Consiglio urgentissimo su Alfa gt junior 1.300cc 1970

ti riporto pari pari il commento che ho scritto proprio a quell'annuncio in un altro forum:


trattasi di un'auto storica piuttosto apprezzata nel mondo del collezionismo... ma analizziamola bene..

L'anno di produzione indicato e gli interni ci danno una preziosa informazione... quell'auto non può avere quel frontale!!!!! meno male che si dice "la macchina NON è restaurata".. può certamente essere vero se non si considera restauro il completo rifacimento del frontale dopo un incidente!!! si veda anche il vano motore nel quale manca un pezzo del filtro dell'aria (quella proboscide che attraversa il cofano sopra il motore)

ora vi mostro come dovrebbe essere l'auto:


il punto è che con il frontale riportato su ebay esiste effettivamente un'auto (di maggiore prestigio) e con la quale la si potrebbe confondere se poco attenti. trattasi della versione 1750 gtv della famiglia giulia gt:
1750GTV_davanti.jpg


auto che a sua volta assomiglia parecchio ad una versione successiva (1971-72) dello stesso modello che si vende nel link ovvero la gt junior 1300 che aveva adottato il cofano piatto e gli interni però diversi:
GT_1300_Junior3_da.jpg



in definitiva, concludo, state molto attenti e documentatevi bene prima di trovare brutte sorprese!!!
 
prugna.jpg
prugna1.jpg

prugna2.jpg


Oggi sono riuscito ad andare a vederla.
L'auto è veramente in buonissime condizioni,completamente conservata.
A detta del rivenditore è sempre stata tenuta in box,ha avuto due proprietari e conserva le targhe originali,come da libretto.E' stata immatricolata il 15/06/1971.Gli interni sono molto belli e sani e il cruscotto è integro senza nessuna crepatura.I cerchi sono leggermente da ritoccare in quanto la vernice è un pò scrostata.La meccanica sembra apposto,ma ci vuole l'occhio di un esperto.Particolare importante è che è certificata ASI con targa oro di 3° grado.
Il prezzo richiesto è di 8.750€ compresa la revisione(in scadenza questo mese)e l'assicurazione per un anno.
Sono quasi convinto dell'acquisto,penso ne valga la pena!
 
in definitiva me la sconsigliate? Per il prezzo..........se è conveniente nn potrei cambiarle il muso? :scratch) se c'è da frustarmi fatelo pure! :p
 
È meglio spendere qualcosa in + e spendere bene, è + facile ed economico riparare la meccanica che la carrozzeria. C`è qualcosa che non quadra se la macchna non è stata restaurata Xchè è stata riverniciata? Attenzione è consigliabile acquistare un'auto non verniciata di recente, solo dopo un paio di anni si rivelano tutti i difetti nelle lamiere. Cmq si tratta di un`auto non in stato originale.
 
spero di non andare troppo OT, ma vista la mia ignoranza in materia devo chiedere:
Sicuramente un' auto storica non del tutto originale, vale meno di una completamente originale.
Ma a parte questa considerazione, ci sono altre controindicazioni?
Tipo non è iscrivibile all' ASI e non può pagare bollo/assicurazione come auto storica ?
Perchè comunque anche se non tutta originale, un' auto del genere la considero comunque un gioiellino :scratch)
Illuminatemi !
 
Ciao...è un po' che non mi faccio vivo... ma in questo caso, mi sento chiamato in causa. Da Leox... che ha usato immagini del mio sito
www.gtjunior1300.altervista.org e al quale segnalai per primo l'obrobrio della gt venduta su ebay.
LASCIALA Lì!

Come già detto... è un collage di due vetture, una scalino e una gt veloce 1750 seconda serie.
La modifica potrebbe essere d'epoca ( macchina incidentata negli anni '70, rimessa insieme prendendo ciò che c'era ) o attuale... prendendo due brutte gt e saldandole insieme. Remota la possibilità che il proprietario abbia aggiornato la vettura per mantenerla attuale, senza che questa fosse incidentata ( possibile, ma improbabile ).

