Consuma di + con modulo rimappa!!!

Alucard":20pkq3ng ha detto:
:asd) :asd) Con la mappa se vai piano consumi quasi uguale se spingi consuma di più. Chi dice che consuma meno è perchè usa il tubo tucker... :crepap)

Io con la mappa rifatta a parita' di andatura rispetto a quella originale (ovviamente tranquilla) ho guadagnato il 20% in piu di kilometraggio,ovviamente non per tutti è cosi sia per il tipo di mappatura che il tipo di strada che si percorre quotidianamente.
Probabilmente se ti sono aumentati di parecchio i consumi con il modulo aggiuntivo,dovresti andare da qualcuno che l'installa e te lo fai regolare mediante un loro computerino.
Domanda:come fumosità come sei messo??
 
Pier75":31hh4x4c ha detto:
Alucard":31hh4x4c ha detto:
:asd) :asd) Con la mappa se vai piano consumi quasi uguale se spingi consuma di più. Chi dice che consuma meno è perchè usa il tubo tucker... :crepap)

Io con la mappa rifatta a parita' di andatura rispetto a quella originale (ovviamente tranquilla) ho guadagnato il 20% in piu di kilometraggio,ovviamente non per tutti è cosi sia per il tipo di mappatura che il tipo di strada che si percorre quotidianamente.
Probabilmente se ti sono aumentati di parecchio i consumi con il modulo aggiuntivo,dovresti andare da qualcuno che l'installa e te lo fai regolare mediante un loro computerino.
Domanda:come fumosità come sei messo??

20% con consumo alla pompa? cioè prima facevi 20 km litro e adesso fai 24 ad esempio? perdonami ma ... non ci credo manco se vedo..sicuro che non ti han tolto cavalli anzichè aggiungerne?
 
Alucard":3ibzna60 ha detto:
:asd) :asd) Con la mappa se vai piano consumi quasi uguale se spingi consuma di più. Chi dice che consuma meno è perchè usa il tubo tucker... :crepap)
conosco uno che sa tutto sul tubo tucker.
magari glielo chiedo :p
 
Alucard":3er4sg7d ha detto:
Pier75":3er4sg7d ha detto:
Alucard":3er4sg7d ha detto:
:asd) :asd) Con la mappa se vai piano consumi quasi uguale se spingi consuma di più. Chi dice che consuma meno è perchè usa il tubo tucker... :crepap)

Io con la mappa rifatta a parita' di andatura rispetto a quella originale (ovviamente tranquilla) ho guadagnato il 20% in piu di kilometraggio,ovviamente non per tutti è cosi sia per il tipo di mappatura che il tipo di strada che si percorre quotidianamente.
Probabilmente se ti sono aumentati di parecchio i consumi con il modulo aggiuntivo,dovresti andare da qualcuno che l'installa e te lo fai regolare mediante un loro computerino.
Domanda:come fumosità come sei messo??

20% con consumo alla pompa? cioè prima facevi 20 km litro e adesso fai 24 ad esempio? perdonami ma ... non ci credo manco se vedo..sicuro che non ti han tolto cavalli anzichè aggiungerne?

Ti assicuro che la macchina va',ed i consumi se sto' schiscio con il pedale dell'acceleratore,consuma molto meno rispetto all'originale.Non ho attaccato nessun tubo tucker...oltre alla rimappa è stata flangiata e chiusa la valvola egr e messo un downpipe,so soltanto che se prima facevo 780km circa con un pieno,adesso girando per i paesi della brianza sono intorno ai 950/980 km con un pieno.
 
Pier75":r1a97d14 ha detto:
Ti assicuro che la macchina va',ed i consumi se sto' schiscio con il pedale dell'acceleratore,consuma molto meno rispetto all'originale.Non ho attaccato nessun tubo tucker...oltre alla rimappa è stata flangiata e chiusa la valvola egr e messo un downpipe,so soltanto che se prima facevo 780km circa con un pieno,adesso girando per i paesi della brianza sono intorno ai 950/980 km con un pieno.

xo come risultato non è male xo consideriamo ke hai rimappato nn messo il modulo....
ke sembra essere moooolto diverso,....
 
vic_89":1gcgqoeg ha detto:
Pier75":1gcgqoeg ha detto:
Ti assicuro che la macchina va',ed i consumi se sto' schiscio con il pedale dell'acceleratore,consuma molto meno rispetto all'originale.Non ho attaccato nessun tubo tucker...oltre alla rimappa è stata flangiata e chiusa la valvola egr e messo un downpipe,so soltanto che se prima facevo 780km circa con un pieno,adesso girando per i paesi della brianza sono intorno ai 950/980 km con un pieno.

xo come risultato non è male xo consideriamo ke hai rimappato nn messo il modulo....
ke sembra essere moooolto diverso,....

