Ragazzi,
E adesso, cosa faccio?
Dunque, venerdì devo lasciare la macchina dal conce. Ho già fatto quasi 900 km con l'olio di prova e l'astina è più o meno a metà strada fra le tacche di Min e MAX.
Ammesso e non concesso che il consumo che verrà costatato sia 'normale' (secondo i miei calcoli, a quota 1000 km dal cambio dell'olio saranno circa 600/700 grammi di consumo, quando il manuale parla di circa 400 come consumo accettabile):
- che danni può avere subito il motore (il conce ha sistematicamente messo 10W40)?
- E se non proprio danni, quali effetti negativi (ad esempio, teste dei pistoni sporche, valvole bruciacchiate... )
- Se così fosse, ci sono adittivi o altri espedienti per limitare l'usura?
- Se adesso metto il 10W60 (probabilmente Castrol, perché qui il Selenia sembra che lo mandino col contagocce), torna tutto a posto?
Yugs and company, insomma, che devo dire dal conce venerdì?
Saluti a tutti,
E adesso, cosa faccio?
Dunque, venerdì devo lasciare la macchina dal conce. Ho già fatto quasi 900 km con l'olio di prova e l'astina è più o meno a metà strada fra le tacche di Min e MAX.
Ammesso e non concesso che il consumo che verrà costatato sia 'normale' (secondo i miei calcoli, a quota 1000 km dal cambio dell'olio saranno circa 600/700 grammi di consumo, quando il manuale parla di circa 400 come consumo accettabile):
- che danni può avere subito il motore (il conce ha sistematicamente messo 10W40)?
- E se non proprio danni, quali effetti negativi (ad esempio, teste dei pistoni sporche, valvole bruciacchiate... )
- Se così fosse, ci sono adittivi o altri espedienti per limitare l'usura?
- Se adesso metto il 10W60 (probabilmente Castrol, perché qui il Selenia sembra che lo mandino col contagocce), torna tutto a posto?
Yugs and company, insomma, che devo dire dal conce venerdì?
Saluti a tutti,