Consumi benzina elevati 2.0 TS: cosa può essere?

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Ciao a tutti.
Ho notato che guardando il consumo istantaneo arriva a segnarmi 3km/lt quando schiaccio il pedale...ma neanche tutto.
Una cosa del genere non l'ho mai vista...un amico con macchina uguale ma serie 0 mi ha fatto guardare mentre guidava.
Abbiamo fatto una strada di paese,cambiata tra una marcia e l'altra normale..eppure il suo consumo istantaneo non è mai andato oltre i 5km/lt

Così abbiamo fatto una prova...partenza in prima con pedale affondato in corsia di accelerazione su superstrada...

La mia è arrivata a segnare 2.5km/lt
La sua è arrivata a segnare 4km/lt

Che cosa può essere?In effetti quando metto a GPL con 38lt faccio una media di 7km/lt
Mi pare che consumi come un BMW X6 ma ho solo 150cv :D

R: Consumi benzina elevati 2.0 TS: cosa può essere?

Potrebbe essere la sonda lambda andata. Comunque prova a far fare una diagnosi e vedi se riscontra qualche problema.

Ti si è mai accesa qualche spia?
La macchina quanti chilometri ha?
Vai da un meccanico e fagli fare la diagnosi, sicuramente qualcosa salterà fuori!

non è che visualizzi il consumo in l/100 km....?? :eek13) il BC non scende sotto i 4 km/l.... :nono)

peter2":9m4eg0nl ha detto:
non è che visualizzi il consumo in l/100 km....?? :eek13) il BC non scende sotto i 4 km/l.... :nono)

dici?? ho visto i 2.5km/l...su un 1.6 105.

le informazioni che ci da il nostro amico non sono sufficienti, dobbiamo sapere in che stato è la vettura dal punto di vista manutentivo,misura cerchi,tratto di strada tipo,stile di guida abituale.

in linea di massima potrebbe essere il debimetro,olio a fine carriera,gomme sgonfie,filtro aria intasato,candele poco efficienti...

gabry3x":3mpwi9g0 ha detto:
peter2":3mpwi9g0 ha detto:

sicuro? allor avorrebbe dire che ci sono diersi bc in giro.

PS
2.5 km/l è molto parente di 25 l/100km = 4 km/l...

peter2":1nuvlfrb ha detto:
gabry3x":1nuvlfrb ha detto:
peter2":1nuvlfrb ha detto:

sicuro? allor avorrebbe dire che ci sono diersi bc in giro.

PS
2.5 km/l è molto parente di 25 l/100km = 4 km/l...

sicurissimo,ho impostata la misura km/l e la reimposto ogni volta faccio i reset centralina. monitoro particolarmente i consumi ;)
ho finora un range che va dai 2.4 ai 14.3 sulla mia 1.6.
io ho un BC q2/blackline. probabile ci siano bc piu anzianotti che non vanno sotto un certo limite,ma sembra strano. in genere il valore minimo visualizzato è di 1 ed il valore massimo è 50km/l .

gabry3x":zi1u2v5j ha detto:
peter2":zi1u2v5j ha detto:

le informazioni che ci da il nostro amico non sono sufficienti, dobbiamo sapere in che stato è la vettura dal punto di vista manutentivo,misura cerchi,tratto di strada tipo,stile di guida abituale.

in linea di massima potrebbe essere il debimetro,olio a fine carriera,gomme sgonfie,filtro aria intasato,candele poco efficienti...

Il BC va da 2.5km/lt (per quello che ho potuto vedere) a 50km/lt...
Cerchi da 17",uso urbano misto extra...guida normale senza piede pesante.
Le gomme sono gonfie...il filtro aria è nuovo...olio cambiato da 5000km (5W40)...le candele sostituite da 5000km....la macchina ha 80000km
Come manutenzione ci sto dietro da sempre
Boh!Sarà quindi il debimetro o la sonda lambda

Aggiornamenti?

ciao ragazzi, avete poi scoperto se c'era realmente un problema a sonde, filtri etc? o ci dobbiamo proprio rassegnare al fatto che le alfa sono state progettate senza minimamente tenere conto dei consumi che avrebbero generato? io ho una 147 1.6 ts 16v da 120cv del 2006.. gasata a gpl da qualche mese, i miei consumi a gpl si attestano sui 7Km/l ciclo urbano, che vabè che li devo considerare come 14 al litro dato che costa la metà, ma non riesco a farmene una ragione... 10 euro di benza se ne vanno in una settimana solo per metterla in moto.. ed ho anke fatto smagrire la miscela di gpl di un 15%, con un lievissimo se non nullo calo di prestazioni... vale la pena far smontare un'auto per far controllare perdite, sonde, filtri e centraline? Mi sa di no...

uzugiulio":1xa2qam5 ha detto:
....o ci dobbiamo proprio rassegnare al fatto che le alfa sono state progettate senza minimamente tenere conto dei consumi che avrebbero generato? ....
Ovvio che eventuali malfunzionamenti peggiorano le cose.

Però dipende con cosa si fanno i raffronti.
Queste vetture ormai son state "pensate" più di 10 anni fa, gli aggiornamenti euro 4, seppur più recenti, non possono certo avere dei consumi simili ai motori attuali (turbobenzina o che) (e c'è sempre da vedere tra consumi bc e reali...)
Prova a fare un confronto con golf 4 o giù di li, a parità di gomme etc...

Poi se si pretendono prestazioni, gomme "immense".....insomma "la coperta" da qualche parte non arriva...