Consumi 2.0 JTS: quanto fate?

con la mia GT JTS io questa estate ho fatto fino ai 13.
facendo il calcolo di consumo pieno pieno in ogni caso faccio gli 11km/l.
mi piacerebbe fare il calcolo del consumo facendo girare in basso il motore ma...quando percorro tratti misti veloci non resisto a tirare facendo un po di handling e sentire cantare il motore.

alexdrastico":2fgzr05j ha detto:
Diciamo che questo mio esperimento è per capire quanto realmente riuscirei a rispiarmiare andando un po' più tranquillo in auto!
Per ora siamo ad 11 km/l da trip!
Vediamo nei prossimi giorni! :OK)

Secondo me sarebbe anche interessante sapere qual'è la velocità media rilevata dal trip al termine dell'esperimento. Ad esempio se andando molto veloce ottieni una media di 8 Km/l e la velocità media è di 50 Km/h e con il "nonnetto mode on" ottieni una velocità media di 45 Km/h e una media di 12 Km/l vorrebbe dire che diminuendo la vel media del 10% il risparmio di carburante sarebbe molto più che proporzionale perché aumenta del 50%.

aggiorno la discussione facendo qualche osservazione!
utilizzando la guida "nonno mode", sono arrivato a fare al max 11 al litro (o poco più) da trip!
consumi migliorati (anche se di poco), ma la nota negativa è questa:
tenendo l'auto sempre al minimo (max fino a 3000 giri) sembra come se si è addormentata! in pratica (per il discorso centralina autoadattativa credo) la sento più fiacca e lenta nel prendere giri!
Questa cosa mi sta sulle balle sinceramente: non ho comprato un'alfa per vedere quanto consuma!
Altra nota negativa che credo incida sul rendimento: andando al minimo lo scarico non si scalda mai decentemente (me ne accorgo dal rumore tipico di quando è tiepido e non caldo)!
Quindi ritornerò alla mia guida sportiveggiante e nervosa di prima! :crepap)

aggiornamento consumi

m.baiocco":5k58u9wi ha detto:
con la mia GT JTS io questa estate ho fatto fino ai 13.
facendo il calcolo di consumo pieno pieno in ogni caso faccio gli 11km/l.
mi piacerebbe fare il calcolo del consumo facendo girare in basso il motore ma...quando percorro tratti misti veloci non resisto a tirare facendo un po di handling e sentire cantare il motore.

Ciao a tutti,
sono appena tornato da un giro in toscana, consigliatissimo oltre che per le bellezze della toscana (fiorentina, vino, paesaggi) ma anche per le strade piene di saliscendi e curvoni da fare tutto di un fiato.
Andando moooooooooolto allegro ho fatto 11,5 (calcolati con il pieno pieno), anche in questo caso un consumo da me inaspettato visto che ho messo alla frusta la GT.
considerate che ho fatto sia autostrada (velocita' a codice + tolleranza)che molto misto veloce.
in ogni caso a parte il consumo ho di nuovo apprezzato l'handling di questa macchina...emozionante!
ciao e alla proxima

Ps: trovo che, magari solo il mio, ma il trip computer da i numeri al lottoper i consumi, lo uso solo per il calcolo dei km percorsi