La vettura in questione non ha alcun valore storico, è un falso. Valgono giusto i pezzi con cui è fatta. Inoltre è da verificare la qualità dell'assemblaggio del tutto.
Considera che io ho una gt 1971 originale e mai restaurata ( la puoi vedere qui www.isnegt.altervista.org ) e l'ho pagata due anni fa 7100 euro compreso passaggio e da allora ho speso oltre 3mila euro di migliorie e la macchina si presentava in condizioni impeccabili. Io sono pignolo e originalista fino al midollo, però.... su una macchina come quella in vendita su ebay... dovresti e potresti spendere migliaia di euro.
Tanto vale comperarne un'altra messa bene e originale, spesa che diventa più prossima ad un buon investimento, piuttosto che ad una spesa senza senso. Per la mia gt mi sono stati offerte più volte cifre superiori ai 10mila euro... oggi come oggi... andrei in pari con le spese. Con un gt come quello di ebay....potresti riportarlo alle condizioni originali.. spendendo cifre nell'ordine dei 10mila euro e più.

Poi... dice che la meccanica è garantita.... ma manca un pezzo del convogliatore d'aria! Praticamente ha aspirazione libera senza filtro questa gt. E questo già chiude ogni possibile considerazione sull'affidabilità delle conoscenze meccaniche del tipo in questione.

Poi... riverniciare bene una gt costa parecchio, diciamo dai 1500 euro in su. Questo rivernicia e vende senza variare prezzo ?!? Immagina quanto l'avrà ben verniciata. Meglio una macchina mai verniciata ( soprattutto nel vano motore ) che una verniciata di fretta e di recente per nascondere magagne. La mia è stata solo velata fuori 20 anni fa, nelle parti interne ha la sua vernice di fabbrica... bruttina a vedersi, ma che consente di vedere lo stato reale della macchina e il modo in cui ha vissuto.

La gt postata dal buon Stefandan ( ma non ti fai più vivo via mail ?!? ) è apparentemente ottima in tutto, tranne il colore. Che non è Prugna come erroneamente scritto ( il prugna Alfa è un violetto ), ma testa di moro. Accostamento cromatico molto anni 70 e molto bruttino secondo me, ma la macchina è veramente ineccepibile, a giudicare dalle foto.
Poi... magari pubblica quanto chiedono.... per esperienza mia... oltre 8500 euro. Ma potrebbe valerli tutti.

In definitiva... la gt di ebay lasciala lì dov'è. La non originalità impedisce l'omologazione Asi, ma non il pagamento di bollo e assicurazioni ridotte. Per il bollo... basta l'età e l'assicurazione... basta essere iscritti come persona fisica all'ASI.
 
Peccato, ma grazie 1000 per i consigli! L'auto la stavo per acquistare, ma grazie a voi ho evitato di prendere un "falso"! :OK)
 
Con piacere saluto isne e leox che si dimostrano sempre molto competenti e preparati.
Isne,molto bello e completo nelle informazioni il nuovo sito.
Nel sito del rivenditore di Treviso è erroneamente descritto il colore della GT come prugna,mentre è effettivamente faggio.Come dici tu,la vettura sembra proprio in ottime condizioni,ma purtroppo il colore non piace nemmeno a me,ed è l'unico motivo che mi frena dall'andare a vederla.Il prezzo non lo so.
 
Peraltro il frontale a quattro fari era una modifica decisamente diffusa in quegli anni, e non necessariamente a seguito di incidente.
In quel caso, comunque, da una "scalino" si è passati a una "non scalino", cosa che rende + problematico il restauro in condizioni originali.
Esistono personalizzazioni e personalizzazioni, e se da un lato si possono concepire e "perdonare", dall'altro (caso della vettura in questione) non c'entrano una emerita mazza.
Tanto tanto se fosse stata una serie ben successiva, ovvero la GT Junior senza scalino (che come noti ha anche un cruscotto diverso, la cui palpebra è presa dal 1750 GT Veloce........), a quel punto bastava ricuperare (e non regala niente nessuno) una mascherina per la "due fari" e finiva la festa.
Se noti, comunque, non è neppure possibile farla "passare" esternamente per una GT Junior successiva, stante che la Junior ha sempre avuto il rivestimento frontale della 1750 GT Veloce ma seconda serie (si notino le frecce incassate, come nella foto del 1750 postato, che comunque non va bene come coppette dei cerchi, le quali sono della 2000 GT Veloce, mentre su 1750 ci vogliono quelle che puoi vedere nell'immagine dello Junior bianco.
E' utile, consiglio generale (poi ognuno coi suoi soldi faccia quel che vuole) evitare di dare spago e soldi a persone di certa guisa, che spesso, ignoranti in materia, credono anche in "buona fede" di avere un pezzo "giusto".
Premesso che non è che una macchina di quel tipo "non abbia valore", è certo che comunque presso chi se ne intende potrebbe anche risultare interessante, ma con ovvie ripercussioni sul prezzo.
Inoltre, nel caso di necessità di riconoscimenti da parte degli organi + rappresentativi sia dell'automobilismo d'epoca (parlo di omologazione ASI, per quanto a me l'ASI stia molto sulle palle) sia del Registro Italiano Alfa Romeo ovviamente una vettura del genere non verrebbe "omologata".
 
