Consumi 1.9 Jtdm 120cv

vic_89":3kkltfub ha detto:
io nn ho mai calcolato da pieno a pieno ma di media il trip non segna mai più di 13km/l
penso sia colpa (quasi sicuramente del Fap) perchè non è normale x un jtd consumare così...
andatura tranquilla con cruise a 90km/h per andare al lavoro

io adesso ho 3ooo km, sul piano andatura tranquilla 90-100 riesco a vedere i 15km, in città 13-14km, e in campagna con tutti i sali e scendi e statali e accelerazioni continue va per meno di 13km/l...per me consumicchia un po :sgrat) :lol2)
 
vic_89":xwda40yp ha detto:
io nn ho mai calcolato da pieno a pieno ma di media il trip non segna mai più di 13km/l
penso sia colpa (quasi sicuramente del Fap) perchè non è normale x un jtd consumare così...
andatura tranquilla con cruise a 90km/h per andare al lavoro

Hai mai provato a guidare allo stesso modo ma usando il piede invece del cruise?
Perchè secondo me con il cruise si consuma qualcosa in più, perchè non ha le mezze misure o accellera di brutto o frena...quindi influisce non di poco sui consumi.
Poi specialmente ai 90km/h che con la sesta si è giusti giusti, il motore appena trova una lieve salita deve spingere con decisione sull'accelleratore...per poi magari frenare subito altrimenti superi i 90km/h!
Io lo trovo comodissimo, però se si vuole fare molta attenzione ai consumi secondo me il piede è la cosa migliore...
correggetemi se sbaglio!
 
Dadi Ducati Corse":vkxk3wu0 ha detto:
vic_89":vkxk3wu0 ha detto:
io nn ho mai calcolato da pieno a pieno ma di media il trip non segna mai più di 13km/l
penso sia colpa (quasi sicuramente del Fap) perchè non è normale x un jtd consumare così...
andatura tranquilla con cruise a 90km/h per andare al lavoro

Hai mai provato a guidare allo stesso modo ma usando il piede invece del cruise?
Perchè secondo me con il cruise si consuma qualcosa in più, perchè non ha le mezze misure o accellera di brutto o frena...quindi influisce non di poco sui consumi.
Poi specialmente ai 90km/h che con la sesta si è giusti giusti, il motore appena trova una lieve salita deve spingere con decisione sull'accelleratore...per poi magari frenare subito altrimenti superi i 90km/h!
Io lo trovo comodissimo, però se si vuole fare molta attenzione ai consumi secondo me il piede è la cosa migliore...
correggetemi se sbaglio!
si ho provato anche senza cruise a 90km/h ma il consumo rimane lo stesso.... io non ho sali e scendi tutta tutta pianura x cui accelera e frena non lo fa mai....
adesso è un po che non uso la macchina,per via di problemi personali, ma spero sia cambiata un po visto che sono a 21000km magari si è assestata un po....
invece dei 13 farà 13.5 :muaha)
 
io percorso misto 16 16,5 da bodycomputer... col pieno 850km prima della riserva 900 con la riserva....jtdm 120
 
Dipende da parecchie cose come è stato già detto.
Io adesso che ho 18200km ho una media di 15km/l (stando al Bc) ma è da 1700km che non lo azzero. Ho una guida abbastanza brillante diciamo così.. ma percorro poca città, più strade extraurbane, col clima acceso.
Con un pieno faccio 730-740km prima di entrare in riserva, sfruttando la riserva arrivo a 820 circa.
Questa estate ho fatto un viaggio di 1100km con 80 euro di gasolio.
Finchè ho tenuto i 110-120 al massimo e senza clima facevo una media di 16-16,5. Dopo Rimini che il traffico si è allentato quindi si è potuto andare un pò di più e col clima sono arrivato a 13.5. Avevo fatto 70 euro in partenza, poi ho fatto 10 euro così per sicurezza, ho trovato casino all'uscita dell'autostrada (Bari) e lì, ho fatto fuori un pò la media. Infatti sono arrivato a destinazione con 3-4 litri d gasolio (autonomia limitata).
Influisce anche il gasolio che ti mettono.. Alla ripartenza ho fatto il pieno raso come all'andata, ma sentivo la macchina un pò morta, arrivato a Bologna ho dovuto fare 20 euro e sono arrivato in riserva. Le condizioni di traffico e velocità erano migliori dell'andata, a favore dei consumi.
 
si ho provato anche senza cruise a 90km/h ma il consumo rimane lo stesso.... io non ho sali e scendi tutta tutta pianura x cui accelera e frena non lo fa mai....
adesso è un po che non uso la macchina,per via di problemi personali, ma spero sia cambiata un po visto che sono a 21000km magari si è assestata un po....
invece dei 13 farà 13.5 :muaha)[/quote]

ci ho provato... :) magari riuscivo a farti consumare meno... :p
anche perchè sinceramente mi pare un consumo un pò alto, io usandola normalmente sto sui 14.5!
appena adesso ho fatto 50€ e ci ho fatto 700km giusti, quindi ho avuto una media dei 15.9 circa...premetto che ho fatto più strada extraurbana e poca città, però qualche stiracchiata l'ho fatta ;)
un mio amico ha la bravo con il 1.9 120cv come il tuo ed ha appena mappato...ha detto che i consumi sono migliorati non di poco, prima gli consumava parecchio!
 
Attenzione al discorso mappatura, se i conti si fanno sul BC non sono veritieri perchè dopo una mappatura risulta sballato il suo calcolo( risulterà sempre molto più ottimistico), per il resto l'8 valvole di solito è parco nei consumi dovrebbe anche essere meno avido del 16v.
 
si quello del bc lo sapevo che era più geresono nel post rimappa... però sento gente che calcolando alla pompa qualcosa ha migliorato a regime costante...
ovvio se pesti poi consumi...
quindi io quando sarà ora farò una rimappa e poi faccio escludere il fap, così posso finalmente rimuoverlo.... :lol:
 
al140":14h889m3 ha detto:
Attenzione al discorso mappatura, se i conti si fanno sul BC non sono veritieri perchè dopo una mappatura risulta sballato il suo calcolo( risulterà sempre molto più ottimistico), per il resto l'8 valvole di solito è parco nei consumi dovrebbe anche essere meno avido del 16v.

Non li ha calcolati con il BC, ha detto che di solito con i 30euro ci faceva circa 4 giorni lavorativi, ora riesce a fare qualcosa in più...ovviamente non è una differenza abissale, però è contento perchè oltre ad essere migliorato il piacere di guida, riesce pure a fare dei km in più!
 
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