Consulenza legale

belfagor

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2005
232
0
16
ciao a tutti..sono un nuovo membro del forum..nonchè alfista sfegatato.
Vi chiedo una consulenza legale...
un mio amico durante la prova su strada di una 147 è uscito fuori strada..
il concessionario vuole addebbitargli completamente il danno.. qualcuno sa se ci sono norme che regolano la cosa? come deve comportarsi?
 
se si, verificare cosa c'è scritto...poi ci si regola di conseguenza

la targa era della macchina o era targa prova?

cause dell'uscita di strada?

c'era il collaudatore insieme?

è avvenuto su pista o su strada?

ci sono altri veicoli coinvolti?

feriti?

danni a cose oltre la vettura?
 
il problema è che ci trovavamo nel max dell'irregolarità.
Ho accompagnato io il mio amico perchè il venditore non era disponibile. eravamo su strada in una zona industriale 8nei pressi della concessionaria). l'uscita di strada è avvenuta per aver scartato improvvisamente un animale. la velocità era di circa 100km/h nessun'altra vettura coinvolta ..nessun ferito.
 
Io avevo provato la megane II DcI appena uscito e poi la versione RS, concessionario Turbocar di SV (Ora chiuso fallito..boh)
Avevo firmato un foglio di manleva in cui se io mi fossi fatto male non si assumevano nessun carico, ma se l'auto avesse avuto danni dovuti anche a sinistri da me causati o da terzi c'era una kasko che copriva tutto, ovvio che con me c'era uno del conce e il giro è stao limitato sulla DcI di più ampie vedute ;) con la RS (Che auto brrrr).
Secondo me se ha firmato un "foglio" simile èq uello che conta...
 
purtroppo..visto il rapporto che c'era tra me e il concessionario il mio amico non ha firmato assolutamente nulla!
 
un bel problema (per tutti)

occorre la prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno, che l'evento (in questo caso l'attraversamento dell'animale) era del tutto imprevedibile ed improvviso, che senza quell'evento il danno non si sarebbe verificato, che al verificarsi un conducente medio non avrebbe evitato il danno, che il tipo di manovra effettuato era il "minore dei mali" rispetto ad altri interessi in gioco ecc.

per assurdo, se il conducente avesse preso l'animale si sarebbe poturo addurre la responsabilità di chi aveva l'onere di custodia (proprietario, ente della strada, ente che gestisce fauna ecc.)
 
il problema è che tutto ciò è non dimostrabile..quindi....che consigli mi dai?cosa posso fare in concreto per attenuare la cosa?
 
Prova a spostare il tuo post nella sezione " Fisco, codice della strada, assicurazioni "

Un bel casino il tuo, anche perchè non fanno mai o quasi mai firmare nulla.

Almeno dalle mie parti. Io ho provato molte auto, c' era sempre con me uno della conc. ma non ho MAI firmato nulla.

Ti consiglio di rivolgerti ad un legale, e se è troppo caro, alla tua assicurazione e spiegargli tutto l' inghippo. Loro, che hanno sempre un legale, dovrebbero chiarirti un po' di piu' le cose.
 
Scusate, ma proprio il fatto che non ha firmato nulla mi pare un punto a favore del nostro amico!! Se io presto l'auto a un amico che si schianta...beh è responsabilità mia non lo sapete?!
 
Almeno la conc. dovrebbe essere responsabile al 50% dice la logica.



Ma per essere tranquilli, consiglierei sempre un legale. A volte la legge non è tanto logica
 
anche la mia di logica suggeriva una cosa del genere..in realtà la cosa non è stata proposta...e quindi..il mio amico è fregato...a meno di contattare un legale!
 
Ma scusa, ripeto, uno di da la macchina così alla leggera, non ti fa firmare nulla con PALESE negligenza e il tuo amico è nei guai?? Secondo me nei guai è il concessionario...e si vi facevate male seriamente?? stai scherzando spero...quello rischia MOLTO, faglielo notare e vedrai che verrà a + miti consigli!
 
E' la cosa che pensavo io..ma lui se ne è uscito dicendo che era come se gli avesse fatto un favore..e lui ne aveva abusato..capisci la situazione allucinante?
 
belfagor":3r1cgc82 ha detto:
E' la cosa che pensavo io..ma lui se ne è uscito dicendo che era come se gli avesse fatto un favore..e lui ne aveva abusato..capisci la situazione allucinante?

Senti...se le cose non si risolvono amichevolmente e con buon senso, c'è un'unica via: interpella un legale, tanto il conto lo pagheranno loro... informa l'alfa, al customer centre sono molto disponibili: spiegagli anche l'intenzione di agire per vie legali...contatteranno il tizio e lo faranno ragionare (mica li deve pagare lui i danni spero!! avranno una kasko sulle macchine da prova...e se non ce l'hanno...beh mi spiace... fattacci suoi visto che la mette sul duro). L'Alfaromeo non si sputtanerà x una cosa del genere ;)
 
probabilmente la macchina (o la targa prova) era coperta da polizza kasko totale e magari con la clausola che esclude la rivalsa nei confronti del conducente del mezzo

il danneggiato non può chiedere che venga indennizzato dall'assicurazione e anche dal responsabile del sinistro

nel caso l'assicurazione risarcisca il danno, verso il responsabile si potrebbe chiedere l'eventuale danno residuo (esempio aumento del premio della polizza a seguito dell'indennizzo kasko)

se non interviene o non c'è alcuna assicurazione (cosa che non credo sia anche perchè è comunque obbligatoria l'assicurazione sulle auto prova o sulle targhe prova), allora c'è sicoramente un discorso nei confronti del responsabile del danno, salvo prova liberatoria dell'accidentalità, imprevedibilità dell'evento che ha causato il danno

per la concessionaria credo ci sia anche una certa leggerezza responsabilità, non avendo fatto sottoscrivere nulla....dovrebbe provare che il danno si è proprio verificato durante il periodo di quella determinata prova (anche se potrebbe avvalersi di testimonianze)

in ogni caso, come quando si presta la vettura a qualche amico, c'è sottinteso un obbligo di custodia, che equivale a rendere la cosa tale e quale la si è ricevuta
 
secci":32udaoh6 ha detto:
in ogni caso, come quando si presta la vettura a qualche amico, c'è sottinteso un obbligo di custodia, che equivale a rendere la cosa tale e quale la si è ricevuta
ho paura che sia così.. tempo fa su 4Ruote leggevo che se uno presta la macchina e viene rubata, chi ne stava facendo uso ne risponde...
 
Ma veramente è la macchina ad essere assicurata, non il conducente... se voi prestate l'auto ad una persona e questi ve la distrugge... non credo proprio che abbia nessun obbligo, se non quello morale, di risarcire alcunchè...
 
cn73":3pvgyu4g ha detto:
Ma veramente è la macchina ad essere assicurata, non il conducente... se voi prestate l'auto ad una persona e questi ve la distrugge... non credo proprio che abbia nessun obbligo, se non quello morale, di risarcire alcunchè...
la franchigia, se c'è. Il danno colposo (cioè se non hai ragione nell' incidente) se c'è.
 
beh..quasi sicuramente la polizza kasko non era presente, credo proprio che manderemo una lettera al servizio clienti alfa romeo...perchè anche secondo il legale che ha contattato il danno deve essere risarcito dal mio amico , visto che è come se ci avessero prestato l'auto.
 
Top