Consumi olio JTS - Controllo e fregatura?

gporzio

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2005
117
0
16
Salve ragazzi,
Sono arrivato a quota 50.000 km con la mia 2.0 JTS Selespeed e ho notato che il consumo d'olio, almeno a mio parere, è eccessivo (circa 1 litro /1.000 km). Sono andato dal meccanico, che ha subito chiesto l'intervento dell'ispettore.
L'ispettore ha chiesto che fosse svuotato completamente il circuito dell'olio e cambiato il filtro. Hanno messo un olio nuovo, molto trasparente, e mi hanno chiesto di girare per 1.000 km e poi tornare dal meccanico per fare gli appositi controlli. Mi hanno anche chiesto di non fare rabbocchi (e poi perché li avrei fatti, se si tratta proprio di controllare i consumi?) perché quest'olio, se mescolato ad un altro, diventa troppo fluido.

Ho girato per un'oretta con la gattona e poi mi è venuta una curiosità e controllato il livello dell'olio. Sorpresa: era ben al di sopra del limite massimo sull'astina.

Mi viene quindi un grosso dubbio: hanno messo più olio del normale per cercare di fregarmi (cioè, alla fine dei 1.000 km, il risultato sarebbe falsato da un cambio dell'olio inizialmente troppo "generoso")? Oppure è normale che ne mettano tanto? E poi, è affidabile come prova? Gradirei un consiglio dagli esperti.

Saluti.
 
Eccomi. Dunque il 2.0 jts soffre di consumo eccessivo di olio se si usano lubrificanti con gradazione insufficiente. Per ovviare a ciò viene utilizzato il Selenia Racing 10W-60.
Rabboccare con un olio di caratteristiche inferiori a quello utilizzato comporta che tutto l'olio prende le caratteristiche di quello peggiore dei due. Ora credo che ti abbiano messo su il Selenia Racing, quindi fai come ti han detto, controlla il livello dopo 1000 km e vedi com'è. Può darsi che prima non ci fosse l'olio giusto. Ah, il controllo dell'olio fallo a motore freddo, che si dilata un pò con l'aumento di temperatura, alzando quindi il livello rilevato all'astina. Se poi il problema di consumo di presentasse ancora bisogna procedere ad altre verifiche, ma io sono fiducioso che sarà a posto. ;)
 
Grazie, Yugs. Ho sempre usato l'olio che hanno messo dal conce (Shell Helix). Quando ho fatto cambi d'olio intermedi (non necessari, ma abituato ad altre Alfa - ne ho avute ben cinque!) ho usato un paio di volte il Mobil 1. Oli, quindi, di qualità ineccepibile. Farò come dici e speriamo bene. La mia macchina precedente, una Kappa Turbo 16v benzina, a 210.000 km non aveva mai avuto bisogno di un rabbocco, probabilmente anche grazie alla presenza di un radiatore olio.
Saluti,

Giorgio
 
Mio padre con la sua 156 1.8 ha lottato per mesi con gli ispettori, ma poi gli hanno sistemato la macchina in garanzia ed ora consuma molto meno olio...
 
teknomotion":38chqo0s ha detto:
Non è stata una buona scelta utilizzare lo Shell..

:eek13)
a me risulta che lo shell helix ultra sia tra i migliori olii (costa 22 euro al litro) e si usa anche nella ferrari 360 modena... :shrug03)
 
gporzio":1sqckyzh ha detto:
Ho sempre usato l'olio che hanno messo dal conce (Shell Helix). Quando ho fatto cambi d'olio intermedi (non necessari, ma abituato ad altre Alfa - ne ho avute ben cinque!) ho usato un paio di volte il Mobil 1. Oli, quindi, di qualità ineccepibile.

Si sono buoni lubrificanti, ma che gradazione hanno? Sul JTS ci vuole il 10w-60.. :)

gporzio":1sqckyzh ha detto:
La mia macchina precedente, una Kappa Turbo 16v benzina, a 210.000 km non aveva mai avuto bisogno di un rabbocco, probabilmente anche grazie alla presenza di un radiatore olio.

