Consumi diversi a seconda della marca del gasolio

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
41
Suzzara (MN)
Vi pare possibile che i consumi possano variare a seconda della marca di gasolio che uno utilizza?

Faccio questa domanda perchè da quando ho iniziato ad usare il tamoil per usufruire delle promozioni della tessera telepass premium (-1,5€/cent al litro scalati sul conto telepass) i miei consumi sono passati dai 15,5 km/l ai 14,2 km/l.

Preciso che non si tratta di gasolio artico, ma qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
 
stefanojtd":2vxtp70i ha detto:
Ho avuto la stessa impressione con la stessa marca di gasolio!!

bene, grazie,
allora oggi visto che sono quasi a secco proverò a fare un bel pieno di agip blu diesel o shell v-power diesel se lo trovo e poi vedrò se cambiano i consumi.
 
Idem pure io,con il Tamoil la :inocchio) consuma di più e lo noto parecchio visto che io ogni volta faccio carburante quando sono quasi a secco,ci faccio almeno 50km in meno rispetto a quando lo metto alla Total o all'Agip :OK)
 
bene.. prova fatta!!! macchina in riserva riempita con AGIP Blue diesel, ho fatto 60 km. di guida "non tranquilla" e il consumo si è assestato sui 16 km/l.

ovverosia:

Basta TAMOIL!!!

Il prezzo superiore dell'agip bluediesel è più che giustificato, anche perchè per 1,17 €/l è più che buono!!!

quasi 2 km in + con 1 lt. su 60 lt. di pieno sono circa 100 km in più :nod) :nod) :nod)
 
La composizione chimica del gasolio certamente può influire sui consumi, quindi quello che dici è plausibile.

Per tutto il 2007 e il 2008 ho sempre usato anch'io gasolio Tamoil, visto che allora era l'unico gasolio "premium" senza sovrapprezzo e devo dire che con quella formulazione mi sono trovato molto bene, poi dal 2009 sono passato al bludiesel dell'Agip, visto che Tamoil ha smesso di commercializzare il suo gasolio "premium" ed è passata a vendere un comunissimo gasolio, quindi sicuramente nell'ultimo anno la qualità è stata rivista al ribasso.

Parlando di consumi, posso dire che col BluDiesel un piccolo miglioramento l'ho notato anch'io, però voglio sottolineare il concetto che il confronto è fatto con la precedente versione del Tamoil ovvero l'ecòplus non con quello attualmente in commercio, quindi adesso la situazione potrebbe e dico potrebbe essere ancora più marcata.

Adesso i dati

Anno 2008 Km percorsi 9.908,8, litri consumati 485,51, media Km/l 20,409 (gasolio Tamoil ecòplus, rilevamenti alla pompa solo e sempre)
Anno 2009 Km percorsi 9.803,9, litri consumati 466,64, media Km/l 21,010 (gasolio Agip BluDiesel tech, rilevamenti alla pompa solo e sempre)

quindi col gasolio agip percorro circa 600 metri in più con un litro pari a circa 36 Km a pieno.
 
Anche io ho osservato una cosa simile... di solito uso l'Agip Blu Diesel Tech, ma una volta ho fatto il pieno col Shell V-Pover Diesel e con il primo faccio i 15.5 km/l, mentre con il secondo gli 11.8 km7l!!!! A questo punto continuo col solito Blu Diesel!!
 
interessante sta cosa.
qualcuno ha un confronto di consumi fra gasolio "normale" Agip e BluDiesel Agip ?
 
giangirm":3iv2l5mu ha detto:
interessante sta cosa.
qualcuno ha un confronto di consumi fra gasolio "normale" Agip e BluDiesel Agip ?


si molto interessante davvero, non l'avrei mai detto finchè non l'ho visto coi miei occhi, ed ora dal blue diesel non mi smuovo anche perchè con la mia andatura posso ritenere soddisfatto dei 16 km/lt.
 
...nessuno di voi si è chiesto se la quantità eraogata per distributore o compagnia sia la stessa? voi dite "ho messo 50 litri di gasolio X" ed ho fatto tot. km...;bene ma siamo sicuri che ci mettono 50,00litri? ve lo dico xkè amici della G.d.F che fanno controlli con la famosa tanica graduata e siggillata hanno detto che tra distributore e distributore e tra compagnia e compagnia a volta la differenza è anche di 500ml /pieno...calcolati. Sul consumo quindi considererei forse questo come elemento basilare...poi vedete voi...
 
poppaitalia":1pu8ils3 ha detto:
...nessuno di voi si è chiesto se la quantità eraogata per distributore o compagnia sia la stessa? voi dite "ho messo 50 litri di gasolio X" ed ho fatto tot. km...;bene ma siamo sicuri che ci mettono 50,00litri? ve lo dico xkè amici della G.d.F che fanno controlli con la famosa tanica graduata e siggillata hanno detto che tra distributore e distributore e tra compagnia e compagnia a volta la differenza è anche di 500ml /pieno...calcolati. Sul consumo quindi considererei forse questo come elemento basilare...poi vedete voi...

