Consumi alfa 147 Q2

io se faccio esclusivamente città sto sui 12 km/l circa.. Ultimamente che faccio parecchia autostrada sto sui 14,5 - 15 km/l.

Ovviamente tirandola i consumi vanno parecchio giù ma è un piacere :clap)
 
la mia 147 Q2 fa:

12-13km/l quando la stiracchio un po' nel misto o in città con traffico
14,5 km/l quando la utilizzo normalmente senza badare troppo ai consumi
16-17 km/h andando tranquillo nell'extra urbano o in autostrada senza troppo traffico.
20 km/l in extra urbano / autostrada stando attento ai consumi e senza traffico :asd)

Per fare 9km/l dovrei andare sempre a tavoletta e tirare al limite tutte le marce basse :matto)
 
Traif1502":1874c8xq ha detto:
E pensare che con il 115cv riesco a fare una media di 4.2l/100km in autostrada e massimo 6.5l/100km in città :asd) :asd) :asd)
???? come fai a fare quei consumi??
io col 115cv 8v in autostrada a 130 fisso di cruise sono sui 15km/l se va bene, spesso 14km/l
In città viaggio sui 12 km/l mai di più.
mediamente facendo un misto di città e tangenziale, più un po'di extraurbano, viaggio tra i 13 km/l di media totale e i 15.5 km/l
mai di più
i 18 di media li farei facendo solo extraurbano a 70km/h di media.
Mi devo preoccupare ed è la mia macchina che ha seri problemi, oppure chi racconta di consumi strepitosi è la solita storia che gli altri ce l'hanno più lungo?
ok non ho una guida da nonno lo ammetto... se no non prendevo un'alfa.
ma nemmeno la tiro come un dannato, non supero mai i 2500 giri in accelerazione
 
Le medie del BC sono quelle, poi di test personali con una volta che sono andato da Roma a Ravenna con un pieno ho fatto poco più di 1.000km. E' stato un caso isolato perché in autostrada mi tenevo a 110-115km/h, però il consumo quello è.. Adesso come adesso il BC mi segna un consumo medio di 5.7l/100km negli ultimi 2.371km percorsi con velocità media 53km/h :baby)
 
quindi dici che con i consumi che ho riportato e il tipo di percorrenza, è la mia che ha problemi e devo farla vedere?
aggiungo che mediamente faccio tratte di 15-20 km al max
 
am78_ud":lr5gnw7h ha detto:
quindi dici che con i consumi che ho riportato e il tipo di percorrenza, è la mia che ha problemi e devo farla vedere?
aggiungo che mediamente faccio tratte di 15-20 km al max
Con le tratte così basse anche i miei consumi salgono ma mai oltre la media dei 6.5l/100km e pure per arrivare a quella devo fare solo urbano-extraurbano. Ma hai la mappatura o qualche modifica?
 
assolutamente no, tutto originale.
quindi ha qualche problema la mia... hai idea di cosa controllare principalmente?
 
Guarda anch'io ho tutto originale. Ho fatto un trattamento a 140.000km con il Ceramic Power Liquid, i filtri sono sempre nuovi, i tubi IC sono intatti e qualche tempo fa feci la pulizia con il Sintoflon DSC e con tre flaconi di Sintoflon Dieselclean messi di fila (mettevo 30-35 litri di carburante + un flaconcino, arrivavo quasi alla fine della riserva e rifacevo il trattamento)
Monto cerchi da 16" con assetto originale, non tiro praticamente mai l'auto, cambio appena possibile e a freddo entro in modalità vecchietto :asd)
Spero possa esserti d'aiuto :OK)
 
ma quindi mi stai dicendo che quei consumi lì li ottieni con guida da nonno?
cioè cambiate a max 2000 giri, rampe di accelerazione nulle etc?
allora sì le cose mi tornano.
non la tiro come un dannato, ma non ho nemmeno una guida del genere, altrimenti prendevo una punto...
 
am78_ud":1bnnhog6 ha detto:
ma quindi mi stai dicendo che quei consumi lì li ottieni con guida da nonno?
cioè cambiate a max 2000 giri, rampe di accelerazione nulle etc?
allora sì le cose mi tornano.
non la tiro come un dannato, ma non ho nemmeno una guida del genere, altrimenti prendevo una punto...
No, la guida da nonno ce l'ho solo a macchina fredda, per il resto ho una guida normalissima da non-tamarro. Non vado mai oltre i 2.500 giri se non rarissime volte quando devo suonarle a qualcuno. Accelerate rapide ce l'ho ma sempre entro quel limite di giri del motore :)
 
patrick76":1v1e5fxj ha detto:
Traif,ma hai montato tu i cerchi da 16...??non hai la q2...??? :scratch) :scratch)
Si ma oltre a quella ho una vecchia 1.9 JTD 115cv del 2002 che uso come auto quotidiana :OK)
Con la Q2 neanche se ci montassi cerchi da 13" e andassi sempre in discesa riuscirei ad avere quei consumi :asd) :asd) :asd)
 
Traif1502":3h75gom9 ha detto:
patrick76":3h75gom9 ha detto:
Traif,ma hai montato tu i cerchi da 16...??non hai la q2...??? :scratch) :scratch)
Si ma oltre a quella ho una vecchia 1.9 JTD 115cv del 2002 che uso come auto quotidiana :OK)
Con la Q2 neanche se ci montassi cerchi da 13" e andassi sempre in discesa riuscirei ad avere quei consumi :asd) :asd) :asd)
:OK) :asd) infatti....mi pareva strano!!!!
 
Top