Consumi 147 multijet

ascigato

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2005
334
0
16
Italia
Oggi, ho finalmente avuto il tempo di fare un viaggetto di 400 km con la mia :elio) :147) . E' il primo da quando l' ho presa , e sinceramente dopo circa 1000 km tra citta' e statale sempre con tragitti brevi mi ero un po' preoccupato per i consumi. Comunque oggi ho fatto circa 200 km in statale con velocita' di 110- 120 km h e 200 km in Autostrada con cruise control a 140 km h ( ogni tanto qualche allungo :cry: ). Ebbene invece , mica male cavolo, 16,5 km litro di media e anche un bel confort direi , anche le gomme Pirelli p 7000 con cerchi di 17 pensavo che mi avrebbero spaccato la schiena e invece non mi sono stancato per niente!
Come vi sembrano a voi i consumi delle vostre:147) ??
Ciao a tutti

ascigato":1hn2wnke ha detto:
Oggi, ho finalmente avuto il tempo di fare un viaggetto di 400 km con la mia :elio) :147) . E' il primo da quando l' ho presa , e sinceramente dopo circa 1000 km tra citta' e statale sempre con tragitti brevi mi ero un po' preoccupato per i consumi. Comunque oggi ho fatto circa 200 km in statale con velocita' di 110- 120 km h e 200 km in Autostrada con cruise control a 140 km h ( ogni tanto qualche allungo :cry: ). Ebbene invece , mica male cavolo, 16,5 km litro di media e anche un bel confort direi , anche le gomme Pirelli p 7000 con cerchi di 17 pensavo che mi avrebbero spaccato la schiena e invece non mi sono stancato per niente!
Ciao a tutti

Ciao e complimenti per la tua :147)
Anch'io all'inizio mi preoccupavo per i consumi, mediamente elevati (non riuscivo a salire sopra i 14 km/l!!!) Poi mi sono accorto che ero troppo contento e spingevo un po' troppo il piede destro... :asd) :asd) :asd)

Cmq, ho notato soprattutto nei lunghi viaggi, che mettendo il cruise a 130km/h (a norma di legge) faccio i 17-18 km/l in autostrada, e sinceramente preferisco andare rilassato e godermi il comfort. Però all'inizio che staffilate che le davo :elio)

Ricordo un viaggio di 400km fatto in poco più di 2ore e mezzo!!!!

Cmq, nel ciclo urbano risultano un po' pesanti i consumi, adeguati a 140cv...

adm2000":te111b91 ha detto:
ascigato":te111b91 ha detto:
Ciao a tutti

Ciao e complimenti per la tua :147)
Anch'io all'inizio mi preoccupavo per i consumi, mediamente elevati (non riuscivo a salire sopra i 14 km/l!!!) Poi mi sono accorto che ero troppo contento e spingevo un po' troppo il piede destro... :asd) :asd) :asd)

Cmq, ho notato soprattutto nei lunghi viaggi, che mettendo il cruise a 130km/h (a norma di legge) faccio i 17-18 km/l in autostrada, e sinceramente preferisco andare rilassato e godermi il comfort. Però all'inizio che staffilate che le davo :elio)

Ricordo un viaggio di 400km fatto in poco più di 2ore e mezzo!!!!

Cmq, nel ciclo urbano risultano un po' pesanti i consumi, adeguati a 140cv...

Eh si, hai ragione all' inzio anche io mi sono divertito a dare delle belle affondate, e' una soddisfazione ma effettivamente in quel modo i consumi diventano esagerati! comunque in citta' il trip andando normalmente da 14 di media e quindi anche quelli non sono male
:OK)

ascigato... ora te mi fai preoccupare. Non per te... per la mia 147 :mecry)

Io ho i 17 come te, la 140cv come te, i P7000 come te... com'e' che io faccio i 12.6 Km/l di media?
Oggi andando sui 120 di tachimetro a cruise control, il trip mi segnava 14 Km/l di consumo istantaneo... e neppure sempre.

Come cavolo fai a fare 16.5 di media?? Io il massimo l'ho raggiunto coi 14 di media ma proprio tenendo il piedino di fata... e col cruise control il piede pesante/leggero conta poco :wall)

Ragazzi, mi devo davveo iniziare a preoccupare di questi consumi cosi' alti? Cosa potrebbe essere? Cosa posso fare?
Stavolta non c'e' modo di dare la colpa ai 17... uno che ha gli stessi cerchi, le stesse gomme, la stessa auto, lo stesso motore... e fa 4Km/l piu' di me??? :swear)

Ah, la mia ha 19300 Km, quindi non e' un problema di rodaggio o di vetusita'... e' nella primissima giovinezza :wall) :wall)

Guarda....io ti posso dire una cosa. La mia Mjet da nuova e fin quando non mi aggiornassero il software della centralina a causa del richiamo, a velocità costante consumava tra i 3 e i 5 km/l in meno indicati dal trip.

