Consmi olio JTS 2.0 selespeed - Secondo tempo

gporzio

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2005
117
0
16
Ragazzi,
E adesso, cosa faccio?
Dunque, venerdì devo lasciare la macchina dal conce. Ho già fatto quasi 900 km con l'olio di prova e l'astina è più o meno a metà strada fra le tacche di Min e MAX.
Ammesso e non concesso che il consumo che verrà costatato sia 'normale' (secondo i miei calcoli, a quota 1000 km dal cambio dell'olio saranno circa 600/700 grammi di consumo, quando il manuale parla di circa 400 come consumo accettabile):
- che danni può avere subito il motore (il conce ha sistematicamente messo 10W40)?
- E se non proprio danni, quali effetti negativi (ad esempio, teste dei pistoni sporche, valvole bruciacchiate... )
- Se così fosse, ci sono adittivi o altri espedienti per limitare l'usura?
- Se adesso metto il 10W60 (probabilmente Castrol, perché qui il Selenia sembra che lo mandino col contagocce), torna tutto a posto?

Yugs and company, insomma, che devo dire dal conce venerdì?

Saluti a tutti,
 
gporzio":2sl20h1h ha detto:
- che danni può avere subito il motore (il conce ha sistematicamente messo 10W40)?

:?: ma l'olio di prova che ti han messo che gradazione ha? Perchè se è 10W-40 già che consuma come una petroliera.. Ma cacchio non lo capiscono in conce che per il 2.0 JTS è raccomandato il 10W-60?

Verifica da loro, se ti han messo un 10W-40 non serve a nulla la prova, cioè è normale che consumi tanto olio in pochi km.. Devono metterti il 10W-60 (qualunque marca va bene a sto punto), dopodichè vedrai la differenza.

Danni strutturali al motore non direi, consumi tanto olio e stop (alla lunga incrostazioni in camera di combustione sì magari, ma sei in tempo ad apportare le giuste correzioni).

Ripeto: ci vuole olio 10w-60, non c'è santo che tenga.
 
Ciao, Yugs,
Come ho scritto in un post precedente, hanno messo un olio speciale, lo ZENOX della Marly. (Il link è questo: http://www.zenox.com/article/view.web?a ... &siteNav=0)
Come vedi, si tratta di uno 0W40.
Sono pienamente d'accordo con te: il manuale, ecc. è tassativo, solo olio 10W60 per il JTS.
Quello che mi stupisce è questo: non è la concessione Alfa quella che si ostina con lo 0W40 a esto punto, ma l'ispettore Alfa Romeo preposto proprio dalla casa madre.
Per ora sono costretto ad aspettare fino a venerdì (passerà l'sipettore per fare gli accertamenti). Ma so già di sicuro che il consumo d'olio motore costatato sarà elevato dopo soli 1000 km - sicuramente vicino ad 1 litro.
Io chiederò in ogni caso, che venga messo un 10W60, e poi staremo a vedere. Al limite dovrò scrivere al servizio clienti in Italia.
Grazie ancora per i consigli.
 
gporzio":b9ixir82 ha detto:
Ciao, Yugs,
Come ho scritto in un post precedente, hanno messo un olio speciale, lo ZENOX della Marly. (Il link è questo: http://www.zenox.com/article/view.web?a ... &siteNav=0)
Come vedi, si tratta di uno 0W40.
Sono pienamente d'accordo con te: il manuale, ecc. è tassativo, solo olio 10W60 per il JTS.
Quello che mi stupisce è questo: non è la concessione Alfa quella che si ostina con lo 0W40 a esto punto, ma l'ispettore Alfa Romeo preposto proprio dalla casa madre.

Io spero che ora ti mettano il giusto olio. Se non fosse così e non ne volessero sapere in officina, chiama il Servizio clienti. :nod)
 
Top