Gli impianti di climatizzazione e/o condizionamento nelle auto funzionano in modo continuo. Il compressore risulta sempre attaccato (tranne in casi eccezionali come in accelerazioni o in inverno sotto determinate temperature esterne, oppure con evaporatore sotto i 5°) mentre l'aria in abitacolo viene miscelata tra fredda e calda per ottenere una data temperatura richiesta. L'abitacolo inoltre ha sensori distribuiti al suo interno in numero e posizione dipendenti dalla complessità dell'impianto.
I più comuni sono il sensore di irraggiamento (a centro plancia) sensori temperatura esteran (sotto lo specchitto retrovisore guidatore) Sensori temperatura e umidità interni (dislocati possibilmente ad altezza testa, la zona più sensibile. Spesso sono integrati nelle plafoniere luci).
L'aggravio di consumi imputati al clima sono imputabili ad una serie di fattori ambientali (ovviamente) e di guida. Vi sarete infatti accorti che il clima si fa sentire poco in primavera ai primi caldi e maggiormente in estate, o che l'auto è più frenata in città che in autostrada.
Ciò dipende dai controlli di autoregolazione dell'impianto. Il componente a cui si imputa l'assorbimento di potenza è il compressore. Ma è da ricordare che le potenze che assorbe vengono definite dai parametri di funzionamento dell'intero sistema.
Un compressore ha una curva di potenza giri ben definita che si lega al suo rendimento. Ne esistono genralmente di due tipi: a cilindrata fissa di (tipo stacca e attacca) e cilindrata variabile (molto più costosi ma autoregolanti) Comunque per i migliorare i consumi bisognerebbe far in modo di viaggiare sempre nel suo punto di funzionamento ottimale. Ma ciò è impossibile. Sicuramente l'auto soffre meno in velocità (codice...) in quanto il n° giri motore (e compressore) è elevato e corrisponde sì a maggiori potenze ma anche a maggiori rendimenti. Inoltre la portata d'aria che investe il condensatore (radiatore frontale posto davanti al radiatore motore) è in quantità notevole, ed essa influisce pesantemente sui rendimenti generali dell'impianto.
Consumare meno con l'impianto acceso si può fare, basta seguire qualche accorgimento e capire quali sono le logiche di funzionamento del clima (possono essere più o meno complesse a seconda se sia automatico o manuale...):
Ad esempio è inutile regolare impazientemente la temperatura al minimo d'estate o al massimo d'inverno sperando così di raggiungere in minor tempo la temperatura desiderata. Si ottiene spesso il contrario poichè l'impianto impazzisce inseguendo continuamente delle richieste che variano in continuo. E di conseguenza l'impianto richiederà delle potenze variabili che vengono assorbite dal motore. La cosa da fare è tenersi tra i 19 gradi fino ai 24 dove la sensazione di comfort è maggiore.
Inoltre quando l'auto è rimasta in sosta tanto temposotto il sole, accendete il clima, aiutatelo tenendo aperti i finiestrini per qualche minuto in marcia in modo da lavare bene l'abitacolo dall'aria calda e poi richiudeteli. Se volete/potete impostare i getti ricordate che il getto più efficiente dipenda dalla stagione: in estate è quello sottoparabrezza, in quanto l'aria fredda dall'alto scende verso il basso (perchè più densa) garantendo un lavaggio abitacolo ottimale. In inverno le bocchette da preferire sono quelle del pavimento in quanto l'aria calda dal basso tende a salire verso l'alto garantendo gli stessi benefici.
Resta inoltre assodata una certa regolare manutezione dell'impianto ad ogni stagione (contollo perdite, carica gas..)
Inoltre i consumi sono più o meno avvertibili a seconda del motopropulsore della nostra vettura. I compressori prima che assorbire potenza ricordate che assorbono COPPIA: sono quindi poco sensibili al clima i motori con tanta coppia (diesel di ultima generazione e benzina di cilindrate elevate) mentra sono molto sensibili i motori con poca coppia (generalmente i piccoli benzina e comunque i benzina in generale fino a circa 2000 cc).
I nostri TS sono abbastanza gravati dal clima, in particolre il 105 cv per i motivi appena esposti, e asalite gli altri due fratelli 120 cv e il 150 cv.
I estate i consumi dovuti al clima possono anche essere pari al 20% in più in determinate condizioni. Ad ognuno le proprie considerazioni.
Spero di essere stato esaustio e non troppo annoiante.
Se avete qualche curiosità in più sono a disposizione. :OK)