Consumi anomali

A

arte972

Guest
Salve ragazzi, vi espongo il mo grosso problema, da circa un mese la macchina ha un consumo eccessivo. Ammetto di conoscere che il diesel sia aumentato ma credo che con 20 euro non si devono fare 150 km.
Vedo la lancetta scendere a vista d'occhio, non ho perdite e ho una guida abbastanza tranquilla. LA macchina è una 1.9 jt ha 150 mila km, ma non credo sia questo il problema, almeno spero.

Accetto consigli.

Grazie
 
infatti, io con una 115 cv 1.9 e con 20 euro faccio mediamente 230 km cambiando le marce a 2000 giri, facendo un misto tra urbano ed extraurbano...
 
Certo, il problema che sto cercando di avere una guida totalmente rilassata. Non supero i 2000 giri.
La macchina la utilizzo al 90% su strade Extraurbane. Ho paura che ci sia qualche problema.
 
effettivamente allora ci deve essere qualche problema, 150 km sono molto pochi, comunque fai sempre rifornimento nella stessa pompa? Prova a cambiare se è così... io ad esempio per un periodo andavo ad una pompa che aveva il costo del diesel di meno solo che facevo 30 - 40 km in meno nonostante il risparmio, da quando ho cambiato pompa ho rivisto di nuovo i consumi di sempre... il mio consiglio è quello di cambiare pompa, NONOSTANTE 150 km siano comunque pochissimi...
 
Inutile di re che vado sempre alla stessa pompa. Ho chiamato il meccanico ed ho appuntamento per domani, spero solo che riesca a trovare il problema. Potrebbe essere secondo voi 1 140000 km che si iniziano a farsi sentire?
 
Non credo... per un motore diesel 1.9 140.000 sono molti ma sicuramente il motore ha ancora tantissima vita davanti a se :D e te lo dico per esperienza che la mia ha 160.000 e fino a 155.000 km non so come sia stata portata (l'ho comprata usata a quel kilometraggio) ed i consumi sono sempre stati nella norma... qui il diesel mi costa 1,3200 al litro e con 20 euro ti ho detto, faccio dai 230 ai 250 km su misto, se guido in modo sportivo ne faccio 200 - 210... :OK)
 
Spero per te che non è come è accaduto anche a me perchè attorno ai 120.000km il mio povero JTDm 120cv ha cominciato a consumarmi come una 1.6 TS ed il problema purtroppo erano gli iniettori andati che non si sono potuti risistemare.Comunque le cause possono essere anche altre,tipo tagliando da fare,egr intasata,qualche tubo ic forato oppure il debimetro o la valvola termostatica che non va bene però te ne accorgeresti dalla temperatura dell'acqua non stabile ai 90 gradi sul quadro.Spero per te vivamente che sia l'inconveniente tra una di queste cose che ti ho elencato perchè se sono gli iniettori è una botta tra capo e collo.Io ho avuto la fortuna che li ho presi da un mio amico che aveva distritto la sua 147 con nemmeno 20.000km e con 200€ li ho presi tutti altrimenti costano 200€ l'uno :OK)
 
Non so se può essere utile ma da quando l'ho acquistata, circa 2 anni fa, ho notato che la lancetta della temperatura non è mai costante, pensavo fosse normale.
Dopo un po di km non arriva mai a 90 gradi, ma sempre sotto. Solo nei centri urbani è costantemente a 90 gradi. Pensate possa essere questo?
 
TheDarkPsycho":1u8e8siz ha detto:
Non credo... per un motore diesel 1.9 140.000 sono molti ma sicuramente il motore ha ancora tantissima vita davanti a se :D e te lo dico per esperienza che la mia ha 160.000 e fino a 155.000 km non so come sia stata portata (l'ho comprata usata a quel kilometraggio) ed i consumi sono sempre stati nella norma... qui il diesel mi costa 1,3200 al litro e con 20 euro ti ho detto, faccio dai 230 ai 250 km su misto, se guido in modo sportivo ne faccio 200 - 210... :OK)


Cerco di non superare i 2000 giri da tempo, come ho già scritto vivendo in zona mare e raggiungendo il mio posto di lavoro in periferia della città posso riferire il calcolo alle sole strade extraurbane. Con 20 euro 150 km circa, con 10 euro 70 - 80 km circa.
La cosa strana che il motore è brillante, scattante come sempre.
 