No il radiatore olio non centra in questo, serve solo a controllare la temperatura olio su motori un pò spinti.. ;)
 
Grazie a tutti per le vostre risposte. :grazie)
Ho già fatto circa 500 km con l'olio di prova. Non si tratta del Selenia racing, ma di un olio speciale (almeno così mi hanno detto dal conce). Ha un nome che finisce in "ox", tipo 'borox' o qualcosa del genere e lo usano solo per fare rilevazioni sul consumo d'olio. Dopo 1000 km svuoteranno completamente il carter. Staremo a vedere. In ogni caso, sembra che il consumo d'olio sia diminuito drasticamente. Seguirò di certo i vostri consigli, anche se trovare il Selenia Racing in Belgio non è facile (il conce, ad esempio, mi dice che lo deve ordinare ogni volta perché non gliene mandano mai abbastanza). Dovrò vedere quali marchi vendono uno 0-60 da queste parti.
Vi terrò al corrente del seguito.
Saluti.
 
gporzio":1eilkqfx ha detto:
Grazie a tutti per le vostre risposte. :grazie)
Ho già fatto circa 500 km con l'olio di prova. Non si tratta del Selenia racing, ma di un olio speciale (almeno così mi hanno detto dal conce). Ha un nome che finisce in "ox", tipo 'borox' o qualcosa del genere e lo usano solo per fare rilevazioni sul consumo d'olio. Dopo 1000 km svuoteranno completamente il carter. Staremo a vedere. In ogni caso, sembra che il consumo d'olio sia diminuito drasticamente. Seguirò di certo i vostri consigli, anche se trovare il Selenia Racing in Belgio non è facile (il conce, ad esempio, mi dice che lo deve ordinare ogni volta perché non gliene mandano mai abbastanza). Dovrò vedere quali marchi vendono uno 0-60 da queste parti.
Vi terrò al corrente del seguito.
Saluti.

ebay .. :OK)
 
Confermo, per esperienza, l'assoluta importanza di mettere SOLO ed ESCLUSIVAMENTE 10W60 sul 2.0 JTS. Sulla mia ex 156 2.0 JTS al tagliando dei 20.000km mi hanno messo il 10W40 (insistendo, quando ho protestato, che andava benissimo per il JTS - nonostante gli avessi fatto vedere il manuale che dice di usare SOLO il 10W60). Da allora è andata a miscela... nei successivi 10.000 km ha consumato almeno 11 o 12 litri d'olio. Mentre sulla GT Selespeed, usando sempre l'olio corretto, non ho mai avuto nessun problema :OK)
 
consumo olio JTS

effettivamente anche io ho questo consumo anomalo di olio.
ovvero se guido da tassista va bene ma se ´schiaccio´ dai 5000rpm in su´in autostrada o nel misto ho notato che il livello olio scende veloce.
per questo ho appena fatto cambio olio+filtro per essere piu´ sicuro

yugs":3mpgn4zm ha detto:
Eccomi. Dunque il 2.0 jts soffre di consumo eccessivo di olio se si usano lubrificanti con gradazione insufficiente. Per ovviare a ciò viene utilizzato il Selenia Racing 10W-60.
Rabboccare con un olio di caratteristiche inferiori a quello utilizzato comporta che tutto l'olio prende le caratteristiche di quello peggiore dei due. Ora credo che ti abbiano messo su il Selenia Racing, quindi fai come ti han detto, controlla il livello dopo 1000 km e vedi com'è. Può darsi che prima non ci fosse l'olio giusto. Ah, il controllo dell'olio fallo a motore freddo, che si dilata un pò con l'aumento di temperatura, alzando quindi il livello rilevato all'astina. Se poi il problema di consumo di presentasse ancora bisogna procedere ad altre verifiche, ma io sono fiducioso che sarà a posto. ;)
 
MacGeek":18b64ug0 ha detto:
Confermo, per esperienza, l'assoluta importanza di mettere SOLO ed ESCLUSIVAMENTE 10W60 sul 2.0 JTS. Sulla mia ex 156 2.0 JTS al tagliando dei 20.000km mi hanno messo il 10W40 (insistendo, quando ho protestato, che andava benissimo per il JTS - nonostante gli avessi fatto vedere il manuale che dice di usare SOLO il 10W60). Da allora è andata a miscela... nei successivi 10.000 km ha consumato almeno 11 o 12 litri d'olio. Mentre sulla GT Selespeed, usando sempre l'olio corretto, non ho mai avuto nessun problema :OK)

Straquoto anche da me avevano il vicio del selenia normale, poi ho fatto da me con il Racing e va benissimo ora che sono a 67mila km, diciamo sentendo altri possessori di JTS che il consumo è intorno al kg ogni 10mila km
 
Confermo anch'io!
al ritiro della macchina mi avranno messo un olio del kaiser, ono me l'hanno cambiato proprio, e purtroppo consuma!
Al tagliando, cambio olio + filtro!
A quesato punto il dubbio: che olio prendo? Selenia Racing 10W60 o Castrol 10W60?
consigli consigli consigli!!
 
Top