Consumi medi 147 1.9 150cv

Tia

Nuovo Alfista
1 Luglio 2015
10
0
1
Domanda per tutti quelli che hanno il mio stesso modello, qual è il vostro consumo medio su lunghe tratte? Al momento viaggio parecchio per lavoro, e su tratte di circa 1000km di cui il 90% è su autostrada ai 130-140 (da tachimetro, quindi nella velocità legale, anche perché c''è pieno di tutor lol) ho un consumo medio intorno ai 15-16km/l. Volevo solo sapere se è normale e anche voi viaggiate sugli stessi numeri, grazie! :)
 
Considerando che hai 6 marce, direi di si. A quelle velocità io con il 115 che non ha la sesta sono sui 14 scarsi. A 120 di tachimetro faresti i 18..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
A 130 km/h viaggio in sesta marcia a circa 6.7 l/100km, corrispondente a circa 15 km/l

Monto pneumatici da 16".
 
vai a 110, ascoltati una bella radio, consumi sui 20 km al litro, arrivi solo 10 minuti dopo (e forse-forse neanche), sei più rilassato e non rischi di farti fotter.. dai vari tutor...
lascia perdere fattore gomme o tutte quelle cag@te che si dicono sul numero di marce o velocità di cambio.
La pazienza è l'unico parametro che conta tenere sotto controllo
 
In tangenziale con cruise control a 130 km/h sono sui 16 km/lt. A tal riguardo volevo sapere come mai nelle stesse condizioni, la GT di un amico arriva a fare i 20 km/h. Possibile? P.S. sulla sua eravamo in 2 mentre sulla mia ero da solo...non me lo spiego. Stessi cavalli (150) stesse gomme da 18, con la differenza che le sue hanno 225 di larghezza le mie 215.
 
Beh, marca e modello di pneumatico possono incidere sul consumo a parità di dimensioni.
Io in autostrada a pieno carico a 130km/h sono sui 17km/l calcolati alla pompa.
Ultimamente che sono sempre in ritardo ovunque vada, con guida "semi d'assalto", sono sui 14 sul misto con gomme strette inverali (195/65/15).
D'estate con i 215/45/17 e guida un poco sopra le righe sono sui 15,5 km/l sempre sull'extraurbano.
Andando "nonno-style" potrebbe fare sicuramente meglio :lol2)
 
Ieri ho fatto Trentino -> Toscana in autostrada, passando poi per 20km di strade in paese. poco traffico e non avevo fretta. Sono partito con il pieno (25l gasolio Premium, i rimanenti 35 circa con gasolio standard), ho tenuto dai 125 ai 90 km/h col cruise control a seconda dei limiti e dei vari cantieri che ho beccato. Gomme 195/65/15 Continental ts850.
Il cdb mi segna 360km percorsi, velocità media 100km/h, consumo medio 21.2km/l. L'indicatore del carburante è appena sopra il quarto di serbatoio. :A)
 
Perchè ho come l'impressione che il mio sia un pò esagerato?



Considerate che faccio 70% tangenziale 30% percorso urbano.
 
così a occhio c'è qualcosa che non va, se corrisponde anche ai consumi alla pompa. Nel caso, prima di mappare, dai una sistemata. A partire da una pulizia sensori

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":317ueprd ha detto:
così a occhio c'è qualcosa che non va, se corrisponde anche ai consumi alla pompa. Nel caso, prima di mappare, dai una sistemata. A partire da una pulizia sensori

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A quali sensori ti riferisci nello specifico?
Grazie.
 
io facevo 17.7 calcolato alla pompa, con cerchi da 16 e 70% autostrada.
Conta molto la guida, se invece di 130/140 vai a 110 gia migliora qualcosa.
 
Infatti. Io per autostrada intendo 130 da navigatore, ossia 140 da tachimetro. Già a 120 le cose cambiano radicalmente. Per sensori intendo sensore turbo, controllare il debimetro e pulire egr. Vedrai che migliora

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":qjbvmgnd ha detto:
Infatti. Io per autostrada intendo 130 da navigatore, ossia 140 da tachimetro. Già a 120 le cose cambiano radicalmente. Per sensori intendo sensore turbo, controllare il debimetro e pulire egr. Vedrai che migliora

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Viaggio alla stessa velocità, non dico di usare il cruise ma sono abbastanza costante.
Domani provo a chiedere quanto mi costa far controllare egr e debimetro.
 
Se avessi malfunzionamenti i consumi crollerebbero.
I tuoi rientrano nella norma.
 
Tornato dal mio viaggio mantenendo andatura tranquilla, fatto un paio di tragitti casa-lavoro e viceversa. Mi si è attivata la spia della riserva a 960km tondi tondi. Il serbatoio è 60l di cui 7l di riserva. 960/53=18,1 km/l. Dipende tutto dallo stile di guida. La scorsa settimana ero sui 14km/l... Pestando abbastanza, ovviamente. :scratch)

Nota: il c.d.b. mi segna 19,9 km/l.... un po' sballato. E lo avevo resettato alla partenza subito dopo il pieno. :ka)
 
in città sono sempre su 11.3 km al litro,non ho il piede vellutato
su strade scorrevoli i consumo è accettabie,i 16 o 17 sono raggiungibili
 
Top