Consumi alfa 147 1.6 T.S. 120cv distinctive

il_dandy

Nuovo Alfista
16 Marzo 2010
161
0
16
vi allego le foto!!!

salve ragazzi, sono nuovo di questo forum. ho acquistato da 3 settimane una 147 rossa del 2005 1.6 ts 120cv distinctive con 28000 km a 7900 euro compreso passaggio di proprietà e veramente in perfette condizioni.appena comprata mi sono subito scoraggiato per i consumi eccessivi; in citta' (sono di roma) non riesco a fare piu' di 8.5 km/l anche andando pianissimo, senza sforzare, addiruttura a folle ed uscendo in orari non troppo trafficati. sinceramente sapevo che consumasse tanto ma addirittura io che non ho la possibilita' di fare un pieno a settimana, vivo con il patema d'animo che si abbassi quella cavolo di lancetta che ogni 30 km almeno perde 3-4 tacche! ho controllato i consumi e faccio circa 120km con 20 euro di benzina.quindi ho ordinato il gpl che penso sia un'acquisto quasi d'obbligo per questa macchina a meno che non hai la ragazza che fa la benzinaia o disponi di troppi soldi ma a questo punto ti fai la ferrari; poi sinceramente sono restato un po deluso dalle prestazioni ossia queste ultime a parita' di consumo non sono eccezionali: se spingi hai una risposta buona ma non eccellente.avevo pensato quasi di rivenderla, anche perche' tanti sacrifici per farmi il restayling pensando che sarebbe restato sul mercato per un po e guarda un po la alfa fa uscire la sostituta e la chiama anche con nome diverso risultato: la 147 si svalutera' nettamente a partire da maggio!

vi allego le foto!!

1284084_E_4b8003497bd33.jpg

1284084_E_4b80033d7e00e.jpg

1284084_E_4b80033ce6fea.jpg

ciao dandy, innanzitutto bellissima la nasona rossa!

prima che passino i mod a dirtelo, ti conviene editare il messaggio usando il tasto modifica e riscrivere tutto in minuscolo (con word fai copia-incolla e usando la funzione maiuscolo/minuscolo fai in 3 secondi)

per il fatto che il 1.6 consumi tanto, questo è vero...io sto sui 9 e qualcosa di media (quasi tutto città) ma con 25€ (a 1.363 €/l) faccio circa 200 km! come detto in questo caso conta solo il piede dx :OK)

poi mi pare strano non sapessi dell'imminente uscita della Giulietta, ne parliamo ormai da un paio d'anni, però ti posso dire che la nuova alfa non ha niente a che vedere con la 147!

per il resto goditi la macchina, e quando farai montare l'impianto a gas fai controllare la distribuzione!

Grazie per i complimenti sulla macchina!

che ti posso dire, sinceramente sono venuto a sapere di questo forum quando mi sono innamorato della 147, quindi non ero a conoscenza dell'uscita della Giulietta.
Comunque dati i costi di vendita elevati, non so sinceramente quante ne venderanno.Come mai dicevi che non ha nulla a che vedere con la 147? Un'altra domanda: come fai a fare i 9 km/l io veramente sono quasi fermo per fare gli 8.5 km/l medi di trip( che poi si dice che non è veritiero ma il mio è precisissimo:consumo tantissimo e lui attesta questo:))?

grazie.

Topic Giulietta

clicca sul link, è il topic dedicato a Giulietta e troverai tutte le informazioni!

Per fare i 9/10 tel'ho detto, modero il piede dx, ma dipende tutto dal traffico che trovo!

Io in questi giorni, facendo circa 30 km al giorno da casa mia alla mia facoltà, sto andando principalmente a folle e figurati il consumo è diminuito di 0.5 km/l rispetto allo spingere magari un po di più, infatti penso che la porterò dal meccanico per un controllo: olio, candele, e filtro aria, tu cosa mi consigli? Ad ogni modo si se incontri traffico il consumo diventa quasi un problema:eek:gni ingorgo si perde 1 tacca di benzina!:D sta diventando quasi una paura costante.Spero che l'impianto a gas sia la cura!Grazie ancora Paolo.

no no ma fai bene a portarla da un meccanico per i controlli :OK)

anche perchè non è normale che con un po di traffico scende così in fretta la benzina ( e fidati che di 30k km fatti il 90% sono tutti città)

magari un bel cambio dell'olio e filtri, una bella ripassata di examiner per controllare eventuali errori e poi via di gpl :OK)

Comunque resto dell'idea che non si può avere la macchina scattante,"veloce" e andare pianissimo perchè se no si ottengono i consumi di un porsche cayenne a benzina.Mettendo il g.p.l. è l'unica soluzione per goderla a pieno, anche se perdendo di prestazioni, si affonda quel cavolo di pedale, che non scende di media più di 2 cm!:D

Di prestazioni non si perde molto con gli impianti moderni, ho letto che in molti si sono trovati bene con gli impianti a iniezione liquida come il Vialle che non fanno perdere nulla ma anzi se ben tarati portano solo vantaggi.Comunque complimneti per la bestiola davvero bello il rosso come colore :OK) io ci vedrei bene anche il tetto nero lucido :sbav) .