Io non guardo mai i lt. al distributore ne il prezzo, guardo solo i consumi che mi dice il BC dell'auto, e cmq quando sono a metà serbatoio (a parte quest'ultima volta che volevo essere vuoto per cambiare carburante) vado a fare il pieno e ne metto fin quando esce..
 
Piazzo82":7gw1o6cx ha detto:
poppaitalia":7gw1o6cx ha detto:
...nessuno di voi si è chiesto se la quantità eraogata per distributore o compagnia sia la stessa? voi dite "ho messo 50 litri di gasolio X" ed ho fatto tot. km...;bene ma siamo sicuri che ci mettono 50,00litri? ve lo dico xkè amici della G.d.F che fanno controlli con la famosa tanica graduata e siggillata hanno detto che tra distributore e distributore e tra compagnia e compagnia a volta la differenza è anche di 500ml /pieno...calcolati. Sul consumo quindi considererei forse questo come elemento basilare...poi vedete voi...

Io non guardo mai i lt. al distributore ne il prezzo, guardo solo i consumi che mi dice il BC dell'auto, e cmq quando sono a metà serbatoio (a parte quest'ultima volta che volevo essere vuoto per cambiare carburante) vado a fare il pieno e ne metto fin quando esce..
..ok ma hai considerato le famose bolle d'arianel serbatoio proprio col diesel?poi c'è differenza tra diesel e diesel:quelli più performanti sò che sono meno schiumogeni...
 
poppaitalia":cqwwvagp ha detto:
Piazzo82":cqwwvagp ha detto:
poppaitalia":cqwwvagp ha detto:
...nessuno di voi si è chiesto se la quantità eraogata per distributore o compagnia sia la stessa? voi dite "ho messo 50 litri di gasolio X" ed ho fatto tot. km...;bene ma siamo sicuri che ci mettono 50,00litri? ve lo dico xkè amici della G.d.F che fanno controlli con la famosa tanica graduata e siggillata hanno detto che tra distributore e distributore e tra compagnia e compagnia a volta la differenza è anche di 500ml /pieno...calcolati. Sul consumo quindi considererei forse questo come elemento basilare...poi vedete voi...

Io non guardo mai i lt. al distributore ne il prezzo, guardo solo i consumi che mi dice il BC dell'auto, e cmq quando sono a metà serbatoio (a parte quest'ultima volta che volevo essere vuoto per cambiare carburante) vado a fare il pieno e ne metto fin quando esce..
..ok ma hai considerato le famose bolle d'arianel serbatoio proprio col diesel?poi c'è differenza tra diesel e diesel:quelli più performanti sò che sono meno schiumogeni...

e che c'entrano le bolle d'aria nel serbatoio e il fatto che questo sia meno schiumogeno?
 
..ai tempi del mio jtd mi ero fatto una coltura:il gasolio sparato dentro (se hai notato mi sembra che vada più veloce della benzina(in effetti sto più tempo a rifornire la mia gta che non il diesel..) genera schiuma e non sempre si "trasforma" in diesel liquido diciamo così...ma occupa un volume maggiore o meglio se il serbatoio era semi vuoto mentre carichi si formano le bolle che fanno sembrare il serbatoio stesso colmo fino all'orlo poi invece non è così...un trucco insegnato da un benzinaio è proprio quello di fare il pieno pieno,chiuder, 5' di giro,ti fermi apri e vedi se il diesel è ancora là o quasi...scommetto che...non si vede più.--Capito' PROVA ..IO L'HO FATTO E MI SONO MOLTO INCA...UNA VOLTA DICIAMO 2' DOPO IL PIENO...ho premuto il tasto maiuscolo per errore...!
 
poppaitalia":hg80d7hh ha detto:
...nessuno di voi si è chiesto se la quantità eraogata per distributore o compagnia sia la stessa? voi dite "ho messo 50 litri di gasolio X" ed ho fatto tot. km...;bene ma siamo sicuri che ci mettono 50,00litri? ve lo dico xkè amici della G.d.F che fanno controlli con la famosa tanica graduata e siggillata hanno detto che tra distributore e distributore e tra compagnia e compagnia a volta la differenza è anche di 500ml /pieno...calcolati. Sul consumo quindi considererei forse questo come elemento basilare...poi vedete voi...