Hai letto benissimo, fino a 5 km/l in meno....mentre le medie d'uso, nel complesso, sono peggiorata di molto meno, diciamo nell'ordine dello 0.5 - 1 km/l. Però c'è da dire che fare poco più di 700 km con 50 € sono pur sempre oltre 14 con un litro, un risultato tutt'altro che disprezzabile per un turbodiesel da 140 cavalli.

Non è impossibile....prima il trip a me dava consumi molto molto piu ottimistici, ma le medie invece sono rimaste quelle....

Tra l'altro ho confrontato i risultati con le riviste e sono coincidenti....la 147 Mjet 140cv ai 130 costanti è data in media sui 14 con un litro....cioè quanto legge la maggior parte di noi :)

Kontorotsui":11cfs8gr ha detto:
ascigato... ora te mi fai preoccupare. Non per te... per la mia 147 :mecry)

Io ho i 17 come te, la 140cv come te, i P7000 come te... com'e' che io faccio i 12.6 Km/l di media?
Oggi andando sui 120 di tachimetro a cruise control, il trip mi segnava 14 Km/l di consumo istantaneo... e neppure sempre.

Come cavolo fai a fare 16.5 di media?? Io il massimo l'ho raggiunto coi 14 di media ma proprio tenendo il piedino di fata... e col cruise control il piede pesante/leggero conta poco :wall)

Ragazzi, mi devo davveo iniziare a preoccupare di questi consumi cosi' alti? Cosa potrebbe essere? Cosa posso fare?
Stavolta non c'e' modo di dare la colpa ai 17... uno che ha gli stessi cerchi, le stesse gomme, la stessa auto, lo stesso motore... e fa 4Km/l piu' di me??? :swear)

Ah, la mia ha 19300 Km, quindi non e' un problema di rodaggio o di vetusita'... e' nella primissima giovinezza :wall) :wall)

Anche la mia ha 22000km. Non so che dirti, io nella prova che ho fatto ieri, anche con il cruise inserito vedevo nel trip i consumi oscillare in base alle salite, discese o strada pianeggiante. Comunque nella media finale e' venuto quel valore li.
Oltretutto penso che sia il consumo reale e non teorico, perche' mi corrisponde effettivamente a quanto gasolio avevo messo e quanto ho consumato . Per giunta anche la mia centralina e' stata riprogrammata.
Ad ogni modo poi avro' modo di fare altri viaggi e vedro' se il consumo rimane quelllo o se peggiora.
ma anche in citta' hai un consiumo superiore?

Kontorotsui":6uwpa558 ha detto:
Si in citta' sono su 12 di media, anche 11.5... se faccio molto extraurbano arrivo a 13 - 13.5. Ma i 16.5 me li sogno la notte... :splat)

Ehi, scusate se mi intrometto, ma anche la mia 8v jtd fa gli stessi consumi ovvero 12 km/l in città/misto. E in autostrada sfiora i 14/15. All'inizio consumava mooolto meno. Ce da dire però che d'inverno è normale che i consumi si innalzino specie per chi come me in città fa tratti di 15/20 km alla volta e ogni volta che riparte e passato abbastanza tempo per aver fatto scendere il motore di temperatura...

In alfa mi hanno aggiornato il software della centralina ma per il resto non hanno trovato nessuna anomalia. Ah, si la mia ha soli 11600 km.

... A voi le conclusioni...

Kontorotsui":1m3giogf ha detto:
Si in citta' sono su 12 di media, anche 11.5... se faccio molto extraurbano arrivo a 13 - 13.5. Ma i 16.5 me li sogno la notte... :splat)

I miei stessi consumi..non ti stupire. Anzi....ultimamente, visto che Torino è praticamente un cantiere unico, mi vedo alcune mattine medie di 10.5 - 11 con un litro....

Vai tranquillo...chi fa 15 - 16 con un litro non conosce code, ingorghi, semafori.....ripartenze da fermo e così via ;)

A parte ancipe che ha un motore diverso (e avendo meno cavalli, che tu consumi quanto me e' ancora piu' grave...), rimane il fatto che ascigato ha un consumo nettamente inferiore al nostro.

Visto che rispetto a me ha consumi minori a parita' di motore, di cerchi, di peso dell'auto (5p come la mia) e di gomme, a questo punto o uno dei due trip sbaglia il calcolo consumi o uno dei due motori ha qualcosa di anomalo (nel bene o nel male).

Ascigato... puoi fare una prova per trovare il consumo effettivo?

