consumi 1.9 150cv

Ragazzi, ieri il contaKm parziale della mia :inocchio) da 140 Cv segnava 1085 Km dall'ultimo pieno e la spia della riserva non si è ancora accesa :OK) :OK) . A giorni farò il pieno e vi farò sapere la media esatta.

switing63":v4elkmlc ha detto:
Ragazzi, ieri il contaKm parziale della mia :inocchio) da 140 Cv segnava 1085 Km dall'ultimo pieno e la spia della riserva non si è ancora accesa :OK) :OK)

:eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)

:ahsisi) :ahsisi) :handclap) :handclap) :bravo) :bravo)

Io ultimamente non ho fatto quasi nulla extraurbano, e sono sui 10,8km/l effettivi alla pompa... :mecry2) :mecry2) :mecry2) :dead) :dead)

M.

laggio.david":25hymq0s ha detto:
devo dire che succhiano parecchio le vostre io sono sui 16.7 di media con 30% città 60% collina e strade secondarie 10% autostrada
diciamo che, come detto sopra, le gomme influiscono parecchio (monti le 185!!) e dalla firma sembra che hai una JTD (115-120cv) che ha tutt'altri consumi...

..non c'è da paragonare, si sta parlando del 150cv....

oversim":3b0ehg4e ha detto:
Cmq 16" o 17" non dovrebbe cambiare tantissimo...

..a parte il peso maggiore dei cerchi più grandi, conta anche la larghezza del battistrada. da 185 a 215...ce ne passa :nod)

Deepboy":396waqdq ha detto:
switing63":396waqdq ha detto:
Ragazzi, ieri il contaKm parziale della mia :inocchio) da 140 Cv segnava 1085 Km dall'ultimo pieno e la spia della riserva non si è ancora accesa :OK) :OK)

:eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)

:ahsisi) :ahsisi) :handclap) :handclap) :bravo) :bravo)

Io ultimamente non ho fatto quasi nulla extraurbano, e sono sui 10,8km/l effettivi alla pompa... :mecry2) :mecry2) :mecry2) :dead) :dead)

M.

Praticamente ho percorso quasi tutto in extraurbano, diciamo almeno per un 95%, cmq non credo di riuscire a fare il consumo dichiarato da mamma Alfa in extraurbano (4,8 l x 100 Km) ma di avvicinarmi molto però si, per quel poco che giro in città vedo il trip talvolta scendere sotto i 10 Km/l, credo che per i consumi soprattutto del 16V la città sia massacrante, forse l'8 V è decisamente migliore per quael tipo di percorso.

switing63":3laken5o ha detto:
Ragazzi, ieri il contaKm parziale della mia :inocchio) da 140 Cv segnava 1085 Km dall'ultimo pieno e la spia della riserva non si è ancora accesa :OK) :OK) . A giorni farò il pieno e vi farò sapere la media esatta.
:?: :?: :?: ma come fai?? La spingi? :asd) La mia fa a malapena 800 km quando va bene...

306 Maxi":3m8k85a3 ha detto:
switing63":3m8k85a3 ha detto:
:?: :?: :?: ma come fai?? La spingi? :asd) La mia fa a malapena 800 km quando va bene...

No, non la spingo, spesso mi aggancio al paraurti della macchina che mi precede e spengo il motore. :asd) :asd) :asd)

Scherzi a parte, credo sia una serie di circostanze favorevoli, ovvero vivo vicino a Novara e quindi strade pianeggianti, faccio moltissimo extraurbano, uso tutte le volte che posso il cruise control (quindi velocità costante per quanto possibile) e marce alte, tra le altre cose la strada che percorro per andare al lavoro è spesso costellata di autovelox mobili e quindi viaggio sempre nei limiti e soprattutto piedino leggero leggero.

Capito. Eh si, il tipo di strada influisce molto, qui da me sono tutte curve, salite e discese quindi anche facendo attenzione è inevitabile che consumi parecchio...

306 Maxi":3th36tbm ha detto:
Capito. Eh si, il tipo di strada influisce molto, qui da me sono tutte curve, salite e discese quindi anche facendo attenzione è inevitabile che consumi parecchio...

beh, in compenso visto la tenuta di strada formidabile della :inocchio) ti divertirai molto sui corvoni, mi sembra il suo terreno ideale per esaltare la guida.

Come promesso vi aggiorno sui consumi della :inocchio) , pochi minuti fa mi sono fermato al distributore (Tamoil) con il contaKm parziale che segnava 1109,4 Km, la spia della riserva non si era ancora accesa, ma siccome ero curioso di vedere la media mi sono fermato ugualmente, e ho immesso gasolio fino all'orlo del bocchettone, risultato 55,27 litri per una media di 4,982 l/100 Km o se preferite 20,072 Km/l. Rispetto all'ultimo pieno ho percorso 1 Km in meno con un litro ma siccome fa più freddo credo che questo abbia influito. Complessivamente fino ad oggi ho fatto 14793 Km con 773,52 litri di gasolio per una media complessiva di 19,124 Km/l. :elio) :elio) :elio)

Mi vien da dire, che motore stò 1,9 jtd 16V :OK) :OK) :OK)

mi sento un pò preso in giro... io non sono nemmeno mai riuscito a fare 900km con un pieno... :ka)

