Consumi/Prestazioni nuova 147 1.9 jtdm 120 cv

Luca 147

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
12
0
1
Torino
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono di Torino.

Vi racconto la mia "breve" ma intensa storia per chiedervi aiuto in merito.

Ho una nuova 147 jtdm 120cv e sono disperato in quanto a conumi e prestazioni. Giusto per darvi un' idea l'auto ha percorso in 1 mese 6000 Km e non sono mai riuscito ad andare oltre i 12,6 Km/lt. Percorsi prevalentemente extraurbani.
I primi 4000 Km li ho fatti di rodaggio non sorpassando dapprima i 2000 giri e poi i 2500, con consumi attorno agli 11!! Ora sono aumentati, ma non di troppo. :mecry) :mecry)
Per quanto riguarada le prestazioni: l'accelerazione ai bassi giri non è granchè, la nasona che avevo prima (115 cv) andava molto meglio!!!

Avete officine da suggerirmi con qualche mago delle alfa che sia in grado di darmi delle risposte??
C'è qualcuno che ha il mio stesso motore che può darmi anche lui delle delucidazioni??

Grazie
 
Luca 147":2djndm5r ha detto:
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono di Torino.

Vi racconto la mia "breve" ma intensa storia per chiedervi aiuto in merito.

Ho una nuova 147 jtdm 120cv e sono disperato in quanto a conumi e prestazioni. Giusto per darvi un' idea l'auto ha percorso in 1 mese 6000 Km e non sono mai riuscito ad andare oltre i 12,6 Km/lt. Percorsi prevalentemente extraurbani.
I primi 4000 Km li ho fatti di rodaggio non sorpassando dapprima i 2000 giri e poi i 2500, con consumi attorno agli 11!! Ora sono aumentati, ma non di troppo. :mecry) :mecry)
Per quanto riguarada le prestazioni: l'accelerazione ai bassi giri non è granchè, la nasona che avevo prima (115 cv) andava molto meglio!!!

Avete officine da suggerirmi con qualche mago delle alfa che sia in grado di darmi delle risposte??
C'è qualcuno che ha il mio stesso motore che può darmi anche lui delle delucidazioni??

Grazie


Non troppi, mi raccomando!!! :mecry) :mecry)
 
Allora, la macchina che ho io la vedi in firma............
Inizialmente non facevo che medie sui 13........ e mi ero anche rotto le balle di questo.
L'auto oltretutto non era brillante.
Dopo che mi venne prestata una 150cv mjet 16v slegatissima, che consumava una mazza e andava come un missile, decisi che 2500 km di andar quasi tranquillo con la mia erano stati sufficienti come rodaggio.
SLEGALA!
Solo così avrai consumi via via ridotti.
Sembra una balla, ma me lo diceva anche il mio amico isp fiat che la nasona 8 valvole se la era comperata un paio di anni prima......
 
Purtroppo non possiamo scrivere molto sulla questione prestazioni, ma ti posso assicurare che ho il piede abbastanza pesante e dopo i 4000 Km ho cominciato a tirarla abbastanza con a volte cambiate a 4500 giri, ma nulla, se non tanti benzinai contenti!!!!
 
Ho la tua stessa macchina, 1 mese e 1/2 di vita e 2800 km.
Faccio 65% urbano, a volte in coda, altre volte senza traffico, il rimanente 35% in autostrada, dove a volte sono ligio al CDS, altre volte...diciamo che slego la 5^.Se vado piano, il trip mi da consumi medi dell'ordine dei 17 km/l, se scanno.....beh i 13 sono dietro l'angolo.
In compenso, nei primi 1000 KM (cioè durante il rodaggio) il trip di media mi dava 14,7 km/l, nei successivi 1.800 km mi da 15 km/l....consumo inferiore ed andatura non più da rodaggio.
Tieni conto che nei primi 4 rapporti raggiungo i 4500 giri/min tranquillamente (oltre non sono andato...sai la zona rossa), in quinta invece l'ago del contagiri si pianta tra i 4100 ed i 4200....ovviamente in Autobahn (ho la ragazza in Germania :D )

CIAO, spero di esserti stato d'aiuto.
 
