consumi esageratamente alti???

FaF87

Nuovo Alfista
8 Giugno 2007
157
0
16
Scér Magiùr...
ciao a tutti... ho comprato la mia 147 circa un mese fa... il 1.6 105 cv, macchina perfetta, niente da dire... se non fosse che oggi ho notato un particolare che mi sta facendo preoccupare... stavo tornando a casa dal lavoro, ero in riserva sparata e mi fermo al primo distributore a fare benzina... (dopo circa 20 km di autostrada ad 80 all'ora x la paura di nn arrivare a casa...) mi fermo alla total, 50 euro e mi sputa fuori 36 litri scarsi... (ladri!!!), riparto, e torno a casa... dopo tanto andar piano mi vien la scimmia e tiro un po... niente di esagerato cmq, 2-3 tirate giusto x ricordarmi il suono alfa... ;) il resto del percorso lo faccio a velocità adeguata i limiti e senza mai passare i 2500 giri... mentre torno a casa mi accorgo con molta preoccupazione che la lancetta scende quasi a vista d'occhio... arrivato a casa guardo la lancetta della benzina, ed era scesa mezza tacca con 10 km!!! considerato che il libretto dice che una tacca corrisponde a circa 7 litri... è possibile che con 3 litri abbia fatto 10 km??? ci tengo a precisare che non ha mai avuto di questi problemi, e che i consumi erano sempre sui 10-11 al litro...
 
motore molto giovane che deve assestarsi... ci sta che consumi se lo tiri...
comunque anche il diesel se lo tiri non passa gli 8 km/l :sarcastic)
 
ti darei ragione se la macchina fosse nuova... ma purtroppo per motivi economici sono dovuto scendere a compromessi ed "accontentarmi" di un usato del 2001...
 
Potrebbe dipendere anche dal fatto che magari il galleggiante non si fosse ben posizionato appena fatta benza e dopo correndo si sia assestato dando la giusta misura della benza. :ka)
 
Anzitutto non è che lancetta spacchi il millimetro e poi comunque se tiri un attimo beve che è un piacere! :asd)
 
mi sono accorto ke se tiri beve + di un alcolista... :asd) ma mi ha spaventato il vedere scendere cosi velocemente la lancetta... è scesa progressivamente di mezza tacca km dopo km... non tutta in un colpo come mi era gia successo se il galleggiante nn fosse ben posizionato...
 
Non ti preoccupare...Appena ci prendi un po' la mano con il pedale dei gas arrivi a dei buoni consumi...

Con 20€ e con il tuo stesso motore arrivo a fare 190-200 km

Il computerino segna 12.9 km/l anche se la media reale sarà un po' più bassa!
 
Io non mi fiderei assolutamente dei calcoli fatti considerando i movimenti della lancetta dell'indicatore del carburante. L'unico metodo affidabile per valutare i consumi e fare un bel pieno fino all'orlo del bocchettone, percorrere almeno 200/300 Km e rifare il pieno fino all'orlo, dopodiche dividere i Km per i litri così si ha un'indicazione attendibile.

Qualche tempo fa avevo provato a vedere quanti Km era possibile fare con un pieno (vedi topic "lega 17000 punti"), in totale ero arrivato ad oltre 1300, però guardando i movimenti della lancetta del carburante ho notato che da 4/4 a 3/4 ho percorso ~400 Km, poi da 3/4 a 1/2 serbatoio ho fatto ~200 Km, da 1/2 a 1/4 la percorrenza è stata di ~300 Km e infine da 1/4 fino all'accensione della spia riserva ~ 430 Km. Quindi pur essendo ogni rilevazione distante 1/4 di serbatoio, secondo l'indicatore, le percorrenze sono state molto diverse, ergo deduco che la precisione dell'indicatore non è sufficientemente attendibile, oppure potrebbe darsi che la forma del serbatoio è piuttosoto irregolare quindi, può essere che il livello, ad esempio, sia effettivamente la metà del serbatoio ma il contenuto non sia esattamente la metà della capacità tiotale del serbatoio.

Prima di spaventarsi per i consumi, il mio consiglio è di non fidarsi ne di indicatori ne del trip, ma fare una bella prova da pieno a pieno, e ripeterla qulche volta, segnandosi le varie medie.
 
Top