Consumi 147 2.0 a GPL

Salve, scusate se mi intrometto nella discussione ma volevo delle info... Io ho tolto i pre-cat le lambda sono in 2 fori del (bellissimo) scarico csc, questo dovrebbe influire negativamente sui consumi? non ricordo quanto facesse prima che li montassi li ho da 2 anni, cmq ora in un percorso urbano, se guido bene, sono sempre tra gli 8-9 km/l (VDO), che dite è molto? Anch' io ho qualche problema alle sonde?
 
ci sono 4 fili nelle lambda delle nostre alfa, tester su voltaggio scalala 20, cercate il filo che da voltaggio 1 al minimo e che accellerando varia il segnale, quello è il filo che manda il segnale alla centralina in ritorno, le basi per controllare il funzionamento sono queste :

* Valore 1, quando la combustione è stechiometrica;
* < di 1, quando c'è un eccesso di combustibile;
* > di 1, quando c'è un eccesso d'aria.

Accellerate, il valore deve cambiare quasi istantaneamente e diventare maggiore di 1 volt, e a gas costante deve rientrare nel valore iniziale... ripetere piu volte il procedimento per esser sicuri che la lambda sia veloce e dia il segnale giusto, se il segnale non varia o non ce proprio oppure è lento a variare la lambda è da cambiare... fate questo lavoro su entrambe le lambde ovviamente.
 
Con la mia 1.6 TS 120 CV (102.500 Km, GPL da 2.500 Km) STARGAS Polaris, sono sui 11 Km/l misto (60% extra - 40% urbano),
e considerando che vivo sull'Etna, quando torno a casa e' tutta in salita... (in discesa pero' va in cut-off...)

La guida, quieta - normale, ogni tanto faccio una bella tiratina, ma il motore gira bene senza buchi e vuoti.

Mi si era accesa la spia anomalia motore (dovevo far fare la messa a punto dell'impianto a 1000Km, ma l'ho fatta fare a 2500 Km),
e con FiatEcuScan l'errore era miscela troppo magra.
In effetti l'auto si era "posata" un po'.

Bene, ho fatto fare l'autocalibrazione GPL, ho cancellato l'errore con FiatEcuScan, e non si sta riaccendendo +.
Inoltre, l'auto va una meraviglia, e mi sta consumando di meno (sono sui 12 Km/litro).
 
ragazzi scusate ma sono proprio un asino.. ho pulito il filtro dell'aria e i consumi sono tornati quasi normali
non pensavo che in 10000 km si potesse sporcare così tanto!
adesso anch'io in extraurbano riesco a fare 13 km/l !
 
Malefix":31fx0afi ha detto:
peter2":31fx0afi ha detto:
grazie erc. farò la prova col mitico fiatecuscan!!

Scusa è tipo un examiner da collegare alla obd?
Vale la pena acquistare examiner o questo fiatecuscan o è meglio passare da un officina Alfa?

è un programma per windows da usare con un cavo che si collega alla presa obd, senza dubbio è molto utile ma per una diagnosi completa serve l'exanimer
 
Ho visto che su ebay vendono diversi tipi di cavi per obd..elm/kkl...poi ci sono adattatori che li chiamano di tipo 1/2/3.
Il programma c'è in versione free con delle limitazioni o a pagamento è completo.
Quale è giusto prendere come cavo?
 
Malefix":2wx1akg5 ha detto:
Ho visto che su ebay vendono diversi tipi di cavi per obd..elm/kkl...poi ci sono adattatori che li chiamano di tipo 1/2/3.
Il programma c'è in versione free con delle limitazioni o a pagamento è completo.
Quale è giusto prendere come cavo?

mi è arrivato oggi il cavo obd elm 1.4
ho resettato alcuni errori, resettato il service e fatto le prove di tutti gli strumenti elettrici che ci sono
a parte questo non fa nient'altro di interessante.. servirebbero gli adattatori per accedere alle centraline di abs e altre cose
 
nitrous":1k5z104s ha detto:
Malefix":1k5z104s ha detto:
Ho visto che su ebay vendono diversi tipi di cavi per obd..elm/kkl...poi ci sono adattatori che li chiamano di tipo 1/2/3.
Il programma c'è in versione free con delle limitazioni o a pagamento è completo.
Quale è giusto prendere come cavo?

mi è arrivato oggi il cavo obd elm 1.4
ho resettato alcuni errori, resettato il service e fatto le prove di tutti gli strumenti elettrici che ci sono
a parte questo non fa nient'altro di interessante.. servirebbero gli adattatori per accedere alle centraline di abs e altre cose

Ma hai usato semplicemente il programma versione free?
 
Se non sbaglio a leggere la tabella che c'è su " fiatecuscan" per le nostre servirebbe un cavo elm o kl più i cavi adattatore di Tipo 1 e Tipo 2.
Qualcuno me lo può confermare?
Però mi sembra di capire che comunque non si possa fare un granchè... :) .
E' possibile vedere informazioni tipo termostato e sonda lambda?