..meglio che vado a postare un pò di foto di cerchi da 18" in tuning estetico..magari mi passa.. :swear)

switing63":22atnn3z ha detto:
beh, in compenso visto la tenuta di strada formidabile della :inocchio) ti divertirai molto sui corvoni, mi sembra il suo terreno ideale per esaltare la guida.
su questo non ci sono dubbi :OK)

switing63":22atnn3z ha detto:
una media di 4,982 l/100 Km o se preferite 20,072 Km/l. Rispetto all'ultimo pieno ho percorso 1 Km in meno con un litro ma siccome fa più freddo credo che questo abbia influito. Complessivamente fino ad oggi ho fatto 14793 Km con 773,52 litri di gasolio per una media complessiva di 19,124 Km/l. :elio) :elio) :elio)
Mi vien da dire, che motore stò 1,9 jtd 16V :OK) :OK) :OK)
:?: :?: :?: io questi consumi me li sogno, anche se cerco di schiacciare poco riesco al massimo ad arrivare a 15 km/l, ma già mi sembra di addormentarmi! Comunque complimenti hai il piede di velluto

Non pensate che sono un extraterrestre, è bastato che percorressi un tratto di percorso urbano, eh si perché ero in giro per i regali di Natale, diciamo un 50% del percorso e i consumi sono subito crollati, per fare 145,5 Km ho dovuto usare ben 9,24 litri di gasolio. Risultato 15,747 Km/l. Ciò mi ha abbassato la media, ora ho totalizzato 14938,5 Km con 782,76 litri per 19,084 Km/l dai precedenti 19,124.

sembri quasi mio suocero lui gli fa fare i 20 anche al camion..... :sarcastic) :sarcastic)

io sono sui 18 a calcolatrice....perche il Cdb mi segna i 16.7 comunque sono felice...

una question.... ma ogni tanto lo affondate il piede nella trippa alla vostra amata... :X)

laggio.david":v9927l5e ha detto:
sembri quasi mio suocero lui gli fa fare i 20 anche al camion..... :sarcastic) :sarcastic)

io sono sui 18 a calcolatrice....perche il Cdb mi segna i 16.7 comunque sono felice...

una question.... ma ogni tanto lo affondate il piede nella trippa alla vostra amata... :X)

Orca :elio) :elio) , ogni tanto condizioni del traffico e della strada permettendo un seconda/terza a 4000 giri non si nega a nessuno, tantomeno alla :inocchio) , per lo svuotamento del carbonio dal tubo di scarico, in questa situazione il cdb segna qualche cosa come 7 Km/l.

laggio.david":nniua24q ha detto:

cerrrrtamente :elio) :D

ogni tanto qualche affondo (nelle marce intermedie) è salutare per il nostro motore...il diesel si libera del particolato, e i condotti si disincrostano :OK)

2 anni fa m'era capitato di usare la macchina a modalità "nonno" per parecchi giorni ( a cavallo di dicembre-gennaio) senza mai superare i 2500giri...e notavo che il motore girava maluccio, sembrava strozzato e la ripresa/brillantezza del mjet erano sparite. In compenso la fumosità aumentava, e a freddo era assai "incerto".

MAI PIU' una cosa del genere, il motore va tenuto vispo, e la centralina autoadattiva ringrazia :asd)

Siccome siamo in periodo natalizio ho deciso di regalare alla :inocchio) un bel pieno di gasolio, e vi posto l'ultimo aggiornamento dei consumi, questa volta ho percorso 390,7 Km con 19,71 litri di gasolio (media 19,822 km/l) il totale complessivo è 15.329,2 Km con 802,47 litri (media 19,103 Km/l).

Ieri sera, dopo 1392 km e frazioni, il trip B mi segnava 20.2 km/l, mentre il trip A segna 19.7 km/l con una percorrenza maggiore. Anche in questo viaggio comunque ho visto a trip B i 20.9 km/l (suffragati dal dato alla pompa, sembra addirittura che il trip sottostimi il consumo con le 195/60 R15) per poi scendere fino ai 20.2 nel viaggio di ritorno in autostrada.
Quello che posso dire è che il 150cv non consuma di più del 115cv e del 120cv (per quest'ultimo è quasi una certezza, vista la curva di coppia molto spigolosa), se usato allo stesso modo (ovvero non richiedendo le maggiori prestazioni che il 150cv può offrire).

PS Ho già dovuto far pulire la valvola EGR perchè con la mia guida si intasa facilmente e la fumosità era aumentata, quindi il costo della pulizia della valvola andrebbe trasformato in consumo equivalente e sottratto ai dati dichiarati sopra.... :swear)

Salve a tutti. Scrivo per la prima volta a questo forum. La mia 147, 1.9 mjet da 150 cv del 2005 ha circa 35000 km e cerchi di 17. Percorro prevalentemente extraurbano. Normalmente i consumi, portando un pò di rispetto ai limiti di velocità, vanno dai 16 ai 17 km/l. Viaggiare a 150 mi porta sui 14 - 14.5. Questi sono i consumi reali, da pieno a pieno, guidando con un pò di parsimonia. Sono arrivato anche a passare i 18 sull'extraurbano, senza nemmeno diventare matto. Ovvio che bisogna spingere poco! Ora con i 15" e le termiche ho aumentato circa 1 km/l abbondante. Non so se c'entri il fatto che è Euro 3 e non 4, ma questi consumi mi sembrano veramente ottimi, considerate le prestazioni possibili.
Per concludere, preciso che a lasciarsi un pò predndere però, è facile scendere ai 15 su e.u. e 13 scarsi in autostrada.
Saluti Stefano

Dimenticavo del trip. Il mio non è preciso. Se faccio una prova che dura 1 -2 giorni, si avvicina abbastanza, anche se è ottimistico di circa 0.5 km/l, se la prova dura una settimana o anche più, mi diventa bugiardo di oltre un km litro, sempre in più
Stefano