Consumi alfa 147 JTDm 140cv quanto consuma la vostra?

Io ho una 115 cv e sono sui 19 - 20 km/litro....
Cambi di marcia non oltre i 2000 giri.....e non supero mai i 100 km/h....
Faccio esclusivamente strade extraurbane.
 
io prima delle modifiche facevo i 16.9km/l con gli elegance ( :sarcastic) ) da 15"
adesso con modifiche e in attesa dei 18 :mecry2) percorro tutti i giorni strade di città ed ogni tanto extraurbane, autostrada poca, non ho il piede pesante ma purtroppo ho il difetto di continuare a cambiare (sempre non oltre i 2000 giri) fin che ho marce da mettere e ciò mi succede anche in centro abitato (provate a stare in 5a o 6a a 1500/2000 giri e poi mi dite a che velocità siete!!)
 
alfa1981":1jbzdrsl ha detto:
Io ho una 115 cv e sono sui 19 - 20 km/litro....
Cambi di marcia non oltre i 2000 giri.....e non supero mai i 100 km/h....
Faccio esclusivamente strade extraurbane.

Identico stile di guida e stesso tipo di percorso, risultato stesse medie tue. In pratica si può dire che il 115 e il 140 Cv consumano praticamente uguale, questo per rispondere anche ad un altra domanda posta in questo forum.
 
complimenti per le percorrenze che riuscite ad ottenere. :OK)
Io in citta non vado mai sopra i 13km/l mentre nel ciclo combinato riesco a fare al max i 14,5lm/l :scratch)
 
Ecco la pecora nera del topic...
Con un pieno riesco a fare solo 620 km ossia 10,3 km/l :mecry2)
Anche in quest'altro topic https://alfavirtualclub.it//forum/viewtopic.php?t=80916&start=100 sono l'utente con i consumi più alti, stò pensando veramente che la mia :inocchio) abbia qualche problema, però di sintomi ha "solo" il consumo eccessivo. Il motore spinge bene dai 1500 giri fino alla zona rossa senza buchi ne incertezze e senza la botta a 2000 giri, ma sale molto lineare (e da quello che ho letto per il 16v è normale), fumo non ne fà insomma torno a ripetere l'unico problema è l'eccessivo consumo.
Per esempio vi riporto i dati che ha segnato il BC (consumo medio trip b) stasera mentre tornavo a casa in mezzo al traffico, partendo dal presupposto che i dati di consumo del mio BC sono abbastanza precisi. Parto e per il primo km (con macchina fredda) il trip dice 4,5 km/l, secondo km e sale a 7,5 km/l, dopo il terzo km arriva a 10km/l, a questo punto ero incolonnato in fila e facendo prima-seconda senza superare i 2000giri anzi delle volte non premevo neanche l'acceleratore e il trip che fà??? 9,5 km/l...vi sembra normale?

Le possibili cause di questo consumo eccessivo secondo me, da quello che ho letto sul forum potrebbero essere queste:
1) iniettori sporchi e/o starati.
2) valvola egr sporca
3) filtro aria intasato
4) serbatoio bucato :sarcastic)

Che consigli mi date?
Grazie
 
switing63":2j6uboeo ha detto:
alfa1981":2j6uboeo ha detto:
Io ho una 115 cv e sono sui 19 - 20 km/litro....
Cambi di marcia non oltre i 2000 giri.....e non supero mai i 100 km/h....
Faccio esclusivamente strade extraurbane.

Identico stile di guida e stesso tipo di percorso, risultato stesse medie tue. In pratica si può dire che il 115 e il 140 Cv consumano praticamente uguale, questo per rispondere anche ad un altra domanda posta in questo forum.

