Consumi 2.0 JTS: quanto fate?

alexdrastico

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
3,999
0
36
Padova
Salve raga!
Questo è un topic in risposta all'amico yugs &co, che si divertono a fare 72000km al litro coi naftoni (scherzo ovviamente :OK) )!
Sarei curioso di sapere, fra tutti i GTisti benza, quanto fate in media al litro!!!!
Io sto attivando un esperimento, e cioè ho attivato la funzione *nonnetto mode on*, nel senso che non faccio brusche accellerazioni e cerco di cambiare basso, intorno ai 3000 giri massimo!
Sono curioso di sapere quanto riesco a fare!
E voi invece? quanti km/l fate in media?

Attualmente (guida sportiva - qualche volta da nonno :D ) faccio gli 8 km/l in città, i 12 su statali, e i 10 in autostrada ... una tragedia insomma :asd) :mecry)

alexdrastico":2ld9d7gx ha detto:
Questo è un topic in risposta all'amico yugs &co, che si divertono a fare 72000km al litro coi naftoni (scherzo ovviamente :OK) )!

:asd) :asd) Vuoi farmi concorrenza? Ora mi viene il prurito di prendere un 2.0 jts solo per fare i 14 km/l.. :lol:
Come guida se fai percorsi decentrati rispetto alla città ti consiglio di tenerti sui max 90 km/h sfruttando la marcia più lunga (peccato non ci sia la sesta, in autostrada è un toccasana). Da ogni stop e semaforo parti da nonnetto cambiando anche al di sotto dei 3000 giri, (già a 2000 giri con guida molto rilassata fai delle cambiate decenti, il motore ha una buona coppia per spostare la massa della vettura). Magari è snervante, ma prova su un pieno giusto per vedere la differenza e discuterne qui. :OK)

yugs":1z8oz4dn ha detto:
alexdrastico":1z8oz4dn ha detto:

:asd) :asd) Vuoi farmi concorrenza? Ora mi viene il prurito di prendere un 2.0 jts solo per fare i 14 km/l.. :lol:
Come guida se fai percorsi decentrati rispetto alla città ti consiglio di tenerti sui max 90 km/h sfruttando la marcia più lunga (peccato non ci sia la sesta, in autostrada è un toccasana). Da ogni stop e semaforo parti da nonnetto cambiando anche al di sotto dei 3000 giri, (già a 2000 giri con guida molto rilassata fai delle cambiate decenti, il motore ha una buona coppia per spostare la massa della vettura). Magari è snervante, ma prova su un pieno giusto per vedere la differenza e discuterne qui. :OK)
esatto! è proprio questo che sto cercando di fare! Voglio vedere quanto risparmio rispetto alla mia guida solita (cioè assatanata)!
Sto cercando di cambiare non oltre i 3000 giri e di essere sempre intorno ai 2200-2300 giri!!!
Vediamo quanto faccio!

alexdrastico":2x29ixn1 ha detto:
yugs":2x29ixn1 ha detto:
alexdrastico":2x29ixn1 ha detto:

esatto! è proprio questo che sto cercando di fare! Voglio vedere quanto risparmio rispetto alla mia guida solita (cioè assatanata)!
Sto cercando di cambiare non oltre i 3000 giri e di essere sempre intorno ai 2200-2300 giri!!!
Vediamo quanto faccio!

Vedrai che avrai una bella sorpresa. :OK)

Io utilizzo molto la guida stile "yugs" e devo dire che con la nasona jtd 16V da 140 equini una volta ho sfiorato i 24 Km litro (media al distributore). Normalmente però viaggio attorno ai 19.

Col piede leggero si va da dio anche coi benzina, io ultimamente riesco ad attestarmi sui 700km con un pieno nella mia 1.6ts 136HP, seppur con qualche goduriosa tiratina di rado e non meno dei 130 fissi in autostrada..insomma non è una tregedia come sembra a guidare tranquilli! ;)

Però sinceramente penso che alle solite andature con un M-Jet 150cv, potrei fare anche 1.000km, voi cosa ne dite gasolari? :elio)

Diciamo che questo mio esperimento è per capire quanto realmente riuscirei a rispiarmiare andando un po' più tranquillo in auto!
Per ora siamo ad 11 km/l da trip!
Vediamo nei prossimi giorni! :OK)

io sono sui 7/7.5 km/l facendo città e qualche pezzo di extraurbana...
solo una volta, non trovando traffico e facendo strade statali e tangenziale sono riuscito a vedere i 12.5km/l...
siccome a inizio anno cambierò la 147 con la quale si fanno i 12.5/13km/l nello stesso tipo di percorso (quasi solo città),penso proprio che prenderò un diesel...magari una bella 159!

147nos":29lwvi5g ha detto:
Col piede leggero si va da dio anche coi benzina, io ultimamente riesco ad attestarmi sui 700km con un pieno nella mia 1.6ts 136HP, seppur con qualche goduriosa tiratina di rado e non meno dei 130 fissi in autostrada..insomma non è una tregedia come sembra a guidare tranquilli! ;)

Però sinceramente penso che alle solite andature con un M-Jet 150cv, potrei fare anche 1.000km, voi cosa ne dite gasolari? :elio)

Il mio record personale con un pieno di gasolio è di 1139 Km

switing63":2cw8sce4 ha detto:
147nos":2cw8sce4 ha detto:

Il mio record personale con un pieno di gasolio è di 1139 Km

:eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)

Ottimo! :coffe)

alexdrastico":86mfgchp ha detto:
Diciamo che questo mio esperimento è per capire quanto realmente riuscirei a rispiarmiare andando un po' più tranquillo in auto!

provato anche io, ma per un paio di centinaia di euro l'anno meglio darci dentro a mio avviso!!

es. se passi da 10 a 11 km/l ci guadagni circa 120 euro ogni 10.000km...non penso più di 200 euro l'anno!

il 3.2 di media in ciclo combinato sta sugli 8, tutta autostrada a velocità di codice 9-9.5, extraurbano velocità costante sfiora i 10, in città una voragine specie col freddo (un weekend l'anno scorso a Selva Gardena avevo fatto fuori 1/4 di serbatoio solo per gli spostamenti serali per cena/uscite...totale nemmeno 30-40 km :-((