consumi 147 jtdm

racalpaolo

Nuovo Alfista
7 Agosto 2006
8
0
1
Ortona
Ciao a tutti
Ho una 147 jtd multijet 150 cw... che a mio avviso consuma un po' troppo !!! Circa i 12km/ lt , Pero' prima di tutto di pensare ad un eventuale problema c'e' qualcuno che sa' indicarmi il propio consumo in ciclo urbano naturalmente con la stessa motorizzazione ?
Grazie

ci sn circa 6 miliardi di discussioni a proposito dei consumi della 147

cmq io da quando ho fatto sostituire il vdc sono sui 13km/l senza mai condizionatore

prima cn aria confezionata accesa praticamente sempre ero arrivato anche a 11km/l

BigBen":31xgio2o ha detto:
ci sn circa 6 miliardi di discussioni a proposito dei consumi della 147

cmq io da quando ho fatto sostituire il vdc sono sui 13km/l senza mai condizionatore

prima cn aria confezionata accesa praticamente sempre ero arrivato anche a 11km/l

ma qual'è il nesso tra VDC e consumi?

La VDC dovrebbe essere un sensore che misura la quantita' di aria che entra nel motore, di conseguenza se nn misura bene il motore nn rende come dovrebbe e consuma di piu'

racalpaolo":1wt3czyj ha detto:
La VDC dovrebbe essere un sensore che misura la quantita' di aria che entra nel motore, di conseguenza se nn misura bene il motore nn rende come dovrebbe e consuma di piu'

:nono) il VDC non ha nulla a che fare con quello che hai scritto..
il VDC è l'omologo Alfa dell'ESP..

racalpaolo":2cjrmujc ha detto:
Ciao a tutti
Ho una 147 jtd multijet 150 cw... che a mio avviso consuma un po' troppo !!! Circa i 12km/ lt , Pero' prima di tutto di pensare ad un eventuale problema c'e' qualcuno che sa' indicarmi il propio consumo in ciclo urbano naturalmente con la stessa motorizzazione ?
Grazie

Se non ricordo male mamma Alfa dichiara un consumo di circa 8 litri per 100 Km nel ciclo urbano che è più o meno il consumo che hai ottenuto tu quindi mi sembra in media. Poi considera che il risultato può dipendere da città a città, se ad esempio guidi nel traffico di Milano o Roma è diverso che guidare a Sondrio e tieni sempre conto che la pesantezza del piede destro incide moltissimo.

racalpaolo":2xfqvoy9 ha detto:
Ciao a tutti
Grazie

Ciao. Ho la tua stessa motorizzazione.
Allora ti indico i test che ho fatto io.

Uso cittadino (in Milano da casa a lavoro ed alla sera in giro con la donna) tra code e non code, tenendo come media massimo la 3 inserita (circonvallazione) siamo su una media di 13,4 km al litro (lo dice il compuer di bordo).

Uso misto (sono dell'entroterra di albenga) tirandole il colli non vado oltre i 8 km al litro.

Uso autostradale, tieni conto Milano - Albenga (237 km) siamo fissi sui 16,4 km al litro.

Ultimo pieno circa 63 euro. Con utilizzo solo in autostrada [cut] ho fatto circa 978 km.

A me non sembra che consumi. Io ero abituato alla mia pto 1.2 cc che faceva quando andava bene gli 8 km al litro!

Ciao chat_illusion

io con il 90% di città e tante "tirate" :asd) (sono un abituè dei 4000 e più giri :evil: ...) sto sui 13.9 segnati dal trip B.
facendo il calcolo km/litri erogati alla pompa in realtà consumo di meno...circa i 14.5-15 km/l

secondo me conta molto il fatto di dosare il piede quando si va a piano...certe volte mi accorgo che posso andare alla stessa velocità con 2 o 3 cm in meno di acceleratore...poi non sò

Dunque, io ho la 140 Cavalli Sport Cup...

centro.....14
autostrada.....16
extraurbano medio (90 Km/h).....18

La mia media trip è costante sui 15,2 Km/l

1. Credo conti molto il piede
2. La città dove vivi...io sto a Pordenone, ovviamente con un centro diverso da Milano

Se però vi può iteressare, la scorsa settimana ho fatto 600 Km per Roma (solo centro)...media 14,9, trippato solo in città.

Matteo

se la usi solo in città quel consumo è più che normale!!
io in media faccio i 17.3km/l ma ci sarà un 30%di città e poi conta anche se la tua auto è nuova o ha già dei km sulle spalle

racalpaolo":31b83w1b ha detto:

ti confondi con il debimetro forse.. ce ne sono di tanti tipi.. con tutti i pro e i contro.. a film plastico, tubo di venturi ecc..