fedebont":8rupwjj6 ha detto:
preciso alcune cose..
quando ho montato il modulo ci ho messo un po' di giorni prima di trovare il settaggio esatto..ogni tanto mi fermavo e lo regolavo tramite una vite posta sul modulo..fino a che non ho + sentito buchi e le prestazioni sembravano buone..
la fumosità è pressochè assente. fuma solo quando dopo un periodo di guida lenti, passo a modalità sportiva.. ma poi smette subito. quindi nella normalità, dire..
le prestazioni come ho detto sono migliori, sopèrattutto in 1 2 e 3... si accende la spia dell' asr anche in 3 su asciutto e ho i 17 con bridgestone potenze rea050 nuove..
ma come ho già detto i consumi rimangono alti nonostante ultimamente sto avendo una guida mooolto tranquilla...senza modulino con un pieno facendo casa lavoro su strade pianeggianti e con poco traffico facevo 900km. adesso col cavolo....e l'andatura è sempre la stessa...
Prendo spunto dalla tua affermazione per dire che secondo me è giusto che sia così, se il modulo in qualche modo inganna la centralina facendole credere che la pressione sia più bassa nel rail di quella reale, la centralina cercherà di riportala al valore corretto aumentandola, però così facendo quando si aprirà l'iniettore in virtù della maggiore pressione inietterà una quantità maggiore di gasolio col risultato che le prestazioni aumentano ma ovviamente di pari passo anche i consumi e questo avverrà a tutti i regimi di rotazione e con tutti i carichi sul pedale del gas, quindi col modulo per me non esiste proprio la possibilità di consumare meno in nessuna condizione.
Parlando di rimappatura in teoria potrebbe invece cambiare qualche cosa, nel senso che non sempre maggiori prestazioni equivalgono a maggiori consumi, poichè se le maggiori prestazioni sono ottenute con un miglioramendo del "rendimento" del motore il calo ci può essere, il problema è se una rimappatura può migliorare il rendimento del motore e francamente non essendo un ingegnere non saprei rispondere, quindi su questo punto passo la palla a qualcuno che studia ingegneria e frequenta il forum.
Provo a spiegare meglio con un esempio il mio pensiero precedente, supponiamo di avere un motore a benzina aspirato con un rapporto di compressione di 9,5 a 1, il pistone risale dal PMIi al PMS e 20° gradi prima quando la pressione nel cilindro ha raggiunto 8,5 bar scocca la scintilla tra gli elettrodi che incendia la benzina, la combustione produce CO2 e H2O che aumentano il loro volume di 10 volte quindi la pressione raggiunge 85 bar che spingono sul cielo del pistone producendo lavoro che quantifichiamo in 50 CV. Supponiamo ora di mantenere tutto uguale, stesso anticipo, stessa quantità di benzina iniettata, stesso motore e cilindrata l'unica cosa che varia è il rapporto di compressione che sale a 10 a 1, tralasciamo anche i problemi che questo comporta, e ripercorriamo i passi di prima, il pistone risale al PMS e 20° prima scocca la scintilla però questa volta la pressione non sarà 8,5 bar come prima ma di + per via del fatto che l'Rdc è aumentato e poniamo che la pressione ora si di 9 bar, quindi quando la goccia di benzina (che è rimasta la stessa di prima come quantità) brucerà e farà sempre un volume di gas 10 volte maggiore però siccome la pressione iniziale è aumentata da 8,5 a 9 bar quella finale non sarà più di 85 ma 90 bar che spingeranno sul pistone producendo 55 Cv, quindi in questo caso la potenza è aumentata ma il consumo è rimasto invariato in virtù del fatto che l'aumento del RdC è aumentato anche il rendimento del motore. Adesso poniamo di avere un diesel con turbo, posso avere una pressione più elevata a fine compressione senza modificare la testata? Certo che si, modifico la mappa che controlla la pressione del turbo senza modificare l'iniezione del combustibile, aumentandola un pò e il gioco è fatto, certo in teoria, in pratica bisogna vedere se il turbo può fornire una pressione maggiore senza esplodere, se il motore può reggere
alle maggiori pressioni e così via.
Convinzione mia, se fosse così semplice e senza problemi avere mappe più performanti con consumi migliori, sarebbe certo nell'interesse di FPT utilizzarle e se non è stato fatto forse un motivo ci sarà.