Alfa 147 Motore 2.0 T.S. CF3
Ok .. signore e signori che non ci siete più .
E' un vero peccato che ormai non serva piu' a nessuno .
IO HO RISOLTO IL PROBLEMA .
Forse troppo tardi per tutti ma non per me .
Volevo togliermi lo sfizio di provarci e ci sono riuscito , per giunta , nel garage di casa.
Mi hanno chiesto 1400 euro per revisione testa in seguito a guarnizione bruciata a 150 000 km.
Inutile spendere quella cifra in un motore a MISCELA .
Ho deciso di provare a far tutto da me visto che l'alternativa era comunque l' autodemolizione.
Alla fine ho fatto : Testata , Fasce , bronzine di biella e banco , distribuzione ,corde e leva cambio + ammenicoli vari che erano "da cambiare".
Ora sono arrivato al primo vero cambio olio dopo 10.000 km e posso dirvi che il problema e' risolto .
In 10.000 Km ho aggiunto 0,5 kg a circa 6000 km e poi ho cambiato a 10000 con livello molto sopra il minimo.
Confermo una delle innumerevoli teorie esposte in questo forum.
Il problema e' il drenaggio olio della fascia raschiaolio.
Io l'ho cambiata con il tipo Goetze dotato di ampie asole invece di minuscoli forellini
Sul pistone ho fatto i famosi fori di scarico .
Adesso ho collettori di scarico belli secchi e grigio cenere ... le candele sono senza alcuna incrostazione e il tubo di scarico posteriore non e' più imbrattato ma lucido cromato .
Secondo me chi ha il problema e non vuol rifare il motore deve provare a usare olii molto detergenti e che drenino facilmente ovvero fluidi .
Attenzione che se invece il vostro problema e' anche i guidavalvole la cosa e' diversa.
Comunque ... Evviva !!!!
Son contentooo !!!
Buon 2020 a Tutti.