Consumi medi 147 1.9 jtd

TheDarkPsycho

Nuovo Alfista
16 Novembre 2010
226
0
16
35
Napoli
Spero di postare nella sezione giusta... :) In poche parole sto monitorando attentamente i consumi della mia nasoncella... facendomi 2 calcoli ache grazie al trip (approssimativi ovviamente) con 20 euro dovrei fare 200 km... mio padre che ha una stilo 1.9 jtd (praticamente stessissimo motore) mi rassicura che con 20 euro faccio anche fino a 250 km... sarà così anche per la nasoncella?? Considerando che faccio 40 km al giorno su strada extraurbana con il cruise fisso sui 90 - 100 km, e un pò di urbano, una decina di km circa, portandola con calma senza tirare le marcie.... grazie :grazie)
 
i consumi dipendono direttamente da chi la guida. il motore è lo stesso, ma la mappatura e il cambio sono differenti.
altro fattore che incide sui consumi, sono le condizioni dell'auto, usura, condotti di aspirazione scarico, condizioni egr, condizioni e qualità filtri (olio, gasolio, aria) condizioni intercooler, tipo di olio etc etc..
non sono praticamente paragonabili e vedendo che si tratta di un jtd sicuramente non è un auto nuova.
io la mia 147 jtd viaggiando a 90 a filo di gas con strada pianeggiante e appena tagliandata in perfette condizioni sta sui 23km/l se schiacci puoi arrivare a fare anche i 14...quindi non è che sia proprio una cosa valutabile.
la cosa più semplice è fare il pieno, fare tipo 500km, poi rifare il pieno e fare il calcolo dei consumi, su entrambe le auto naturalmente, comunque i consumi non si dovrebbero discostare di molto anche se dovrebbero essere a favore della stilo
 
sono al terzo pieno (147 jtd 120cv acquistata il mese scorso) e fin'ora ho fatto 15km/l ; conti fatti alla pompa perchè non ho il computer.
Chiaramente i fattori principali che cambiano i consumi secondo me sono:
- tipo di strada percorsa (i miei 15 km/l sono conteggiati su strade prevalemente cittadine);
- tipo di guida (la mia solitamtne è abbastanza vivace, ma al momento mi sto regolando molto);
- condizioni dell'auto.
 
non hai lostesso motore, il jtd è solo 116cv ed è il motore unijet, il tuo è il 120 multijet...consuma appena di più del jtd a detta di tanti!
 
Stra confermo quanto detto da huntersub84,ex possessore di JTDm 120cv e avendo avuto parallelemente in casa 2 JTD 115cv gommate 17 come la mia 120cv esse consumavano di meno,in città facevano 1 al lt in più,in extraurbano anche fino ai 2.5/3 in più al lt e autostrada quasi due in più al lt,di fatti col vecchio JTD 115cv tranquilli tranquilli ci si fanno 1000km con un pieno con la JTDm 120 sforzandoti riesci a fare sui 930 :OK)
 
i consumi sono più alti perchè hanno puntato a ridurre le emissioni... se prendi una versione con fap consuma d+...che bei dispositivi
e poi anche il tipo di iniezione è mirata per l'inquinamento ma richiede più iniezioni se pur più brevi, ma consuma di più
 
la mia ad esempio non ha il fap ma consuma molto uguale...nell'era del risparmio dove ci sono auto che fanno 25 km/l dico io fiat/alfa dovrebbe basare anche su quello......non dico 25....ma neanche 13- 14----
 
@fabioalfa purtroppo il 1.9 è un motore ipercollaudato e robusto ma purtroppo di vecchia progettazione ed ha questo problema che confronto ad altri non è proprio il massimo sul consumo basso infatti Fiat ha rimediato costruendo il nuovi motori 1.6 Mjet che ti danno prestazioni maggiori al 1.9 con minori consumi(realmente fa anche i 19-20 di media)e minori costi assicurativi :OK)
 
cercate nel forum è un argomento discusso milioni di volete

i miei consumi sono n firma e si aggiornano in automatico da marzo, calcolate alla pompa e non da TRIP che racconta solo favole :p
 
il 1.9 è vero che è ormai vecchio....pero mappandolo sfrutti bene anzi meglio del 1.6.....e riduci anche i consumi sul 1.9....a parità invece di audi vecchie con gli stessi anni del motore alfa consumano sempre di meno dell'alfa
 
