consumi 147 progr 105cv

alk147":226ch8di ha detto:
Bertos, non puoi basarti su quello, un sacco di volte entro i 200 Km guardando la lancetta avrei consumato una decina di litri, all'inizio scende molto più lentamente, se mi dovessi basare su quello avrei dei consumi degni di un diesel.

Certo,
pero' non mi e' parso un dato cosi' sconvolgente, anche considerato quello che dichiara mamma alfa:

urbano = 11.1 L/100km = 9 km/litro [esattamente quanto riportato da qualcuno sopra]
misto = 8.1 L/100 km = 12.3 km/litro [sostanzialmente, in linea con il mio dato "medione" iniziale ... e su questo sono abbastanza certo, perche' tengo traccia della spesa in benzina, per cui confrontando la spesa ed il contakm, sulla base di un prezzo medio, riesco a fare un medione abbastanza sensato...]
extraurbano = 6,3 L/100 km = 15.9 km/litro.
Tenendo conto del fatto che (presumo) l'extraurbano sia cmq calcolato su una media tra statali, autostrade, ... mentre io ho calcolato soltanto su un viaggio autostradale mooolto tranquillo e costante, non mi pare una cax :ignore) xata cosi' colossale ....

no?

PS: gomme? io monto le 15", 185 "di serie"...

In extraurbano si intende senza superare i 90 Km/h, a 130 i consumi salgono non poco.

A 130 reali stimati la mia percorre tra i 10,5 e gli 11 Km/l dopo un po' che la velocità non varia.

I 17, quando va bene, li vedo a 90 Km/h, con la 105 CV e le tue gomme ad essere proprio ottimisti in autostrada oltre i 12 non vai.

Che gomme hai? Il fatto che siano strette non implicano che abbiano una scorrevolezza tanto più elevata, anche se 3 cm in meno qualche cosa fanno senza dubbio.

alk147":3cf1k48p ha detto:
In extraurbano si intende senza superare i 90 Km/h, a 130 i consumi salgono non poco.

A 130 reali stimati la mia percorre tra i 10,5 e gli 11 Km/l dopo un po' che la velocità non varia.

I 17, quando va bene, li vedo a 90 Km/h, con la 105 CV e le tue gomme ad essere proprio ottimisti in autostrada oltre i 12 non vai.

Che gomme hai? Il fatto che siano strette non implicano che abbiano una scorrevolezza tanto più elevata, anche se 3 cm in meno qualche cosa fanno senza dubbio.

Firestone, mi pare ...
a mio parere sono "oneste" ma non granche', forse un po' rumorose ... magari hanno il pregio di agevolare un po' i consumi ???

PS: se quel che dici e' vero (non ho motivo di dubitarne: io ho solo un test empirico, tu evidentemente hai molti piu' dati e riscontri...), come riesci poi a tenere la media dei 12 sul complessivo???

In che senso come fai a ottenere quella media?

Dipende da quanti Km vengono considerati in ogni condizione, se prevale l'extraurbano la percorrenza chilometrica sale, altrimenti scende.

In extraurbano sulla 120 CV AUTO ha rilevato 12,670 Km/l

a 90 Km/h costanti 14,897
a 120 costanti 11,530

Non ho sottomano le rilevazioni di Quattroruote.

come da firma ho Michelin Pilot Sport 215/45/17 ammetto che potranno consumare un tantino in + ma non in maniera sconvolgente... anche prima di montarle grosso modo la media è quella... cmq adesso sto camminando in maniera molto + lineare e tranquilla cioè senza tirare le marce a scapito del super sound alfa :mecry2) :mecry2) :mecry2) e non superando i 120 km/h voglio proprio vedere come vanno i consumi tenendo presente che si tratta di città e strade extraurbane...
vi farò sapere :kerstsmi)

re:consumi

ok!!! vorra dire che oggi gli faro' il pieno e tra oggi e domani gli faro' un bel po' di kilometrimisti........poi vi faro' sapere!

intanto ci aggiorniamo per sabato che la porto a fare un controllo e poi vi faro sapere. :OK) :OK) :OK) :OK)

x moonlight

Ciao moonlight, io ho la 105 cv a benza, e siccome sto iniziando a girare sono stanco di dover fare mutui x la benzina, a fare nemmeno 200km mi sono "partiti" 30 €! insomma arriviamo al nocciolo del mio messaggio, nel 2005 sono intenzionato a montare un impianto a gas e non avendo io la ruota di scorta ma solo il kit di gonfiaggio avrei anche gia il posto dove mettere una bella ciambella senza stravolgere il baule.. volevo sapere che impianto hai.. e il forum di cui hai parlato che tratta di questo dove lo trovo?? si spende molto a far un impianto a gas? Thanks!

se qualcun'altro volesse rispondere.. :yep)

ansalo147":1lpvky6x ha detto:
Ciao moonlight, io ho la 105 cv a benza, e siccome sto iniziando a girare sono stanco di dover fare mutui x la benzina, a fare nemmeno 200km mi sono "partiti" 30 €! insomma arriviamo al nocciolo del mio messaggio, nel 2005 sono intenzionato a montare un impianto a gas e non avendo io la ruota di scorta ma solo il kit di gonfiaggio avrei anche gia il posto dove mettere una bella ciambella senza stravolgere il baule.. volevo sapere che impianto hai.. e il forum di cui hai parlato che tratta di questo dove lo trovo?? si spende molto a far un impianto a gas? Thanks!

se qualcun'altro volesse rispondere..