Ma infatti non avevo detto di avere il modulo,cmq sembrerebbe non esser l'unico a far quel kilometraggio,visto che nel post "quanto fate con 20e" in molti hanno risposto dai 300km in su.
Comunque il problema principale è che fedebont ha comprato e montato il modulo senza effettuare alcun tipo di regolazione,con conseguenza aumento di fumosità,consumi maggiori e sperem non altro,tipo sovrapressione ecc...
 
ma un modulo si può installare plug & play giusto? e nel caso ti stancassi lo puoi togliere ed eventualmente passare su un altra auto?
 
vic_89":3klvqulq ha detto:
ma un modulo si può installare plug & play giusto? e nel caso ti stancassi lo puoi togliere ed eventualmente passare su un altra auto?

In teoria si,questo è uno dei vantaggi del modulo aggiuntivo,pero' non saprei se nel caso in cui l'auto nuova dovesse montare una centralina nuova, tipo edc 17,sia compatibile o meno.
 
preciso alcune cose..
quando ho montato il modulo ci ho messo un po' di giorni prima di trovare il settaggio esatto..ogni tanto mi fermavo e lo regolavo tramite una vite posta sul modulo..fino a che non ho + sentito buchi e le prestazioni sembravano buone..
la fumosità è pressochè assente. fuma solo quando dopo un periodo di guida lenti, passo a modalità sportiva.. ma poi smette subito. quindi nella normalità, dire..
le prestazioni come ho detto sono migliori, sopèrattutto in 1 2 e 3... si accende la spia dell' asr anche in 3 su asciutto e ho i 17 con bridgestone potenze rea050 nuove..
ma come ho già detto i consumi rimangono alti nonostante ultimamente sto avendo una guida mooolto tranquilla...
senza modulino con un pieno facendo casa lavoro su strade pianeggianti e con poco traffico facevo 900km. adesso col cavolo....e l'andatura è sempre la stessa...
 
Che con la rimappa si possa consumare qualcosa meno dell'originale è vero, sopratutto in presenza di mappe relativamente tranquille. Se invece si va alla ricerca della prestazione, si consuma di più anche con la rimappa.

Sinceramente trovo strano questo aumento di consumi, con il semplice modulo, in quanto a velocità costante ed andatura tranquilla dovrebbe consumare uguale a prima in quanto il modulo aggiuntivo non agisce sulla quantità di gasolio iniettato ma esclusivamente sulla pressione di iniezione del gasolio.
 
il matto":1nskdhtk ha detto:
Sinceramente trovo strano questo aumento di consumi, con il semplice modulo, in quanto a velocità costante ed andatura tranquilla dovrebbe consumare uguale a prima in quanto il modulo aggiuntivo non agisce sulla quantità di gasolio iniettato ma esclusivamente sulla pressione di iniezione del gasolio.

Se l'iniettore si apre sempre per lo stesso numero di millisecondi, nel caso in cui la pressione è di 1000 bar e nel caso è di 2000 bar avremo un iniezione che quantitativamente è il doppio dell'altra.
Aumentare la pressione d'iniezione equivale in altre parole ad aumentare la quantità iniettata.
 
in ogni caso da quello ke ho capito uno prende il modulino se vuole avere un po di spunto in più ogni tanto e lo stacca se nn serve
mentre se si vuole rimappare o lo si cerca di fare x i consumi o appunto x prestazioni più elevate esatto?
 
switing63":33f3ta8e ha detto:
il matto":33f3ta8e ha detto:
Sinceramente trovo strano questo aumento di consumi, con il semplice modulo, in quanto a velocità costante ed andatura tranquilla dovrebbe consumare uguale a prima in quanto il modulo aggiuntivo non agisce sulla quantità di gasolio iniettato ma esclusivamente sulla pressione di iniezione del gasolio.