sm_link":3ougvrwn ha detto:
Ho la tua stessa macchina, 1 mese e 1/2 di vita e 2800 km.
Faccio 65% urbano, a volte in coda, altre volte senza traffico, il rimanente 35% in autostrada, dove a volte sono ligio al CDS, altre volte...diciamo che slego la 5^.Se vado piano, il trip mi da consumi medi dell'ordine dei 17 km/l, se scanno.....beh i 13 sono dietro l'angolo.
In compenso, nei primi 1000 KM (cioè durante il rodaggio) il trip di media mi dava 14,7 km/l, nei successivi 1.800 km mi da 15 km/l....consumo inferiore ed andatura non più da rodaggio.
Tieni conto che nei primi 4 rapporti raggiungo i 4500 giri/min tranquillamente (oltre non sono andato...sai la zona rossa), in quinta invece l'ago del contagiri si pianta tra i 4100 ed i 4200....ovviamente in Autobahn (ho la ragazza in Germania :D )

CIAO, spero di esserti stato d'aiuto.
tutti tedeschi in questo forum eh? :asd) :asd)
 
sm_link":1gd5sya2 ha detto:
il rimanente 35% in autostrada
(CUT)
in quinta invece l'ago del contagiri si pianta tra i 4100 ed i 4200....ovviamente in Autobahn (ho la ragazza in Germania :D )
Dunque, da Arezzo alla Germania sono circa 1400 Km tra andata e ritorno, se ne hai 2800 vuol dire che la metà sono stati percorsi in autostrada, pur ammettendo che tu non te la sia fatta tutta in autostrada è comunque da escludere che tu abbia fatto il 65% dei Km in città.

Ovviamente so che solo le tue ultime parole non sono vere, quindi perchè prenderci in giro così apertamente?
 
Allora io ho la tua stessa motorizzazione..... la uso normalmente per gli spostamenti urbani... da dopo che ha raggiunto i 90° non tengo più d'occhio il contagiri però la tengo sull'allegro.... il mio trip non lo aggiorno da 2500-3000 Km.. e il consumo medio mi sembra che domenica si aggirasse sui 15.8-15.9 Km/l...
come brillantezza prima avevo un'opel corsa 1.2 benzina.. quindi per me ora la tutù è un missile..
spero di esserti stato utile
 
Grazie ragazzi per i vostri post. Vi racconto l'ultima.

Oggi sono andato dal concessionario dove ho comprato l'auto, il capo officina, che sapeva già dei miei problemi, mi ha detto che il problema la Fiat non me lo risolverà mai, perchè faranno i loro test e garantiranno che la nasona è tutto ok, naturalmente dopo averla tenuta un mese. La soluzione secondo lui è la rimappatura, che fa un suo amico, che aumenta la potenza di circa un 10-15%. Me ne ha fatto provare una 120 + 10% e volava!!!!

Naturalmente ho deciso per ora di non rimappare l'auto dato che ha solo 6000 Km e perchè non mi sembra giusto doverlo fare dopo aver speso € 23K per una macchina che ha dei dati di targa totalmente diversi da quelli su strada!!!!!

Voi cosa fareste?
 
Dimenticavo di dire che faccio 60000 Km/anno e che forse è meglio tenere il motore originale, se no la garanzia me la danno sulle orecchie :lol21)
 
Luca 147":rq0ucpo8 ha detto:
Grazie ragazzi per i vostri post. Vi racconto l'ultima.

Oggi sono andato dal concessionario dove ho comprato l'auto, il capo officina, che sapeva già dei miei problemi, mi ha detto che il problema la Fiat non me lo risolverà mai, perchè faranno i loro test e garantiranno che la nasona è tutto ok, naturalmente dopo averla tenuta un mese. La soluzione secondo lui è la rimappatura, che fa un suo amico, che aumenta la potenza di circa un 10-15%. Me ne ha fatto provare una 120 + 10% e volava!!!!

Naturalmente ho deciso per ora di non rimappare l'auto dato che ha solo 6000 Km e perchè non mi sembra giusto doverlo fare dopo aver speso € 23K per una macchina che ha dei dati di targa totalmente diversi da quelli su strada!!!!!

Voi cosa fareste?
io aspetterei di arrivare oltre i 10000km e se non migliora ancora nulla cambierei meccanica perchè uno che fà quel ragionamento è uno che vuole vendere e basta!!!
 
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