Consumi 147 2.0 a GPL

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Un saluto a tutti.
Ultimamente ho l'impressione che la macchina stia consumando forse troppo GPL...recentemente ho fatto 20€ al prezzo di 0.780€/lt,quindi 25 litri circa.
Ho fatto circa 180km e sono già a secco... :scratch)..quindi siamo su un consumo effettivo di 7.2km/lt. (il pc di bordo mi indica 8.8km/lt)
Questo pieno l'ho fatto tutto su percorso urbano.

Ma la cosa che mi lascia un po' perplesso sono i consumi istantanei che onestamente non ricordavo fossero così alti.
Ad esempio cambiando da prima a seconda sempre con il filo di gas leggo fino a 6km/lt....
In prima marcia in accelerazione sempre fino a metà pedale,leggo fino a 3.5km/lt...
Io vedo che appena schiaccio leggermente il pedale,un po' di più del cosiddetto "filo di pedale" vedo consumi che vanno dai 8km/lt ai 3km/lt.

Allora pensavo,sono io che non guardandolo da tempo non me lo ricordavo così "massacrante",oppure c'è qualcosa che effettivamente non funziona e di conseguenza i consumi sono aumentati.
Ma quali sarebbero in questi casi i responsabili di un consumo di carburante eccessivo?Debimetro,candele...?
 
io sono nella tua situazione da diverso tempo e non ho mai trovato soluzione
se resto in città mediamente faccio 8 km/l se non peggio
in più però fa un rumore metallico che si sente molto fino a 3000 giri e soprattutto a freddo
 
Il rumore metallico non è legato alla staffa magari incrinata nella zona collettori?Oppure il carter tagliafuoco sotto allo scarico...anche io ho una vibrazione simile...ma solo alla mattina dopo l'accensione..poi non lo sento più.
Però io non ho la staffa che tiene i due boiler ancorati al blosso motore.

Tu che olio utilizzi?
Nei centri commerciali,ma anche tipo Norauto,vedo che stanno spuntando parecchi olii indicati per macchine a GPL...ho visto un Selenia 5W30 e tra le auto indicate c'è anche l'Alfa
 
suppongo che non sappiate guidare una macchina a benzina.
io adotto una tecnica di guida (in città) improntata alle seguenti regole:
1) piede PESANTE, nel senso che non vado mai con un filo di gas
2) giri SEMPRE inferiori a 3500
3) massimizzo le percorrenze in cut-off (se da lontano vedo un arancione, lacio l'acceleratore e scalo progressivamente sempre col motore sopra i 2000 rpm)
4) nei semafori che durano tanto (>1min) spengo l'auto.
5) filtro aria motore, filtro gpl, filtro olio, e olio (100% sintetico 5w40, total), cambiati ogni 10k km.
6) quando posso preferisco fare una strada più lunga ma meno intasata (meno stress, per me e per la macchina, sono trafficofobico)

con questa tecnica, ho un consumo reale di gpl di 10km/l con 70%urbano (roma) e 30% extraurbano.

mi ritengo più che soddisfatto.
 
peter2":bogbvs82 ha detto:
suppongo che non sappiate guidare una macchina a benzina.
io adotto una tecnica di guida (in città) improntata alle seguenti regole:
1) piede PESANTE, nel senso che non vado mai con un filo di gas
2) giri SEMPRE inferiori a 3500
3) massimizzo le percorrenze in cut-off (se da lontano vedo un arancione, lacio l'acceleratore e scalo progressivamente sempre col motore sopra i 2000 rpm)
4) nei semafori che durano tanto (>1min) spengo l'auto.
5) filtro aria motore, filtro gpl, filtro olio, e olio (100% sintetico 5w40, total), cambiati ogni 10k km.
6) quando posso preferisco fare una strada più lunga ma meno intasata (meno stress, per me e per la macchina, sono trafficofobico)

con questa tecnica, ho un consumo reale di gpl di 10km/l con 70%urbano (roma) e 30% extraurbano.

mi ritengo più che soddisfatto.

se permetti so guidare la mia macchina e i consumi sono aumentati progressivamente mantenendo la stessa andatura :swear)
 
Ragazzi, discutiamo e confrontiamoci tranquillamente senza correre il rischio di creare inutili flame e/o polemiche. Grazie.
 
la mia 1.6 120 cv faceva gli 11... poi ha cominciato a consumare un sacco... ho cambiato gli iniettori e fa i 9...poi ha ricominciato a consumare un sacco, avaria motore, cambio una lambda e dopo è tornato tutto a posto...che sia anche il vostro un problema di sonde ?
 