Se l'iniettore si apre sempre per lo stesso numero di millisecondi, nel caso in cui la pressione è di 1000 bar e nel caso è di 2000 bar avremo un iniezione che quantitativamente è il doppio dell'altra.
Aumentare la pressione d'iniezione equivale in altre parole ad aumentare la quantità iniettata.

ma infatti è quello che pensavo anch'io! :sedia) Io se fossi in voi proporrei subito le miracolosissime rimappe che consumano il 20% in meno all'Alfa, vi ringrazieranno stendendovi un tappeto rosso. :lol:
 
Felix7":ga0nyhvs ha detto:
switing63":ga0nyhvs ha detto:
il matto":ga0nyhvs ha detto:
Sinceramente trovo strano questo aumento di consumi, con il semplice modulo, in quanto a velocità costante ed andatura tranquilla dovrebbe consumare uguale a prima in quanto il modulo aggiuntivo non agisce sulla quantità di gasolio iniettato ma esclusivamente sulla pressione di iniezione del gasolio.

Se l'iniettore si apre sempre per lo stesso numero di millisecondi, nel caso in cui la pressione è di 1000 bar e nel caso è di 2000 bar avremo un iniezione che quantitativamente è il doppio dell'altra.
Aumentare la pressione d'iniezione equivale in altre parole ad aumentare la quantità iniettata.

ma infatti è quello che pensavo anch'io! :sedia) Io se fossi in voi proporrei subito le miracolosissime rimappe che consumano il 20% in meno all'Alfa, vi ringrazieranno stendendovi un tappeto rosso. :lol:

devono essere davvero miracolose x risparmiare così tanto :OK)
 
Pier75":2xvzxnwq ha detto:
Ti assicuro che la macchina va',ed i consumi se sto' schiscio con il pedale dell'acceleratore,consuma molto meno rispetto all'originale.Non ho attaccato nessun tubo tucker...oltre alla rimappa è stata flangiata e chiusa la valvola egr e messo un downpipe,so soltanto che se prima facevo 780km circa con un pieno,adesso girando per i paesi della brianza sono intorno ai 950/980 km con un pieno.


ecco spiegato perchè consumi meno. fossi stato sghiscio anche prima facevi gli stessi km. Io pre rimappa facevo tranquillo 850 -900 km senza usare la riserva. Adesso...beh faccio + o - gli stessi km ma con la riserva :asd) :asd)
 
fedebont":1ztaptqp ha detto:
preciso alcune cose..
quando ho montato il modulo ci ho messo un po' di giorni prima di trovare il settaggio esatto..ogni tanto mi fermavo e lo regolavo tramite una vite posta sul modulo..fino a che non ho + sentito buchi e le prestazioni sembravano buone..
la fumosità è pressochè assente. fuma solo quando dopo un periodo di guida lenti, passo a modalità sportiva.. ma poi smette subito. quindi nella normalità, dire..
le prestazioni come ho detto sono migliori, sopèrattutto in 1 2 e 3... si accende la spia dell' asr anche in 3 su asciutto e ho i 17 con bridgestone potenze rea050 nuove..
ma come ho già detto i consumi rimangono alti nonostante ultimamente sto avendo una guida mooolto tranquilla...senza modulino con un pieno facendo casa lavoro su strade pianeggianti e con poco traffico facevo 900km. adesso col cavolo....e l'andatura è sempre la stessa...

Prendo spunto dalla tua affermazione per dire che secondo me è giusto che sia così, se il modulo in qualche modo inganna la centralina facendole credere che la pressione sia più bassa nel rail di quella reale, la centralina cercherà di riportala al valore corretto aumentandola, però così facendo quando si aprirà l'iniettore in virtù della maggiore pressione inietterà una quantità maggiore di gasolio col risultato che le prestazioni aumentano ma ovviamente di pari passo anche i consumi e questo avverrà a tutti i regimi di rotazione e con tutti i carichi sul pedale del gas, quindi col modulo per me non esiste proprio la possibilità di consumare meno in nessuna condizione.