Hai la valvola termostatica rotta e i consumi salgono abbastanza quando è rotta e da come dici la tua è in un avanzato stato di rottura,valla a cambiare vedrai la situazione come cambia(costo circa 130/140€ dal meccanico generico).Comuqnue appena puoi su autostrada dagli qualche stiratina al motore sempre nei limiti del cds ovviamente perchè andare sempre a bassi giri per tanto tempo non gli fa benissimo :OK)
 
andrea, anche la mia se non sbaglio non raggiunge mai i 90° ma sta sempre un pelino sotto... e i consumi con 20 euro come ho detto sopra sono circa 230 - 240 km... è normale? =)
 
Mio cugino con una 1.9 Jtd 115 Cv con 20 euro (1,35€ al litro) mi ha detto di farci in media 230-250 km, io gli dissi che con 10 euro di metano col mio chiodo 105 CV ci faccio 285 km ed avrei voluto farvi vedere la sua faccia... :muaha)
 
Hai perfettamente ragione, sono davvero pochi, questi 1.9 sono prestazionali, ma rompono il portafogli in fatto di consumi...
Sarei curioso di sapere gli ultimi 1.9 Multijet da 150 CV quanto consumano effettivamente.
 
Io con 10 euro (circa 7 litri ) ho fatto circa 110km quindi più o meno 16 chilometri al litro con una guida attenta ma non troppo :nod) Direi che sono consumi accettabili visto che stiamo parlando di un 1.9, ragazzi non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :nod) Le prestazioni un minimo si pagano e sinceramente 16 chilometri al litro reali non mi sembrano così pochi anzi, senza contare che con una guida attenta si riece a fare anche di meglio. Se si vuole risparmiare e basta un'alfa e la scelta sbagliata: si prende una panda col 1.3 multijet e via, ma poi non ci si può lamentare delle prestazioni.
 
al140":27zvqwkz ha detto:
Io con 10 euro (circa 7 litri ) ho fatto circa 110km quindi più o meno 16 chilometri al litro con una guida attenta ma non troppo :nod) Direi che sono consumi accettabili visto che stiamo parlando di un 1.9, ragazzi non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :nod) Le prestazioni un minimo si pagano e sinceramente 16 chilometri al litro reali non mi sembrano così pochi anzi, senza contare che con una guida attenta si riece a fare anche di meglio. Se si vuole risparmiare e basta un'alfa e la scelta sbagliata: si prende una panda col 1.3 multijet e via, ma poi non ci si può lamentare delle prestazioni.

quanti CV hai???
 
al140":oe0ojzax ha detto:
1.9 JTD 16v 140cv Mjet Euro 3 senza rimappature o altro con cerchi da 17 :nod)

Come la mia insomma.. Come sei messo a manutenzione? Io penso di avere la valvola da pulire e iniettori da controllare, forse è per quello che consumo di più! La mia però è del fine 2003!
 
La mia ha un anno in meno, la valvola EGR l'ho pulita io 3-4 mesi fa (e nella stessa occasione ho fatto tagliando completo con olio bardhal xtc60 5w40), ma se è bloccata te ne accorgi la macchina non va è fuma parecchio :nod) Anche gli iniettori se non vanno a dovere dovrebbero dare un calo di prestazioni. Se non hai cali di prestazioni ma solo un aumento dmisurato dei consumi non saprei che cosa potrebbe essere, prova a controllare tutti i tubi del gasolio. Comunque di solito sono motori affidabili che se trattati come meritano macinano km a non finire.
 
Top