Consumi e aria condizionata

Oggi stavo percorrendo l'autostrada, con l'aria condizionata a manetta (sono andato a fare un colloquio... ero in giacca e cravatta con 40°C fuori.... :wall) )

ho dato un occhio per caso al consumo instantaneo..... 11,6!!!! :?:

Ok, ero a 130 Mk/h e con l'A/C accesa... ma è così alto normalmente o è la mia che ha qualche problema??

[EDIT: si vede in firma, comunque ho un benza 105]

mad_dog":3qwm637d ha detto:
domanda: ma il consumo dipenda anche da quanto è accesa l'A/C?

Mi spiego se la metto a 19°C piuttosto che a 24°C cambia qualcosa? :shrug03)

su lungo tempo forse si, perchè raggiunta la temperatura ipotizzo che stacca.
Se fai tratti brevi invece penso che cambi poco o nulla.

Menelao":1nr4abbn ha detto:
e perchè mai dovrebbe staccarsi?

per far aumentare l'umidità nell'abitacolo?! :shrug03)

a quanto ne so l'aria viene miscelata e mantenuta in temperatura, quindi il compressore rimane sempre acceso, tranne se si richiede tutta la potenza al motore, un quel caso si stacca

beh stacca e riattacca per assorbire meno potenza al motore, ma ripeto ipotizzo.. io non l'ho mai visto staccare ma faccio viaggi medio-brevi e tengo temperature polari :rotolo)

Il termostato dovrebbe staccare la pompa se la temperatura del radiatorino scende sotto i 5°.
E' logico pensare che con le velocità della ventola più elevate il radiatorino tende a scendere di temperatura meno facilmente, ovvero la pompa sta attaccata maggiormente.

Aria condizionata?....Cos'è?..Mai sentita ne usata. Ormai il gomito fuori dal finestrino è legge anche a dicembre

se non sbaglio su 4r se ne parlava recentemente e si diceva che i consumi possono aumentare anche sel 25-30%. però ci sono molti fattori in campo e molte variabili da considerare ...
la mia sbevacchia un po di più col clima ma questo è ovvio: però visto che viaggio tranquillo e quasi sempre su statali l'aumento è davvero minimo.

Aran Banjo":3918twrm ha detto:
andrea5887":3918twrm ha detto:
Non preoccuparti anche la mia che è JTDm con l'aria accesa consuma tantissimo
La mia jtdm 120, in autostrada a 130km mi fa i 14,5km/l con il clima. Sono fortunato?

Direi di si,io mettendolo a palla facendo calcoli alla mano non supero i 13.5 e poi noto che l'auto è proprio smorta fa fatica

su utte le macchine si sente quando c'è il clima, ed è normale che le prestazioni calino, se poi avete un benzina se hai un 1.6 diventa un 1.2...
io lo porto spesso acceso e si nota sensibilmente il calo del gasolio...
io sono dell'opinione che i confort si pagano, e il prezo in questo caso è il carburante e le prestazioni!

Ciao ciao

proprio oggi mi sono bevuto 760 km di autostrada da Nola(NA) a Milano ad una velocità media al BC di 122km/h (maledetto cds :sic) ) con condizionatore sempre in funzione ad una temp esterna che oscillava tra i 33 e i 37 facendo sempre al BC i 15,9 km/l, considerando che il mio BC mi segna sempre da 0,4 a 0,8 in meno è ipotizzabile che in realtà abbia fatto i 16,5 km/l che non mi sembra male :nod)

scusate la domanda... su una q2 da 150cv secondo voi quanto si perde con l'aria condizionata attiva? e come si disabilita che non ho capito con il bizona? basta non avere attivo il compressore?

grazie!