Parlando di rimappatura in teoria potrebbe invece cambiare qualche cosa, nel senso che non sempre maggiori prestazioni equivalgono a maggiori consumi, poichè se le maggiori prestazioni sono ottenute con un miglioramendo del "rendimento" del motore il calo ci può essere, il problema è se una rimappatura può migliorare il rendimento del motore e francamente non essendo un ingegnere non saprei rispondere, quindi su questo punto passo la palla a qualcuno che studia ingegneria e frequenta il forum.
Provo a spiegare meglio con un esempio il mio pensiero precedente, supponiamo di avere un motore a benzina aspirato con un rapporto di compressione di 9,5 a 1, il pistone risale dal PMIi al PMS e 20° gradi prima quando la pressione nel cilindro ha raggiunto 8,5 bar scocca la scintilla tra gli elettrodi che incendia la benzina, la combustione produce CO2 e H2O che aumentano il loro volume di 10 volte quindi la pressione raggiunge 85 bar che spingono sul cielo del pistone producendo lavoro che quantifichiamo in 50 CV. Supponiamo ora di mantenere tutto uguale, stesso anticipo, stessa quantità di benzina iniettata, stesso motore e cilindrata l'unica cosa che varia è il rapporto di compressione che sale a 10 a 1, tralasciamo anche i problemi che questo comporta, e ripercorriamo i passi di prima, il pistone risale al PMS e 20° prima scocca la scintilla però questa volta la pressione non sarà 8,5 bar come prima ma di + per via del fatto che l'Rdc è aumentato e poniamo che la pressione ora si di 9 bar, quindi quando la goccia di benzina (che è rimasta la stessa di prima come quantità) brucerà e farà sempre un volume di gas 10 volte maggiore però siccome la pressione iniziale è aumentata da 8,5 a 9 bar quella finale non sarà più di 85 ma 90 bar che spingeranno sul pistone producendo 55 Cv, quindi in questo caso la potenza è aumentata ma il consumo è rimasto invariato in virtù del fatto che l'aumento del RdC è aumentato anche il rendimento del motore. Adesso poniamo di avere un diesel con turbo, posso avere una pressione più elevata a fine compressione senza modificare la testata? Certo che si, modifico la mappa che controlla la pressione del turbo senza modificare l'iniezione del combustibile, aumentandola un pò e il gioco è fatto, certo in teoria, in pratica bisogna vedere se il turbo può fornire una pressione maggiore senza esplodere, se il motore può reggere
alle maggiori pressioni e così via.

Convinzione mia, se fosse così semplice e senza problemi avere mappe più performanti con consumi migliori, sarebbe certo nell'interesse di FPT utilizzarle e se non è stato fatto forse un motivo ci sarà.
 
Alucard":59mz079h ha detto:
Pier75":59mz079h ha detto:
Ti assicuro che la macchina va',ed i consumi se sto' schiscio con il pedale dell'acceleratore,consuma molto meno rispetto all'originale.Non ho attaccato nessun tubo tucker...oltre alla rimappa è stata flangiata e chiusa la valvola egr e messo un downpipe,so soltanto che se prima facevo 780km circa con un pieno,adesso girando per i paesi della brianza sono intorno ai 950/980 km con un pieno.


ecco spiegato perchè consumi meno. fossi stato sghiscio anche prima facevi gli stessi km. Io pre rimappa facevo tranquillo 850 -900 km senza usare la riserva. Adesso...beh faccio + o - gli stessi km ma con la riserva :asd) :asd)

Per te è cosi,per me no! Ti assicuro che ne ho buttati via di soldi facendo centraline da diversi preparatori (anche famosi su elaborare), ma solo con quest'ultimo mi son trovato bene per una questione di affidabilità' e soprattutto in consumo.Dato che questo risultato non l'ho riscontrato soltanto sulla mia nasona ma anche con il camper e con una seat leon...quindi mi ritengo molto soddisfatto. :marameo)
 
switing63":8rupwjj6 ha detto:
fedebont":8rupwjj6 ha detto:
preciso alcune cose..
quando ho montato il modulo ci ho messo un po' di giorni prima di trovare il settaggio esatto..ogni tanto mi fermavo e lo regolavo tramite una vite posta sul modulo..fino a che non ho + sentito buchi e le prestazioni sembravano buone..
la fumosità è pressochè assente. fuma solo quando dopo un periodo di guida lenti, passo a modalità sportiva.. ma poi smette subito. quindi nella normalità, dire..
le prestazioni come ho detto sono migliori, sopèrattutto in 1 2 e 3... si accende la spia dell' asr anche in 3 su asciutto e ho i 17 con bridgestone potenze rea050 nuove..
ma come ho già detto i consumi rimangono alti nonostante ultimamente sto avendo una guida mooolto tranquilla...senza modulino con un pieno facendo casa lavoro su strade pianeggianti e con poco traffico facevo 900km. adesso col cavolo....e l'andatura è sempre la stessa...

