Consumi Gpl 1.6

lallo91

Nuovo Alfista
18 Giugno 2015
113
0
16
ciao a tutti io ho acquistato da poco una 147 1.6 a gpl ma è normale con un pieno di gpl fare solo 200 km guida normale ! :jaw) :jaw)
bombola a ciambella 45 lt so che la 1.6 consuma tanto ! ma secondo vuoi è possibile che consumi tanto per qualche ragione specifica ? grazie a tutti :grazie) :grazie) :grazie) :hail)
 
Assolutamente no, non è normale

Partiamo dal presupposto che i km variano anche in base al prezzo del GPL, facciamo un media di 0,65€/l e considerando che a GPL percorri circa 10km/l (uso misto) con 20€ dovresti fare intorno ai 300km, con il pieno da 45lt (che poi realmente entrano circa 39 lt, se non vado errato) dovresti fare 390KM.
N.B. Le cifre potrebbero discostarsi di poco, parlo per esperienza indiretta in quando ho un familiare che possiede la stessa vettura.

Nella mia, che è Diesel, con 20€ (poco meno di 16 litri di gasolio) in uso urbano (dove consuma di più) i 200km ce li faccio senza particolare attenzione.

Potresti avere semplicemente il filtro GPL sporco (va cambiato ogni 15 mila mi pare o 30 mila :help) ), in ogni caso cambiarlo costa 20 euro da un impiantista, oppure una mappa troppo grassa anche se non credo oppure iniettori difettosi solitamente dopo 70k km iniziano a dare qualche cenno di cedimento
 
I consumi che riscontri non sono assolutamente normali, con una bombola da 45 litri nominali, corrispondenti a 36 litri effettivi dovresti fare molto di più.
In pratica la tua auto fa i 5.5Km/l consumo ben lontano da quanto dichiarato per questo propulsore.
Per fare un esempio, la mia 147 con il medesimo motore e capacità di bombola fa tranquillamente i 10.5-11Km/l, in pratica quasi 400Km con un pieno.
Quoto in consigli di PBalfa, e farei visita quanto prima all'installatore, più che un problema di filtro punterei su qualcosa che non quadra a livello di mappa.
 
il filtro dovrei cambiarlo .. adesso provo a portarla dove è stato fatto l'impianto perchè dai non è normale un consumo cosi eccessivo
l'impianto è stato fatto nel 2013
 
Top