. 16v quanto consuma ??

secondo me non cambia di molto.....

gradite risposte......

Lunedì vado a prenderla e poi.... WWWWRROOOOOMMMMMMMM
:yep) :yep) :yep) :yep) :yep) :yep) :yep) :yep) :yep) :yep)

ciaoooooo a tutti chatterssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
Tempo fa ho letto su un giornale automobilistico la prova della Fiesta (ultimo modello) 1.2 16v 75 cv: il consumo rilevato era 12,5 km/l contro 16,1 dichiarato dalla casa. Un risultato pessimo, mi è rimasto impresso che aveva consumato di più della stesso modello ma con motore 1.4 (lo scriveva il giornale).
Io con la mia 105 cv arrivo anche a 13 km/l, ma devi tener presente che percorro spesso strade extraurbane e nella mia zona non c'è un traffico particolarmente sostenuto.
Concludendo, la differenza di consumi tra la Fiesta 1.2 16v e la 147 16v 105 cv c'è (a favore della Fiesta), ma credo che non sia abissale.
 
Ciao EnZo, proprio oggi ho fatto il pieno alla :inocchio) . Ho percorso 410 km con 32 litri di benzina (all'incirca 70 % in extraurbano e 30 % in città).
Quindi, facendo i calcoli, la media che risulta è 12,8 km/l (con la 105 cv).
 
Vizz":8m04ode1 ha detto:
in pratica consumo meno andando a 4000 giri in quarta piuttosto che a 3500 in quinta? o ci sono altri fattori meccanici che determinano i consumi?
grazie
Al regime di coppia massima il motore ha il miglior rendimento, ma non vuol dire che si consumi meno alla stessa velocità con una marcia più corta tenuta a questo regime, perchè a questo punto il motore rende sì di più, ma allo stesso tempo deve compiere più cicli, bruciando perciò più carburante. :OK)
 
Scusate. Ieri un mio collega mi ha detto che la sua stilo multiwagon 1.9 jtd 115 con un pieno fa i 1000km!!!! :eek:o)
Possibile? Io con il mio 47 ho fatto al max 850/880 con un pieno sfruttando la riserva e facendo percosi extraurbani. E' vero ho i cerchi da 17" però nel mio utilizzo normale la differenza si sente ancora di più, perchè io ne faccio a mala pena 680/700... Come mai?

P.S.: Non sono uno che guida pesante, ripresoni o tiratone. Mi suona strano!
 
Considerando la capacità del serbatoio della Multiwagon, 58 litri, e pensando di consumarne 55, per 1000 Km viene una media di poco più di 18 Km/l, un risultato comunque possibile.

Io quest'estate ho avuto un consumo medio di 12,5 Km/l, 1 Km/l più di quello che ottengo durante l'anno, e ogni estate in montagna è così, quindi dipende anche dai percorsi.
 
Allora il conto di alk è sbagliato?
Se faccio 850km con 57/58 litri fa i 14km/l non i 17!!!
Se solo avessi fatto i 16km/l ne avrei percorsi 960...
 
Quindi quando in città faccio 650/700 km con un pieno fa pettare come risultato. E' vero che però faccio tratti brevi e spesso il motore è freddo e per ogni partenza da freddo beve che è una favola! ...
 
Ho parlato della Multiwagon, non della 147, ho infatti scritto 58 litri e fatto il conto su 1000 Km.

Non ho nemmeno scritto 17 Km/l, ma 18.

18 x 55 = 990
 
Io da quando ho la mia nasona 105 cv (marzo di quest'anno) non sono mai sceso sotto i dieci al litro (ho anche i 17"...). Per contro pensavo di fare delle medie migliori quest'estate in cui ho fatto extraurbano puro al max ho percorso 12,5 Km/Lt. I calcoli sono fatti ovviamente "pieno-pieno" (non avendo il computer di bordo...)
 
ciao :ciao)

forse vado leggermente ot ma questa discussione mi fa tornare in mente una curiosità che ancora non sono riuscito a soddisfare: come ca##o calcola l'autonomia residua il trip????????
immagino che utilizzi una funzione semplice (lineare?) ponderando il consumo medio del trip (a, non b) e il consumo istantaneo medio degli ultimi 10 min...o 20 min? o degli ultimi 10 km...o la media mobile...de che???
in ogni caso mi sembra ovvio che per stimare una autonomia deve sapere quanti litri ci sono ancora...e per quale maledetto motivo non ce li mostra???? (i litri residui intendo)...personalemente nutro forti perplessità sulla effettiva coincidenza dell'indicatore a lancetta e dei litri presenti (sono sempre più convinto che mostri meno litri di quanti ce ne stanno ancora....)

stessa cosa per il consumo istantaneo: qualcuno conosce la formula che utilizza?? mi è infatti incomprensibile come a parità di velocità mi dia un istantaneo inferiore in 5ta rispetto alla 6ta...se la velocità è identica ed il regime di giri è minore non può consumare di più.....

quno ne sa?

ciauz
sat
 
Partiamo dal fondo, se il motore sta lavorando troppo in basso può anche succedere che in V consumi meno che non in VI perchè il motore fa più fatica.

A che regimi sei quando noti questa differenza?

Sul fatto che la lancetta del carburante indichi meno litri rispetto a quanti presenti nel serbatoio lo escludo, per lo meno nel mio caso, sono rimasto a secco due volte nonostante la lancetta fosse a poco meno della metà tra la penultima e l'ultima tacca.

La prima volta ho pensato fosse un caso, poi mi è ricapitato di nuovo e d'ora in poi starò ben più attento. :p

Per quanto riguarda il calcolo dell'autonomia secondo me si basa esclusivamente sulla media dell'ultimo periodo, ancora non mi sono fatto un'idea di quanto tempo.
Dico questo perchè scendendo da una montagna vicino a casa mia in Valsesia senza mai toccare l'acceleratore (si scende di 650 metri in circa 7 Km), l'autonomia ha toccato il massimo di 1999 Km, oltre non andava.

Se si fosse basato anche sul consumo medio del trip A non credo ci sarebbe mai arrivato.
 
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