Anche io ci vedrei il tetto nero molto bene, anche se tuttavia fare un tetto lucido nero non so che costo abbia e soprattutto non so a chi portarla per fare un lavoro che non sia costoso ma fatto bene.Per quanto concerne il g.p.l. a Roma l'ho portata da uno dei migliori che sta in viale Partenope, il quale mi ha consigliato di istallare un impianto Romano a gas a iniezione sequenziale, mi sono anche informato sul g.p.l. icom ma lo stesso istallatore, che aveva per parecchio tempo istallato ICOM a iniezione liquida me lo ha sconsigliato.Ad ogni modo la spesa sono 850 euro comprensivo di tutto.Non mi sembra male dato che l'istallatore è straconsigliato un po da tutti nella mia zona.Fatemi sapere le vostre riflessioni a riguardo.

Salutoni Paolo.

Ciao
Essendo questo topic incentrato sui consumi è meglio se modifichi il titolo in modo tale da far capire di cosa si discuterà :nod)
Già che ci sei, gentilmente, togli il maiuscolo come da regolamento anche dal titolo :nod)
:grazie)

Se vuoi puoi presentarci la tua auto nella sezione Virtual Garage :OK)

Ragazzi finalmente sono riuscito ad abbassare nettamente i consumi nonostante non ho ancora istallato il g.p.l..
Ora faccio tranquillamente i 10km/l anche in una città caotica come Roma.
I segreti sono:

- sfruttare l'inerzia della macchina, ossia spesso e volentieri andare a folle, tanto cmq in città c'è traffico quindi non servirebbe a nulla spingere.
- importantissimo usare marce alte quando è possibile: andare molto spesso in quarta, usando molto poco prima e seconda se non in casi necessari.
- a freddo andare pianissimo sempre usando marce alte.
- se proprio dovete tirare fatelo quando uscite di sera: io senza traffico guidandola allegrotta non vado mai sotto i 10, purtroppo il problema di questa macchina sono le partenze, quindi meno partenze= meno consumi.

Per il resto:

Pressione gomme a 2,5
Una controllatina di olio
e tutto apposto!:D

Ciao a tutti

Il_dandy

il_dandy":se2janyg ha detto:
- sfruttare l'inerzia della macchina, ossia spesso e volentieri andare a folle, tanto cmq in città c'è traffico quindi non servirebbe a nulla spingere.
- importantissimo usare marce alte quando è possibile: andare molto spesso in quarta, usando molto poco prima e seconda se non in casi necessari.

Il_dandy

Se proprio posso esprimerti un mio personale parere..beh che dire...stai facendo morire lentamente una macchina che non va guidata così!!
Camminare in folle,usare le marce alte a giri bassi..ecc ti portarà solo a far addormentare il tuo ts!!!
Il 120cv nn è affatto male come motore,e deve essere sfruttato,altrimenti nn avrà una buona riuscita!!

Il mio consiglio è che se proprio facevi così attenzione hai consumi, beh hai sbagliato macchina!!
Forse l'unica soluzione è il gpl x te!

Scusa la franchezza,ma nn posso sentire di un TS che viene "maltrattato" così....

Beh,non è detto,se ogni tanto gli si da una stiracchiatina,non si addormenta,garantito..in città,è inutile sprecare benzina,tirando le marce,per poi frenare...tanto,non si ottiene nulla (e ci si lascia giù anche i freni..) specialmente nelle grandi città dove il traffico è caotico :OK)

per me nn è distinctive io cel'ho e non è così..anche per il discorso specchietti.

Ragazzi è una distinctive con le caratteristiche principali qui in elenco:

- sedili in vellutino nero con bracciolo centrale
- clima bizona
- 4 vetri elettrici
- cruise control
- gli specchietti non sono in tinta perchè il colore è pastello
- i cerchi sono da 16'

L'unica cosa che non ha sono i comandi al volante della radio cd!

:ciao)

Per quanto concerne il fatto di non sfruttare al meglio il TS, fidatevi che quando non c'è traffico la sfrutto molto bene e mi diverto anche parecchio anche se devo dire che poi non ha tutta questa spinta o almeno ne ha di meno rispetto a quello che pensavo.Non ho preso il diesel appunto per mettere il g.p.l., difatti l'ho ordinato.Nulla togliere al diesel, ma ho molti amici che si lamentano del jtdm.

Vorrei apportare le seguenti modifiche per ora:

-antennino piccolo
-specchietti o rossi o cromati( ci devo pensare )

poi in futuro cambierò anche i cerchi, forse quando cambio le gomme a 50000 km.

Per quanto concerne il prezzo che l'ho pagata agli inizi di marzo: 7900 euro compreso passaggio con 28000 km da concessionario plurimarche che ne pensate?.La macchina è in perfette condizioni, non ha un minimo segno nemmeno di 1mm.

:grazie)

:ciao)

il_dandy":21c4k19g ha detto:
Ragazzi finalmente sono riuscito ad abbassare nettamente i consumi nonostante non ho ancora istallato il g.p.l..
Ora faccio tranquillamente i 10km/l anche in una città caotica come Roma.
I segreti sono:

- se proprio dovete tirare fatelo quando uscite di sera: io senza traffico guidandola allegrotta non vado mai sotto i 10, purtroppo il problema di questa macchina sono le partenze, quindi meno partenze= meno consumi.

Bene :A)
Andare in folle? :scratch) In realtà il consumo è inferiore se per rallentare e fermarsi si sfrutta il freno motore scalando marcia. In questi frangenti interviene il taglio di alimentazione e non viene consumato carburante, tant'è che il body posizionato sull'istantaneo ti segnerà 50km/l!
Comunque il modo per consumare meno c'è, sfruttando il consiglio qui sopra e stando distaccati dall'auto davanti per guidare in modo più dolce, purtroppo però più il traffico è caotico e meno questo è possibile...