Consumi e trip

46-Vale

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2005
250
0
16
BG
Dato ke si parla di consumi volevo porvi un problema dato ke io non ne sono venuto a capo...
quando si lascia l'acceleratore il trip segna 50km/l (oppure 2.0 l/100km).
Volevo chiedere: ma in teoria quando nn si schiaccia l'acceleratore entra ancora la benzina?sulla leon di mio fratello esce 0.0 l/100km cioè infinito...ovviamente quando si è in rilascio....
Allora quale è quello giusto?possibile che l'alfa butti ancora benzina in rilascio e la seat no?
Poi fate una prova: (su consumo istantaneo) quando si è in accelerazione e magari segna 11l/100km e lascio l'acceleratore il consumo non diventa subito 2l/100km ma diventa 8, 7, 5...ecc.....nn si aggiorna subito...mentre sempre con al leon appena si lascia diventa subito consumo 0....
Se riuscite a rispondere a queste domande non mi roderò più il fegato x cercare di capire :hail) ...ciaaaaoooo e grazie

so solo che 50 al litro è considerato infinito...
ma è + corretto perchè cmq l'auto è in moto e un minimo consuma...
ma 50 al litro è quasi 0...

Già, 0 km/l non credo proprio sia possibile...altrimenti, quando sei in coda, che giri in 2a o anche in 1° al minimo senza premere il pedale del gas...non consumi niente? allora vai contro le leggi della fisica...

In realtà per questioni di inquinamento si cerca di interrompere del tutto l'iniezione quando si è in rilascio ed il motore è "trascinato", ad esempio in discesa mentre si usa freno motore. Chiaramente se invece si è al minimo ma è richiesta coppia l'iniezione averrà normalmente, come nell'esempio citato da kobra4net.

Questa pratica si chiama cut-off, sinceramente non so però se venga utilizzata dalla Fiat, mi pare di avere visto qualcosa a riguardo sul 1.3 multijet ma non ricordo con precisione.

Concordo sul fatto che l'indicazione di consumo del BC sia piuttosto lenta nell'aggiornamento rispetto ad es. a quello del gruppo VW e di BMW.

per quanto riguarda l'aggiornamento mi sa che è un "problema" di serie1 perchè io con la serie0 non ho mai notato un ritardo simile, come lascio l'acceleratore passa subito a 50 al litro.
cmq secondo me non è del tutto vero che non entra benzina assolutamente altrimenti tenderebbe subito a spegnersi, è presto detto se non entra benzina allora dovrebbe comportarsi come quando lo spegni, e tu prova a spegnere il motore mentre stai andando in rilascio dopo 2 metri sei fermo impalato, in rilascio ovviamente no, quindi deduco che entra sempre benzina ma moooooolto meno rispetto a quando sei fermo al minimo.

306 Maxi":ud9ls4ru ha detto:
Questa pratica si chiama cut-off, sinceramente non so però se venga utilizzata dalla Fiat
Sui T.Spark c'è da circa 2000 giri in su, in rilascio non viene iniettato niente, e sulle prime 147 il limiti di consumo segnati erano 50 Km/l e 4 Km/l.