Stesso mio stile di guida ;) pensare che nessuno ci credeva in un topic precedente che erano possibili medie di 20 con un litro..., dalla mia esperienza (35milakm) ho dedotto che la 147 almeno nella mia versione 115 cv non consuma molto,naturalmente tenendo uno stile di guida tendente al risparmio
 
koala":2k4avdvc ha detto:
Ecco la pecora nera del topic...
Con un pieno riesco a fare solo 620 km ossia 10,3 km/l :mecry2)
Anche in quest'altro topic https://alfavirtualclub.it//forum/viewtopic.php?t=80916&start=100 sono l'utente con i consumi più alti, stò pensando veramente che la mia :inocchio) abbia qualche problema, però di sintomi ha "solo" il consumo eccessivo. Il motore spinge bene dai 1500 giri fino alla zona rossa senza buchi ne incertezze e senza la botta a 2000 giri, ma sale molto lineare (e da quello che ho letto per il 16v è normale), fumo non ne fà insomma torno a ripetere l'unico problema è l'eccessivo consumo.
Per esempio vi riporto i dati che ha segnato il BC (consumo medio trip b) stasera mentre tornavo a casa in mezzo al traffico, partendo dal presupposto che i dati di consumo del mio BC sono abbastanza precisi. Parto e per il primo km (con macchina fredda) il trip dice 4,5 km/l, secondo km e sale a 7,5 km/l, dopo il terzo km arriva a 10km/l, a questo punto ero incolonnato in fila e facendo prima-seconda senza superare i 2000giri anzi delle volte non premevo neanche l'acceleratore e il trip che fà??? 9,5 km/l...vi sembra normale?

Le possibili cause di questo consumo eccessivo secondo me, da quello che ho letto sul forum potrebbero essere queste:
1) iniettori sporchi e/o starati.
2) valvola egr sporca
3) filtro aria intasato
4) serbatoio bucato :sarcastic)

Che consigli mi date?
Grazie

:up) po perchè siccome è l'ultimo messaggio della prima pagina in pochi l'hanno visto :p... credo...
 
Dico la mia: ho oltre 70.000 km ma la nasona sembra un orologio svizzero... come consumi sto tra i 19 km/l e quasi 23 km/l, dipende dai percorsi e dalle velocità. Gran motore, Alfa Romeo!
 
rispolvero i ltopic facendovi presente il mio problema...

all'ora di bcd mi segna media di 18-17

ma di pompa stiamo sugli 11-10 di media...

calcolando che non faccio quasi mai centro, ma solo extraurbana e tangenziale, in centro vedo proprio calare la lancetta a vista d'occhio...

cosa puo essere secondo voi?

iniettori starati?
filtro aria cambaito ora...
filtro olio e olio cambiati 9800 km fa...
filtro gasolio 9800 km fa...

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! prendevo un benzina mi sa ch erisparmiavo...

a di modifiche ha la centralina... ma vado sempre a codice della strada..

motore 1.9 jtdM 150cv + rimappa con 60000km del 5/2006
 
Io facendo quasi 90% di città mi reputo fortunato con 15 km/l però guidando a risparmio, invece quando sono andato in puglia quest'estare facendo solo autostrada e super strada facevo 21km/l. Penso che mi posso accontentare, l'unica cosa è ogni tanto fuma un pò quando schiaccio l'acceleratore
 
switing63":lx4xcwol ha detto:
Complessivamente ho percorso 26.686,0 Km con 1363,50 litri di gasolio, quindi la media complessiva è di 19,572 Km/l, alla pompa naturalmente.
Il peggior risultato è stato di 14,926 Km/l mentre il migliore di 23,754 Km/l.
Quindi ipotizzando 60 litri la capienza del serbatoio con un pieno (visto che non sempre rifornisco quando sono in riserva, ma a volte anche a metà serbatoio, e via discorrendo) mediamente stò sui 19,572*60=1174 Km, spaziando però da 14,926*60=895 a 23,754*60=1425.
Questo come discorso teorico, nella realtà il massimo di strada percorsa prima di rifornire è stato di 1337 Km.

posso confermare il kilometraggio/L per la tipologia di strade percorse..
ioco la mia, Mjet 140CV con cerchi da 16 faccio dai 17,5km/L ai 18,5 Km/L effettivi... diciamo che con un pieno da 58LT faccio quasi 1100km il BC mi segnala dai 20 ai 21,5Km/l. solo il 15% del totale è la percorrenza in città...

ciao.. ste
 
Top