Il mio è un impianto a iniezione diretta sequenziale x intenderci quelli di ultimissima generazione, ed è della Romano, il meccanico che me lo ha consigliato/installato è una persona da oltre 20anni nel mondo del gpl, quindi visti gli ottimi risultati maturati nel tempo viene considerato una persona altamente competente nel settore.

Questa premessa x dirti che devi cmq affidarti ad un meccanico molto esperto altrimenti rischi di buttare un bel pò di quattrini e non mi sembra il caso.

Per quanto riguarda il costo, io ho speso 1.500 euro compreso l'installazione ( non + di 3gg in officina ), se può interessarti l'impianto si compone di una ciambella di 50lt. circa ( reali 41/42lt. ) 4 iniettori ( 1 x cilindro che ti assicurano consumi contenuti e il giusto quantitativo di carburante necessario x cilindro ) una centralina elettronica ( che lavora in parallelo con quella della macchina ( quindi ti assicura le stesse prestazioni, in + x qualsiasi avaria all'impianto gpl va in protezione e passa automaticamente a benza senza lasciarti a piedi ) cavetteria e tutto il necessario...

Se hai realmente intezione di fare l'impianto gpl ti consiglio solo quello sequenziale, xkè quello di vecchia generazione evvero si che costa la metà 800 euro ma dimezzano anche le prestazioni e aumentano i consumi xkè il meccanico mi spiegava che x i vecchi imp. viene utilizzata una sonda lambda che serve x la distribuzione del carburante ai 4 cilindri, essendo quindi un sistema poco preciso si ottengono quantitativi di carburante diversi nei rispettivi cilindri con conseguente spreco dello stesso e quindi il consumo aumenta non poco.

Per il forum vedi bene che c'è xkè ci ho partecipato e ci sono delle belle discussioni...

Se hai bisogno di ulteriori info resto a disposizione...[/quote][/b]

grazie mille moonlight per la risposta! con l'inizio dell'anno inizio a fare qualche giro per preventivi.. lo faro sicuramente xke ormai giro troppo e non mi conviene piu con i consumi dell'amatissima :inocchio) !!!

mi sono dimenticato di chiederti una cosa nel precedente messaggio.. hai speso 1500 euro compresi di incentivo statale di 650 € oppure non compresi quindi da sottrarre ai 1500? grazie

in citta se schiaccio parecchio faccio gli 8 con un litro, parecchio intendo cambiate sempre vicine ai 5000 giri (1/2/3) al max, se vado tranquillo cercando di non andare mai oltre i 2500 giri sono faccio anche gli 11 con un litro. In autostrada se si va tranquilli si sta anche sopra i 13 ma se si pigia e si va oltre i 130/140 non si fanno neanche i 10 :D :D

Ragazzi cmq non dite ho fatto 20€/50€/100€ di benza e ho fatto TOT km, ma guardate i litri che mettete !! Perchè qui a milano con 20e si mettono ma la pena 17litri in svizzera con 18€ ho fatto 23litri !!!! (purtroppo avevo gia il serbatoio quasi pieno da milano)

ciao
Andrea

Pure io in 35.000 km in un anno e poco sono sui 12 km/l di media con picchi positivi di 14 e negativi di 7/8 :elio)

Cmq con il GPL con un pieno di 20€ ci faccio circa 450 km

TommyBS":qqpmca2j ha detto:
Pure io in 35.000 km in un anno e poco sono sui 12 km/l di media con picchi positivi di 14 e negativi di 7/8 :elio)

:love)

La voglia aumenta!!

E a livello di prestazioni che te ne pare?

ansalo147":1qxaiikd ha detto:
mi sono dimenticato di chiederti una cosa nel precedente messaggio.. hai speso 1500 euro compresi di incentivo statale di 650 € oppure non compresi quindi da sottrarre ai 1500? grazie

:mad2) :mad2) :evil: :evil: AZZZZ xkè c'è un incentivo statale???
e come faccio ora a beneficiare dello stesso avendolo già installato?
Aiutoooooo :mecry2) :mecry2) :mecry2)

awe":1qxaiikd ha detto:
Ragazzi cmq non dite ho fatto 20€/50€/100€ di benza e ho fatto TOT km, ma guardate i litri che mettete !! Perchè qui a milano con 20e si mettono ma la pena 17litri in svizzera con 18€ ho fatto 23litri !!!! (purtroppo avevo gia il serbatoio quasi pieno da milano)

io a Taranto con 23 euro circa metto 41/42 lt. di gpl, infatti 0.55 euro/lt x 42lt. = 23.10 euro!!!

TommyBS":1qxaiikd ha detto:

io al max faccio 370 km non andando oltre 110/120 km/h e senza tirare le marce, ora senza far polemica, ma come fai con 20 euro a percorrere 450 km/h se io con 23 euro non riesco a toccare neanche i 400 km a meno che non vai a 80 km/h :p :p :p
cmq ad onor del vero ti dico che monto cerchi da 17" con gomme 215/45 ma non credo che questo giustifichi 70 km di differenza non trovi???