stefandan":xtckla36 ha detto:
prugna.jpg
prugna1.jpg

prugna2.jpg


Oggi sono riuscito ad andare a vederla.
L'auto è veramente in buonissime condizioni,completamente conservata.
A detta del rivenditore è sempre stata tenuta in box,ha avuto due proprietari e conserva le targhe originali,come da libretto.E' stata immatricolata il 15/06/1971.Gli interni sono molto belli e sani e il cruscotto è integro senza nessuna crepatura.I cerchi sono leggermente da ritoccare in quanto la vernice è un pò scrostata.La meccanica sembra apposto,ma ci vuole l'occhio di un esperto.Particolare importante è che è certificata ASI con targa oro di 3° grado.
Il prezzo richiesto è di 8.750€ compresa la revisione(in scadenza questo mese)e l'assicurazione per un anno.
Sono quasi convinto dell'acquisto,penso ne valga la pena!
 
leox@mitoalfa":2kk3z1hd ha detto:
8750€?! PRENDILA SUBITO! dove lo ritrovi sto prezzo per un targa oro?! ti sbolognano delle mostruosità a 10000€!!
leox,anche se non mi piace per niente il colore,sono molto deciso di prenderla.Di fronte a quel prezzo,per di più targa oro,penso non valga la pena cercarne altre.
 
Bravo Stefano... le ho trovato un difetto ! La scritta "disegno Bertone" è un pelo troppo alta vedendola dalle foto. Ah, non è sbagliato che sia solo a destra... perchè, mi hanno detto, serviva per far leggere ai passanti sul marciapiede chi aveva disegnato la vettura ( o a chi saliva come passeggero ), il guidatore lo sapeva già (!!!!). Spiegazione datami dal vice presidente del Registro Italiano Giulia....

Ah, poi se formalizzi l'acquisto... fai sparire le cinture di sicurezza ! Che tanto... senza arrotolatore non le usi mai, sono scomode e basta. Non sono obbligatorie anche in presenza di attacchi su di una vettura del 1971...

Comunque... assicurazione e revisione. La revisione ha un costo ridicolo, l'ho fatta a gennaio... mi pare 35 euro, qualcosa del genere. E una macchina bella la passa senza problemi. Per l'assicurazione... io tenderei a farmi fare uno sconto ulteriore sul prezzo e a farmi l'assicurazione da me. Oppure studiati molto bene la polizza.... io fossi in te, farei la polizza da tuo abituale assicuratore.... se la macchina è omologata targa Oro... Non hai alcun problema, in più se ti iscrivi, come mi hai detto, al Registro Giulia e all'Asi, ancora meglio. A quel punto di scegli la polizza migliore.
Non è tanto un problema di costi, ridicoli, l'RC in media viene sugli 85-90 euro, ma sulle clausole e le coperture. Per esempio.... il supplemento di una 15ina di euro che ti garantisce l'assistenza stradale gratuita fallo!!!!

Un carro attrezzi ( e su una macchina di 35 anni, potrebbe capitare di doverlo chiamare... ) costa cifre abnormi. A me.... è servita l'assistenza... ho rotto la pompa della frizione.... nel garage di casa fortunatamente è avvenuto il cedimento finale. Trasporto in officina gratuito.... altrimenti erano 200 e passa euro!
 
Il discorso revisione è sorto dopo aver guardato la documentazione dell'auto,in quanto si è visto che scade proprio questo mese.Il venditore,quindi,si è impegnato di consegnarla già revisionata.Non è tanto per la cifra,irrisoria,ma è comunque importante in quanto mi evita di perdere del tempo.Quando ho chiesto se il prezzo è trattabile,si è offerto di omaggiarmi l'assicurazione,ma naturalmente,in fase di trattativa finale cercherò di rosicchiare ancora qualcosina.
Comunque sono sempre più convinto di prenderla.Anzi sono proprio convinto!
Naturalmente,poi mi iscrivo al Registro Giulia e,in quanto certificata ASI,dovrò iscrivermi anche a quest'ultima.
 
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