Domanda.
Il manicotto (quello alto) che va al radiatore deve essere caldo o "freddo" quando la macchina è in temperatura?Cioè quando indica 90°C.
Ieri ero in tangenziale a 90km/h costanti con il cruize...consumo indicato istantaneo di 15km/lt...hop acceso il condizionatore e il consumo è sceso a 10km/lt :ignore) .
Io una cosa del genere non l'avevo mai vista e sono certo che non era così in passato...ricordo una differenza di un paio di km/lt al massimo.
Cosa può essere??
Oggi sono passato da un'officina e gli ho chiesto un parere sul problema dei consumi...l'omino in rosso mi ha risposto che gliela dovrei lasciare per vederla con examiner,intanto mi ha già detto che ci vogliono 100€ tanto per iniziare a metterci le mani!
Capite perchè non gliela voglio portare?Per una sniffata di dati ti sfilano quattrini senza ritegno :KO)
 
consumo olio 147 metano

ciao a tutti , mi sono iscritto da poco qua sopra , inanzi tutto possiedo un alfa 147 1.6 metano 120 cv o un consumo d'olio che si aggira in torno al litro oghi 10.000 km secondo voi e' normale ci sto dentro con i consumi? grazzie x le ris
 
Malefix":2y9wukvv ha detto:
Ma hai usato semplicemente il programma versione free?

ho usato la 2.5 completa.. la 2.8 mi crasha appena la apro

Malefix":2y9wukvv ha detto:
Se non sbaglio a leggere la tabella che c'è su " fiatecuscan" per le nostre servirebbe un cavo elm o kl più i cavi adattatore di Tipo 1 e Tipo 2.
Qualcuno me lo può confermare?
Però mi sembra di capire che comunque non si possa fare un granchè... :) .
E' possibile vedere informazioni tipo termostato e sonda lambda?

Domanda.
Il manicotto (quello alto) che va al radiatore deve essere caldo o "freddo" quando la macchina è in temperatura?Cioè quando indica 90°C.
Ieri ero in tangenziale a 90km/h costanti con il cruize...consumo indicato istantaneo di 15km/lt...hop acceso il condizionatore e il consumo è sceso a 10km/lt :ignore) .
Io una cosa del genere non l'avevo mai vista e sono certo che non era così in passato...ricordo una differenza di un paio di km/lt al massimo.
Cosa può essere??
Oggi sono passato da un'officina e gli ho chiesto un parere sul problema dei consumi...l'omino in rosso mi ha risposto che gliela dovrei lasciare per vederla con examiner,intanto mi ha già detto che ci vogliono 100€ tanto per iniziare a metterci le mani!
Capite perchè non gliela voglio portare?Per una sniffata di dati ti sfilano quattrini senza ritegno :KO)

ho fatto un video pochi giorni fa della differenza di consumi con e senza clima

[youtube]1BlVT9UIzuE[/youtube]
 
nitrous":n8ktlwtm ha detto:
ho fatto un video pochi giorni fa della differenza di consumi con e senza clima
...

è chiaro che la tua macchina ha qualcosa che non va...
farei vedere la parte cinghie/coscinetti che trascina il compressore, e il compressore stesso.
 
peter2":36ffelbj ha detto:
nitrous":36ffelbj ha detto:
ho fatto un video pochi giorni fa della differenza di consumi con e senza clima
...

è chiaro che la tua macchina ha qualcosa che non va...
farei vedere la parte cinghie/coscinetti che trascina il compressore, e il compressore stesso.

infatti solitamente la differenza era minima
posso dire che spesso si sente il compressore dell' A/C che fa rumore, specialmente accelerando da fermo fa l'eco al motore
 
nitrous":3voormin ha detto:
peter2":3voormin ha detto:
nitrous":3voormin ha detto:
ho fatto un video pochi giorni fa della differenza di consumi con e senza clima
...

è chiaro che la tua macchina ha qualcosa che non va...
farei vedere la parte cinghie/coscinetti che trascina il compressore, e il compressore stesso.

infatti solitamente la differenza era minima
posso dire che spesso si sente il compressore dell' A/C che fa rumore, specialmente accelerando da fermo fa l'eco al motore
quando l'hai ricaricato? potrebbe essere finito il liquido (che lubrifica anche).
non lo accendere finché non lo fai controllare.
 
peter2":3ek09q9d ha detto:
quando l'hai ricaricato? potrebbe essere finito il liquido (che lubrifica anche).
non lo accendere finché non lo fai controllare.

mai ricaricato, la macchina ha quasi 5 anni.. sarà arrivata la sua ora
l'ultima volta che l'ho usato era per fare il video (2 settimane fa) e raffreddava bene
andrò a farlo ricaricare :OK)
 
Top