Consepevole che parlare male degli additivi causa impopolarità, invece di spendere soldi e provare un prodotto perché tanto male non fa (chi ve lo ha garantito?), basta investire un po' di tempo e leggersi qualche pdf. Se andate a leggere il product sheet del prodotto:
http://www.bardahl.nl/assets/uploads/pr ... 1001GB.pdf
troverete questo passaggio:
Un olio xxW40 ha un valore intorno ai 14-15 ed un xxW60 sui 22-23. Considerando che nel pdf
http://www.bardahl.nl/assets/uploads/20 ... atment.pdf è indicato di aggiungerne il 10 o 20% a seconda dell'entità del consumo di olio, a motore caldo ed al minimo (dice anche direcly to the crancase, mi viene il dubbio che non vada bene versarlo dal tappo :scratch) ), assumendo una viscosità media di 400 una volta aggiunto avrete queste caratteristiche calcolate usando questo calcolatore:
https://www.widman.biz/English/Calculat ... tures.html
- 10% di prodotto su olio xxW40 = 19 mm²/s che rientra nelle specifiche di un olio xxW50
- 20% di prodotto su olio xxW04 = 24 mm²/s che rientra nelle specifiche di un olio xxW60
- 10% di prodotto su olio xxW60 = 28 mm²/s che supera le specifiche di un olio xxW60 (forse ci arrivarìva il vecchio penrite 10W70)
- 20% di prodotto su olio xxW60 = 36.22 mm²/s che credo sia oltre qualunque specifica
Quindi se e quando questo prodotto, come gli altri equivalenti, funziona è perché vi aumenta la viscosità dell'olio. A questo punto è molto, molto meglio utilizzare direttamente un olio con viscosità superiore, con additivi bilanciati dalla casa e caratteristiche ben note.
E per il discorso male non fa, dipende qual è il problema che causa il consumo di olio perché con la viscosità aumentata potreste mascherare il problema ma causare maggiore usura in altre parte del motore,
sopratutto a freddo.