Salve ragazzi,
Sono arrivato a quota 50.000 km con la mia 2.0 JTS Selespeed e ho notato che il consumo d'olio, almeno a mio parere, è eccessivo (circa 1 litro /1.000 km). Sono andato dal meccanico, che ha subito chiesto l'intervento dell'ispettore.
L'ispettore ha chiesto che fosse svuotato completamente il circuito dell'olio e cambiato il filtro. Hanno messo un olio nuovo, molto trasparente, e mi hanno chiesto di girare per 1.000 km e poi tornare dal meccanico per fare gli appositi controlli. Mi hanno anche chiesto di non fare rabbocchi (e poi perché li avrei fatti, se si tratta proprio di controllare i consumi?) perché quest'olio, se mescolato ad un altro, diventa troppo fluido.
Ho girato per un'oretta con la gattona e poi mi è venuta una curiosità e controllato il livello dell'olio. Sorpresa: era ben al di sopra del limite massimo sull'astina.
Mi viene quindi un grosso dubbio: hanno messo più olio del normale per cercare di fregarmi (cioè, alla fine dei 1.000 km, il risultato sarebbe falsato da un cambio dell'olio inizialmente troppo "generoso")? Oppure è normale che ne mettano tanto? E poi, è affidabile come prova? Gradirei un consiglio dagli esperti.
Saluti.
Sono arrivato a quota 50.000 km con la mia 2.0 JTS Selespeed e ho notato che il consumo d'olio, almeno a mio parere, è eccessivo (circa 1 litro /1.000 km). Sono andato dal meccanico, che ha subito chiesto l'intervento dell'ispettore.
L'ispettore ha chiesto che fosse svuotato completamente il circuito dell'olio e cambiato il filtro. Hanno messo un olio nuovo, molto trasparente, e mi hanno chiesto di girare per 1.000 km e poi tornare dal meccanico per fare gli appositi controlli. Mi hanno anche chiesto di non fare rabbocchi (e poi perché li avrei fatti, se si tratta proprio di controllare i consumi?) perché quest'olio, se mescolato ad un altro, diventa troppo fluido.
Ho girato per un'oretta con la gattona e poi mi è venuta una curiosità e controllato il livello dell'olio. Sorpresa: era ben al di sopra del limite massimo sull'astina.
Mi viene quindi un grosso dubbio: hanno messo più olio del normale per cercare di fregarmi (cioè, alla fine dei 1.000 km, il risultato sarebbe falsato da un cambio dell'olio inizialmente troppo "generoso")? Oppure è normale che ne mettano tanto? E poi, è affidabile come prova? Gradirei un consiglio dagli esperti.
Saluti.