Consumi con misure gomme differenti

switing63

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
3,333
0
36
Quest'inverno, in occasione del montaggio delle gomme termiche, ho voluto vedere come si modifica il consumo usando pneumatici con una sezione differente, ovvero più stretta.
La mia nasona monta pneumatici 205/55 R 16, mentre per le gomme termiche ho utilizzato le 185/65 R 15.
Pur essendo entrambe le misure a libretto c'è una certa differenza sulla circonferenza di rotolamento dei 2 pneumatici e vale 1927 mm x le gomme da 16" mentre è di 1894 mm per le gomme da 15" (fonte: Bridgestone databook), questo comporta tra le altre cose un errore di kilometraggio e velocità indicata dallo strumento di bordo, con un grado di precisione molto buono per i 16", e un errore piuttosto evidente con i 15, verificando con un navigatore satellitare (TomTom) a 130 Km/h indicati dal tachimetro con i 16" il navigatore registra 128 Km/h, mentre sono solo 121 con i 15", mentre il contakm mostra uno scarto di soli 800 metri ogni 100 Km (0,8%) con i 16" e di ben 4 Km con i 15 (4%), verificato ovviamente facendo il medesimo percorso.
Il carburante è stato acquistato sempre nella medesima stazioni di servizio e servendomi sempre al self service anche la pompa utilizzata è sempre stata la stessa in modo tale che i litri erogati fossero sempre misurati dallo stesso erogatore, quindi se errore sui litri c'è è sempre il medesimo x minimizzare al massimo i possibili errori di misurazione.
Quest'inverno ho percorso 2853,6 Km con i pneumatici da 15" consumando 133,40 litri di gasolio quindi con una media di 21,391 Km/l.
Nel medesimo periodo dell'anno scorso, ma con gomme normali estive, xchè non avevo ancora deciso per l'acquisto delle termiche, i Km percorsi sono stati 2710,5 e i litri consumati 130,50 con una media di 20,770 Km/l.
In apparenza quindi le gomme + strette farebbero percorrere circa 0,62 Km con un litro una differenza del 3% in più.
La realtà però è diversa perchè come ho detto i Km segnati dal contaKm a seconda della misura del pneumatico usato sono più o meno errati e se correggiamo i rispettivi errori i 2853,6 Km di quest'anno tolto il 4% di errore sono solo 2739,5 e con un consumo di 133,4 litri la media scende a 20,535 Km/l, mentre i 2710,5 Km dell'anno precedente corretti dell'errore dello 0,8% diventano 2697 che percorsi con 130,5 litri fanno registrare una media di 20,666 Km/l, di ben 0,13 Km migliore a favore delle gomme larghe estive.
Le mie conclusioni sono che se differenza di consumo c'è tra una misura di pneumatico e l'altro questa è piccolissima nell'ordine dell'1-2% e spesso non è detto che la gomma stretta sia migliore dal punto di vista del consumo perchè la mescola tra un pneumatico e l'altro potrebbe portare a differenze forse più evidenti dell'1-2%, quindi è possibilissimo che un 215 molto scorrevole vada meglio di un 185 con una mescola che ha una notevole resistenza di rotolamento.
 
Top