Consumi dichiarati e reali

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,883
1
38
43
Vicenza
www.friendevil.net
Ho appena comprato 4r e c'è un'interessantissimo reportage sul consumo di varie macchine tra le quali c'è la 147,la golf,A3,Serie1 e altre varie.
Sulle macchine sono stati messi 27 litri e e le hanno portate fino all'ultima goccia.
La 147 si è classificata terza dietro a golf e megane con una media d'uso di 5,4 l su 100 km.
In linea con le altre macchine.
Quello che ha penalizzato in maniera evidente la 147 è stata la media d'uso in città che era tra le più basse mentre sia in autostrada che in statale la 147 primeggia lasciando le altre,tutte a distanza :OK)

Metto foto della tabella riassuntiva.
294435_DSCN0448.jpg


Da qui si nota come la 147 sia quella che ha i consumi migliori rispetto a quelli dichiarati :OK)

P.S.Notevolissimo il risultato della Megane a fronte delle gomme montate e del peso dell'auto :nod)
 
L'A3 l'hanno provata con le 225 :fuori)
Comunque... la 147 risulta praticamente la più leggera di tutte! E guardando bene, dal terzo posto al settimo.. sono tutte pari praticamente (6km di scarto su 500).
Però, complimenti al jtd che pur non essendo più giovanissimo, mette in fila i più nuovi ( e meno potenti) tdi, hdi...etc

Sorprendente la Toura che pur essendo automatica, monovolume da 16ql e mezzo, si è classificata molto bene!!
 
Non è che hai voglia di postare anche le foto e il servizio di quattroruore sulla 147 restyling?! :nuovi010) :nuovi010) :nuovi010) :nuovi010) :nuovi010)
 
La Touran non monta l'automatico ma il DSG, che è una specie di Selespeed, e che anche da noi sta dando ottimi risultati di consumo con medie più ridotte per Panda e Idea che, alla fine, montano lo stesso sistema.
Vorrei poi segnalare che sembra giocare un ruolo importante la sesta marcia, che guarda caso hanno Megane e Touran, che primeggiano tra le berline e le multispazio.
Consideriamo invece che il 1.6 HDi non ha dato risultati eccezionali, poichè la 307 è sembrata piuttosto assetata di gasolio.
Il peso ha fatto il resto: le crucche hanno pagato più di altre il loro peso non così ridotto.
 
Friendevil buonanima non riusciresti a scannerizzare anche l'articolo sulla nuova nasona con la relativa foto ?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
hihihi esatto 147 prima in extraurbano e autostrada mentre soffre in città .... tra parentesi il 1.9 iniettore pompa è pure meno potente di dieci cavalli ... sono rimasto a bocca aperta della renault megane con le 205 :eek13)
 
scusate l'ignoranza, ma in che modo gomme da 17" fanno peggiorare le prestazioni in termini di consumo?
L'unica cosa che mi è venuta in mente è la differenza di peso... ma non mi sembra una cosa che posso influire in modo incisivo...
 
demifoti":drz3p471 ha detto:
scusate l'ignoranza, ma in che modo gomme da 17" fanno peggiorare le prestazioni in termini di consumo?
L'unica cosa che mi è venuta in mente è la differenza di peso... ma non mi sembra una cosa che posso influire in modo incisivo...

X la maggiore impronta a terra,quindi attrito e la maggiore sezione frontale.
Senza contare la differenza di diametro che cambia la circonferenza di rotolamento.
Almeno l'ho sempre saputa così...chiedo l'intervento degli esperti :hail) :OK)
 
io non sono d'accrodo sui risultati del consumo per un motivo semplice... guardate le dimensioni delle gomme tra 147 e stilo... :?:
il motore è uguale identico quindi i consumi dovrebbero essere equivalenti è ovvio che se sulla stilo metto le gomme 205 e la riempio di accessori (era full optional) consumerà di più di un alfa impression senza nenache un accessorio ...
è un confronto molto strampalato perchè per poter confronatre i consumi sarebbero stati necessari gomme di dimensioni simili (205 vs 195 non più di 5mm di differenza sul battistrada) e un equipaggiamento intermedio delle vetture (e non una super accessoriata ed una no)
 
A volte 4r lascia proprio perplessi con le sue prove :ignore) ..auto con gomme che possono differire come impronta a terra di cm!!E questo influisce eccome sui consumi....meglio non commentare ... :nono02)
 
Top