Consumi del BC capricciosi!

mi sembra onesto

a me, in città (solo città), faceva intorno ai 12

Chris Blackline":1hs6rmiz ha detto:
...un'altra domandina.

Dopo quanti km il motore comincia a slegarsi e i consumi a ridursi?

Dopo i 10.000 sulla mia ho notato un piccolo miglioramento e adesso a 30.000 stanno ancora migliorando.

Se posso dare un consiglio e lo do anche alle case madri........Togliete il dato "Consumo istantaneo".
La gente non sa leggerlo e si spaventa quando vede che va su da paura e festeggia quando lo vede scendere...
Questo dato varia a seconda sei seguenti fattori: Carico vettura, posizione acceleratore, marcia inserita, giri motore, tipo di strada, pneumatici montati, dimensione dei cerchi, stato di pulozia dei sensori (debimetro, sens temp turbo, egr,ecc), e ancora tanti altri.... Per farsi un idea ma solo a grandi linee si guarda il consumo medio.
Quindi se volete veder il consumo scegliete una strada da percorrere,(quella che fate di più) Fate il pieno e girate.

giangirm":1h38oyj2 ha detto:
Chris Blackline":1h38oyj2 ha detto:
avverto dalla lettura del CI un aumento di 4 km/l circa,
stai tentando di verificare la correttezza di una misura, con un metodo nient'affatto scientifico.

Il più preciso è: fai il pieno alla pompa, e vedi quanti km hai fatto con il carburante che hai messo. (anche qui c'è errore dovuto al fatto che se metti anche nel tubo non sai se hai messo esattamente 60 litri. Ovviamente l' errore diminuisce se il pieno è + grosso, es. se fai il pieno con 10 litri, l' errore è superiore a un pieno da 50 lit)

Io ho fatto la prova con un pieno da 60,3 litri ed ho fatto 870 km quindi ho fatto qualcosa come 14,45 km/l con diesel normale.

Però non ho fatto una guida standard, quando c'era da pestare x superare qualche lumaca ho pestato bene e volentieri... :) coi regimi che facevo i primi giorni di andatura tranquilla (ho provato a restare con le cambiate sotto i 2000 giri) ero sui 5.8/6.0 litri per 100 km ed era una buonissima media, ma poi non ho più resistito.... :asd) :sarcastic)

io penso che i gasoli speciali servono a ben poco su di un auto nuova..
non guardare il consumo istantaneo ma quello medio e fai una media alla pompa(litri/km) per poi raffrontarlo cn quest'ultimo(CM).
io il CI lo guardo solo a velocità costante(autostrada\statale) pe vedere se sto consumando poco o tanto(talvolta basta lasciare una frazione di sec l'accellaeratore per vedere il CI scendere di parecchio)..