Fai un pieno (preciso) e azzera il trip.
Poi quando hai consumato almeno meta' serbatoio, rifai il pieno, preciso.
I litri che ti entrano nell'auto al secondo pieno, sono il consumo vero in litri. Con i Km che leggi, al momento del secondo pieno, sul trip, fai la divisione e trovi i Km/l reali.

Appena riesci, puoi fare questa prova e postare qui i risultati?

Kontorotsui":2q5q1p4r ha detto:
A parte ancipe che ha un motore diverso (e avendo meno cavalli, che tu consumi quanto me e' ancora piu' grave...), rimane il fatto che ascigato ha un consumo nettamente inferiore al nostro.

Visto che rispetto a me ha consumi minori a parita' di motore, di cerchi, di peso dell'auto (5p come la mia) e di gomme, a questo punto o uno dei due trip sbaglia il calcolo consumi o uno dei due motori ha qualcosa di anomalo (nel bene o nel male).

I litri che ti entrano nell'auto al secondo pieno, sono il consumo vero in litri. Con i Km che leggi, al momento del secondo pieno, sul trip, fai la divisione e trovi i Km/l reali.

ok, come posso lo faccio. :)

il matto":1wq2io3t ha detto:
Kontorotsui":1wq2io3t ha detto:

I miei stessi consumi..non ti stupire. Anzi....ultimamente, visto che Torino è praticamente un cantiere unico, mi vedo alcune mattine medie di 10.5 - 11 con un litro....

Vai tranquillo...chi fa 15 - 16 con un litro non conosce code, ingorghi, semafori.....ripartenze da fermo e così via ;)

:asd) si, e' vero, dalle mie parti i semafori e le code sono molti meno che a Torino. :OK)
comunque non vi spaventate, io all' inizio mi ero preoccupato perche' facendomi prendere dall' emozione del multijet spingevo e i consumi erano da ferrari, :?: poi in queste ultime prove in citta' ho avuto il piede di fata e e' calato . Comunque beve sempre meno dell' altra macchina che ho. y 1,2 16 valvole 86 cavalli. Con quella o pigi o non pigi beve sempre. La media e' 20 euro per 140 / 150 km ( in citta') :mecry2)
Pensare che l' avevo presa perche' su quattroruote nella prova dava dei consumi bassissimi.

Ho fatto il pieno oggi, secondo la procedura spiegata sopra (estesa ad un piccolo rabbocco di circa 13 litri), e ho fatto 898Km con circa 70 litri di gasolio... pari a 12.82 Km/l :mecry)
Tenuto conto degli errori di precisione, direi che il body computer ha ragione a dire 13 di media.

Comunque e' vero, ripensandoci, che ci sono stati alcuni tratti di questi 898 Km che li ho fatti a velocita'... altine :ignore) :ignore) ma una buona meta' almeno erano a cruise a 120 fisso :mecry)

Oggi pero' dopo il pieno sono dovuto andare in zona Empoli e tornare. Questi 120 Km li ho fatto a 110 di tachimetro a cruise control (tenuto conto del limite a 90 e le varie tolleranza) e la media del consumo istantaneo era sui 16. Boh... vedremo a fine pieno quanto sara' stavolta il consumo medio. :ka)

Kontorotsui":2aywid49 ha detto:

Guarda che anche io ho il Mjet..... :nod)

il matto":3niuvndm ha detto:
Kontorotsui":3niuvndm ha detto:

Guarda che anche io ho il Mjet..... :nod)

Se puoi fare anche te quella prova e postare i risultati, allora mi fai un favore.
Ma tu hai i 17" con le P7000? E quanti Km ha la macchina?

Se ti posso dare un consiglio, penso che dovresti mettere una firma, anche solo testuale come la mia, per descrivere l'auto... ti risparmi un sacco di domande di questo genere :)

Ciao ciao.

Io con i 17, goodyear F1, faccio tra i 14,8 ed i 15,2 km/l di media, considerando che non ho ancora fatto autostrada (ho solo 8000km) ed ho il piede abbastanza pesante... a detta di tutti :asd)!

Secondo me, chi scende sotto i 14km/l, non ha un piede, ma un incudine appoggiato stabilmente sul pedale :crepap)

molodiri":3kt7dwam ha detto:
Io con i 17, goodyear F1, faccio tra i 14,8 ed i 15,2 km/l di media, considerando che non ho ancora fatto autostrada (ho solo 8000km) ed ho il piede abbastanza pesante... a detta di tutti :asd)!

Secondo me, chi scende sotto i 14km/l, non ha un piede, ma un incudine appoggiato stabilmente sul pedale :crepap)

Non direi che sia il mio caso... non ho il piedone pesante... eppure i 14Km/l di media, sul misto citta'-extraurbano, me li sogno...