ERC":1p25q5si ha detto:
la mia 1.6 120 cv faceva gli 11... poi ha cominciato a consumare un sacco... ho cambiato gli iniettori e fa i 9...poi ha ricominciato a consumare un sacco, avaria motore, cambio una lambda e dopo è tornato tutto a posto...che sia anche il vostro un problema di sonde ?
nessuna avaria dalla sonda?
 
Ragazzi concordo pienamente! E' la sonda lambda a monte, io ho il 105 CV e ne ho una sola, voi che avete il 120 o il 150 CV sono 2 le sonde a monte. Cambiatele, prendetele pure Bosch, non originali Alfa Romeo, costano sugli 80 90 euro l'una. Vi posto il mio caso: auto con impianto a metano, consumi leggermente alti 8 - 9 Km al litro. Cambio la sonda et voilà tutto ritorna come prima vedo anche i 12 km/l ... e la macchina va sensibilmente meglio.
 
A me non da nessuna avaria sonda lambda :scratch) .
Ma collegandola all'examiner si dovrebbe vedere giusto?
Ma oltre alle sonde lamba ci potrebbe essere dell'altro?

In teoria se usandola a benzina consuma il giusto le sonde non dovrebbero essere "guaste"
 
Fai una prova metti l'examiner, apri la finestra funzionamento lambde... accelleri e vedi come lavora la lambda... lo vedi subito se è da cambiare, se non hai un examiner a disposizione prendi una lambda e ti colleghi con il tester e controlli
 
ERC":efz3s83l ha detto:
Fai una prova metti l'examiner, apri la finestra funzionamento lambde... accelleri e vedi come lavora la lambda... lo vedi subito se è da cambiare, se non hai un examiner a disposizione prendi una lambda e ti colleghi con il tester e controlli

cosa si controlla? la tensione o resistenza?
parli della sonda vicino al catalizzatore o quelle sui collettori?
comunque la mia 147 circa 2 anni fa senza impianto a gpl segnava 13 km/l da pieno a pieno facendo extraurbano con il gas a filo in 5°
adesso se ripeto la stessa cosa (andando a benzina) faccio circa 11
 
ERC":26s02qmb ha detto:
Fai una prova metti l'examiner, apri la finestra funzionamento lambde... accelleri e vedi come lavora la lambda... lo vedi subito se è da cambiare, se non hai un examiner a disposizione prendi una lambda e ti colleghi con il tester e controlli

Spiegati meglio...con il tester vedo la tensione...ma quali valori deve avere per essere corretta?
 
Non è una cosa semplice, le sonde lavorano in modo continuo, sottoposte a sollecitazioni elevate. Quando la sonda si fa vecchia inizia a lavorare in modo lento e le correzioni di carburazione non avvengono tempestivamente. Quando si accende l'avaria, per via di una sonda, calcola che si è proprio rotta...
 
Malefix":1d8lwisl ha detto:
Un saluto a tutti.
Ultimamente ho l'impressione che la macchina stia consumando forse troppo GPL...recentemente ho fatto 20€ al prezzo di 0.780€/lt,quindi 25 litri circa.
Ho fatto circa 180km e sono già a secco... :scratch)..quindi siamo su un consumo effettivo di 7.2km/lt. (il pc di bordo mi indica 8.8km/lt)
Questo pieno l'ho fatto tutto su percorso urbano.

Ma la cosa che mi lascia un po' perplesso sono i consumi istantanei che onestamente non ricordavo fossero così alti.
Ad esempio cambiando da prima a seconda sempre con il filo di gas leggo fino a 6km/lt....
In prima marcia in accelerazione sempre fino a metà pedale,leggo fino a 3.5km/lt...
Io vedo che appena schiaccio leggermente il pedale,un po' di più del cosiddetto "filo di pedale" vedo consumi che vanno dai 8km/lt ai 3km/lt.

Allora pensavo,sono io che non guardandolo da tempo non me lo ricordavo così "massacrante",oppure c'è qualcosa che effettivamente non funziona e di conseguenza i consumi sono aumentati.
Ma quali sarebbero in questi casi i responsabili di un consumo di carburante eccessivo?Debimetro,candele...?

io facendo SOLO città, la mia 147 120 cv mi fa sempre i 7km/l..a benzina mi faceva sui 9-9.5 km/l..quindi per me è la normalità!!chi fa più km con 1 litro di gas,fa sicuramente anche extraurbano...la mia ha 20000 km all'attivo..quindi dubito abbia problemi di sonde ecc..
 
ERC":33ggqnq0 ha detto:
Fai una prova metti l'examiner, apri la finestra funzionamento lambde... accelleri e vedi come lavora la lambda... lo vedi subito se è da cambiare, se non hai un examiner a disposizione prendi una lambda e ti colleghi con il tester e controlli
mi spieghi come si comporta il segnale di una sonda "da cambiare"? :grazie)
 
Top