Io si, e infatti qualche controllo casalingo l'ho fatto prima di fidarmi ciecamente del distributore dove mi rifornisco abitualmente.
Non disponendo del capacimetro in dotazione alla finanza ovviamente, ne ho costruito uno casalingo, prendendo una vecchia bottiglia dell'alcol e segnando con un pennarello dove dovrebbe arrivare il livello di 1 litro e 2 litri. Per sapere l'altezza giusta l'ho riempito di acqua (1 litro di acqua pesa esattamente 1 Kg) e quindi pesandolo posso verificare a quale livello debba arrivare, una volta stabilito il livello, basta andare al distributore con una tanichetta quando è in funzione il self, prelevare 2 litri e verificare a quale livello arriva.
Secondo me il mio distributore è sufficientemente onesto

 
Il problema sollevato penso sia un'altro. Non è importante sapere quanti litri di gasolio ti fornisce il distributore, ma è importante sapere quanti km riesci a fare dopo un rifornimento.
E' mia abitudine, dopo aver fatto il pieno, azzerare il BC per poter controllare i consumi. A seconda della marca di gasolio che inserisco faccio più o meno Km. Con la shell ne faccio di meno 15.5- 16 Km/l...anche con le marche meno conosciute. (Quelle dei supermercati e beyfin) Ho notato che con il Top del disel Q8 (Hq) riesco a fare più km e la macchina è molto più fluida 17 - 17.5.
 
una curiosità che può sembrare stupida...qualcuno di voi si è mai informato se questi gasoli "speciali" fanno veramente bene o no al motore?
perchè io parlando con un meccanico riguardo a questi nuovi tipi di gasolio è saltato fuori che la V-Power Diesel non è proprio l'ideale per i nostri propulsori in quanto non lubrifica bene come il comune diesel, mentre la V-Power benzina credo sia uno dei migliori carburanti...
voi sapete se è veramente così oppure sapete diversamente?
il blu diesel tech è diverso?
 
Dadi Ducati Corse":odhtfrnd ha detto:
una curiosità che può sembrare stupida...qualcuno di voi si è mai informato se questi gasoli "speciali" fanno veramente bene o no al motore?
perchè io parlando con un meccanico riguardo a questi nuovi tipi di gasolio è saltato fuori che la V-Power Diesel non è proprio l'ideale per i nostri propulsori in quanto non lubrifica bene come il comune diesel, mentre la V-Power benzina credo sia uno dei migliori carburanti...
voi sapete se è veramente così oppure sapete diversamente?
il blu diesel tech è diverso?
...beh basta a pensare ai problemi di lubrificazione delle camere di combustione dopo che hanno tolto il pericoloso piombo...ed a pensare agli idrocarburi aromatici che fanno molto peggio e subito i loro danni...cmq anch'io ho sentito la storia del diesel performante che in realtà non è il max per la gestione dei ns.motori...
 
Dadi Ducati Corse":jk2lresv ha detto:
una curiosità che può sembrare stupida...qualcuno di voi si è mai informato se questi gasoli "speciali" fanno veramente bene o no al motore?
perchè io parlando con un meccanico riguardo a questi nuovi tipi di gasolio è saltato fuori che la V-Power Diesel non è proprio l'ideale per i nostri propulsori in quanto non lubrifica bene come il comune diesel, mentre la V-Power benzina credo sia uno dei migliori carburanti...
voi sapete se è veramente così oppure sapete diversamente?
il blu diesel tech è diverso?

Il problema della lubrificazione è nato nel 1990 quando i paesi nord europei per primi hanno introdotto il gasolio a basso teneore di zolfo, lo zolfo infatti ha molti difetti però ha il pregio di esercitare una certa azione lubrificante sulla pompa e gli iniettori. In effetti a quell'epoca si erano registrate usure e rotture di questi componenti, ovviamente negli anni successivi sono stati introdotti nel combustibile altri agenti atti a preservare il buon funzionamento dei componenti e la norma EN590 che regola le caratteristiche dei combustibili per motori diesel prescrive un limite massimo di usura che il combustibile deve rispettare.

Oggi questo problema è definitivamente superato, tanto sia il gasolio "normale" che i vari "gasoli" speciali contengono al massimo 10 ppm di zolfo (e questo per legge fin dal 1° gennaiodel 2009), quindi entrambi svolgono la stessa azione lubrificante sui componenti dell'impianto d'iniezione e non c'è prevalenza di uno sull'altro, il resto è leggenda.

Per chi non lo sapesse nel tempo il contenuto di zolfo è andato via via calando, ad esempio fino al dicembre 2004 il contenuto max poteva essere di 350 ppm che è sceso a 50 ppm dal 1° gennaio del 2005, quindi il gasolio venduto nell'ultima settimana del 2004 aveva 7 volte più zolfo di quello venduto la settimana successiva, ma nessuno ha avuto problemi per questo, quindi la presunta mancanza di lubrificazione dei gasoli a basso tenore di zolfo è appunto solo presunta perchè nel frattempo questo è stato sostituito con altri prodotti dalle funzioni analoghe.
 
Top