Prendo spunto dalla tua affermazione per dire che secondo me è giusto che sia così, se il modulo in qualche modo inganna la centralina facendole credere che la pressione sia più bassa nel rail di quella reale, la centralina cercherà di riportala al valore corretto aumentandola, però così facendo quando si aprirà l'iniettore in virtù della maggiore pressione inietterà una quantità maggiore di gasolio col risultato che le prestazioni aumentano ma ovviamente di pari passo anche i consumi e questo avverrà a tutti i regimi di rotazione e con tutti i carichi sul pedale del gas, quindi col modulo per me non esiste proprio la possibilità di consumare meno in nessuna condizione.

Parlando di rimappatura in teoria potrebbe invece cambiare qualche cosa, nel senso che non sempre maggiori prestazioni equivalgono a maggiori consumi, poichè se le maggiori prestazioni sono ottenute con un miglioramendo del "rendimento" del motore il calo ci può essere, il problema è se una rimappatura può migliorare il rendimento del motore e francamente non essendo un ingegnere non saprei rispondere, quindi su questo punto passo la palla a qualcuno che studia ingegneria e frequenta il forum.
Provo a spiegare meglio con un esempio il mio pensiero precedente, supponiamo di avere un motore a benzina aspirato con un rapporto di compressione di 9,5 a 1, il pistone risale dal PMIi al PMS e 20° gradi prima quando la pressione nel cilindro ha raggiunto 8,5 bar scocca la scintilla tra gli elettrodi che incendia la benzina, la combustione produce CO2 e H2O che aumentano il loro volume di 10 volte quindi la pressione raggiunge 85 bar che spingono sul cielo del pistone producendo lavoro che quantifichiamo in 50 CV. Supponiamo ora di mantenere tutto uguale, stesso anticipo, stessa quantità di benzina iniettata, stesso motore e cilindrata l'unica cosa che varia è il rapporto di compressione che sale a 10 a 1, tralasciamo anche i problemi che questo comporta, e ripercorriamo i passi di prima, il pistone risale al PMS e 20° prima scocca la scintilla però questa volta la pressione non sarà 8,5 bar come prima ma di + per via del fatto che l'Rdc è aumentato e poniamo che la pressione ora si di 9 bar, quindi quando la goccia di benzina (che è rimasta la stessa di prima come quantità) brucerà e farà sempre un volume di gas 10 volte maggiore però siccome la pressione iniziale è aumentata da 8,5 a 9 bar quella finale non sarà più di 85 ma 90 bar che spingeranno sul pistone producendo 55 Cv, quindi in questo caso la potenza è aumentata ma il consumo è rimasto invariato in virtù del fatto che l'aumento del RdC è aumentato anche il rendimento del motore. Adesso poniamo di avere un diesel con turbo, posso avere una pressione più elevata a fine compressione senza modificare la testata? Certo che si, modifico la mappa che controlla la pressione del turbo senza modificare l'iniezione del combustibile, aumentandola un pò e il gioco è fatto, certo in teoria, in pratica bisogna vedere se il turbo può fornire una pressione maggiore senza esplodere, se il motore può reggere
alle maggiori pressioni e così via.

Convinzione mia, se fosse così semplice e senza problemi avere mappe più performanti con consumi migliori, sarebbe certo nell'interesse di FPT utilizzarle e se non è stato fatto forse un motivo ci sarà.

complimenti x la spiegazione
io ho chiesto a un conoscente ke ha la zafira con lo stesso motore delle nostre nasone, nel quale ha montato un modulo e mi h adetto ke i consumi si sono notevolmente ridotti ma come mai io mi chiedo?
 
^Luca72GTA^":3nmxtha9 ha detto:
... a rigor di logica +cavalli + consumo.. Non credo molto a chi dice che si consuma meno perchè si schiaccia meno l'acceleratore per avere lo stesso spunto.. quando hai più cavalli schiacci e consumi.. :D
:handclap) :nod) :OK) . bendetto :nod)
 
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