Scusa fabio che macchina conosci che fa i 25 al litro effettivi pesando 1300kg e con gomme 215?
I dati dichiarati per motivi noti sono solo fantascienza, non considerarli.
Gli unici validi sono quelli reali, alla pompa. ;)
Io in città faccio i 13, ma se 'allungo' la vista sfioro anche i 15 andando sempre in scioltezza..
:ciao)
 
guarda la vecchia aufi di papa 1.9 tdi 110cv faceva sempre tranquillamente i 18...la lancetta non scendeva mai....
poi io ho i 205 non i 215....senza contare che quella di papa era station wagon e pesava molto di piu
 
scusate vado un pò in OT percchè NON ho le idee chiare; leggo che il 115 cv è jtd mentre il 120 è jtdm.... :eek13)
io pensavo che il jtdm fosse solo il 150 cv....
allora perchè la mia :inocchio) non ha la scritta JTDm ???
 
ancona":2d4gh0u3 ha detto:
scusate vado un pò in OT percchè NON ho le idee chiare; leggo che il 115 cv è jtd mentre il 120 è jtdm.... :eek13)
io pensavo che il jtdm fosse solo il 150 cv....
allora perchè la mia :inocchio) non ha la scritta JTDm ???
Il jtdM è declinato nelle versioni da 120 e 150 cv: versioni "evolute" dei vecchi 115 e 140 cv Jtd...
A dir la verità le differenze tra queste motorizzazioni sono minime in quanto è stata modificata la gestione delle iniezioni di carburante ( ecco perchè si chiamano Multijet) e qualche altra cacatina per ridurre le emissioni....
Per la tua, non sapendo di che anno sia, non so risponderti....molto banalmente può essere successo che ti si sia staccata la sigla M dal baule, per fugare ogni dubbio dunque ti consiglio di vedere il copri-motore :OK)

Ultimissima nota, ma riguardo il post in generale: di discussioni sui consumi del buon vecchio 1.9 jtd c'è ne sono millemila, usiamo il tasto cerca, suvvia! :D :D
 
EmanueleR90":23y9qupp ha detto:
ancona":23y9qupp ha detto:
scusate vado un pò in OT percchè NON ho le idee chiare; leggo che il 115 cv è jtd mentre il 120 è jtdm.... :eek13)
io pensavo che il jtdm fosse solo il 150 cv....
allora perchè la mia :inocchio) non ha la scritta JTDm ???
Il jtdM è declinato nelle versioni da 120 e 150 cv: versioni "evolute" dei vecchi 115 e 140 cv Jtd...
A dir la verità le differenze tra queste motorizzazioni sono minime in quanto è stata modificata la gestione delle iniezioni di carburante ( ecco perchè si chiamano Multijet) e qualche altra cacatina per ridurre le emissioni....
Per la tua, non sapendo di che anno sia, non so risponderti....molto banalmente può essere successo che ti si sia staccata la sigla M dal baule, per fugare ogni dubbio dunque ti consiglio di vedere il copri-motore :OK)

Ultimissima nota, ma riguardo il post in generale: di discussioni sui consumi del buon vecchio 1.9 jtd c'è ne sono millemila, usiamo il tasto cerca, suvvia! :D :D
la mia è di 4 mesi circa fa; l'ho presa da un mese circa a km zero.
 
consumi

Ciao, se vi può interessare la mia 147 1.9 JTD 115CV 2° serie del 2005, che ha 180.000 Km, mi fa dai 17,3 ai 17,8 Km/L, misurati su diversi pieni e calcolato in base ai litri di rabocco.
 
ancona":2e68a6m5 ha detto:
EmanueleR90":2e68a6m5 ha detto:
ancona":2e68a6m5 ha detto:
scusate vado un pò in OT percchè NON ho le idee chiare; leggo che il 115 cv è jtd mentre il 120 è jtdm.... :eek13)
io pensavo che il jtdm fosse solo il 150 cv....
allora perchè la mia :inocchio) non ha la scritta JTDm ???
Il jtdM è declinato nelle versioni da 120 e 150 cv: versioni "evolute" dei vecchi 115 e 140 cv Jtd...
A dir la verità le differenze tra queste motorizzazioni sono minime in quanto è stata modificata la gestione delle iniezioni di carburante ( ecco perchè si chiamano Multijet) e qualche altra cacatina per ridurre le emissioni....
Per la tua, non sapendo di che anno sia, non so risponderti....molto banalmente può essere successo che ti si sia staccata la sigla M dal baule, per fugare ogni dubbio dunque ti consiglio di vedere il copri-motore :OK)

Ultimissima nota, ma riguardo il post in generale: di discussioni sui consumi del buon vecchio 1.9 jtd c'è ne sono millemila, usiamo il tasto cerca, suvvia! :D :D
la mia è di 4 mesi circa fa; l'ho presa da un mese circa a km zero.
OT on- Allora è sicuramente un multijet :OK)- OT off
 
Top