Consiglio urgente ALFA 159

FRISKIS

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
58
0
6
Salve amici del forum,

sono qui a scrivere per chiedere un vs consiglio circa l'acquisto della mia nuova auto, sono indeciso tra la 159 SW 150cv e la Audi A4 Avant 170Cv.
Cosa mi consigliate voi?......
 
io, al contrario ti consiglio vivamente la 159 !

il 170 cavalli....io ci starei attento ! in vw per via di motori a gasolio prestazionali non sono molto famosi per affidabilita come il jtd e in piu' la 159 è rapportata meglio della 47 (150 cv) il cambio è nuovo e alla fine dei conti tira egregiamente e stai sui 13/13.5 di media consumi(piu' o meno come tutte le berline)

io ci sono salito sulla a4...ma dentro è piu' fredda della mia scrivania, meno accogliente e cose varie intendo....insomma piu' o meno come tutte le tedesche

l'esterno...sono gusti, ma penso che la 159 sia molto piu' bella

a opzional/prezzo non so come sia messa contro la 159...ma con una distinctiv come la ho io....hai tanti accessori che quasi sono inutili, quindi se tornassi indietro andrei sdi modello base che ha gia tutto l'indispensabile !

vai di 159 che ti diverti parecchio
 
in effetti A4 dovrebbe esser a fine carriera e poi ogni anno fanno un restyling ... l'ultima con i fanali posteriori allungati sul portellone baule :vomito) .. x quanto riguarda l'abitabilità credo la 159 sia + spaziosa... x linea e design 159 tutta la vita
 
C'è da valutare anche una differenza di prezzo non trascurabile a mio avviso...con i soldi di una A4 TDI 170cv ti puoi prendere una 159 Mjet da 210cv... :OK)
 
La nuova A4 uscirà nei primi mesi del 2008. A me sinceramente non fa impazzire (pur essendo un amante delle auto tedesche) e te la sconsiglierei.

Il 2.0 TDI da 170cv viaggia parecchio ed è molto affidabile. La dotazione di serie è ridotta all'osso e, per avere una A4 accessoriata come si deve, si raggiungono cifre da 2.4 JTDm Q4 Exclusive... Certo, il prezzo di listino maggiore si riflette anche sulla tenuta dell'usato, superiore per Audi.

Diciamo che come piacere di guida, prezzo e dotazione di serie sceglierei 159. Per assemblaggi e materiali l'A4. Tra le due, comunque, penso che propenderei per la 159. Se in lizza ci fosse anche la BMW 3er Touring, allora, il discorso sarebbe diverso...
 
guarda il muso della 159 :worship) :worship) ... se riesci a dirgli di no allora prendi altro. :asd) :asd)
per il resto, io prenderei le tedesche SOLO per il motore + silenzioso performante e minori consumi...ma di sicuro non + affidabile.

Vai di 159 Mjet 210cv :spin) :spin)
 
Grazie ragazzi per avermi risposto numerosi!

Premetto che io ho un Alfa 147 140cv Distinstive.
Mi piace la 159 ma ho paura che 10cv in più su di una macchina molto più pesante della mia 147 ne risentano molto le prestazioni ed i consumi.

Per quanto riguarda l'Audi da me preventivata comprede:

- il modello 170cv DPF
- pacchetto TOP PLUS (colore metalizzato/perlato a scelta, cerchi da 17", predisposizione per il telefono cellulare, sensori di parcheggio, modanature dei finistrini e barre superiori cromate);
- pacchetto Business (con antifurto e navigatore di serie);
- pacchetto Sline (che prevede un assetto ribassato, interni in pelle, volante a tre razze, spoiler posteriore, etc).

Il prezzo di listino è di € 38.650 + € 190 x ITP
Il prezzo netto (meno lo scontro ed il mio usato) è di € 23.000,00

inoltre ho la possibilità di versare per 23 rate € 197,00 e alla 24 rata versare il saldo in un unica soluzione oppure di rifinanziarlo integralmente.

Nei prossimi gg voglio andare in Alfa a farmi fare un preventivo.

Ho provato il 170Cv ed è vero e proprio bolide, molto più aggressivo del motore Alfa 150Cv montanto su 159, inoltre i marchi Audi e BMW sono rimonati oltre che per la robustezza, anche per il fatto che tengono molto il mercato, ad esempio facendo una stima grossolana tra due anni, protrei rivenderla a € 25/26.000 contro i circa € 20.000 di una 159.
In quanto è previsto per la fine del 2008 un restailyng della 159, che andrà poi a influire negativamente le quotazione dell'usato.
 
io la mia distinctiv l'ho pagata 6000 eurozzi in meno.

si è logico che tieni il mercato...gli dai quasi 40000 euro per una VW / AUDI


praticamente come dici te fra 2 anni la vendi a € 25/26.000 contro i circa € 20.000 di una 159 che pero' hai pagato circa 6000 euro in meno ! quindi alla fine dei conti...sei li


che siano famosi per la robustezza.... del 2000 tdi ? stai scherzando vero ?


per la storia delle rate c'è una cosa simile anche in AR / fiat

a me personalmente piace molto guidare la 159.
 
Esteticamente non c'è paragone...se poi valuti altre cose come rivendibiltà forse puoi anche pensare ad Audi. Un'altra cosa se scegli la a4 solo per i 20 cavalli in più potrebbe essere un errore per 2 motivi:non è detto che le prestazioni siano effettivamente superiori ed anche ammesso che accelerazione e ripresa siano maggiori la 159 ha una tenuta di strada migliore quindi in percosi misti se la mangia la crucca!
 
Cazzarola, dire che l'A4 con 20cv in più e "qualche" Kg di meno non vada più della 159 con 150cv mi sembra veramente paradossale...

Peraltro gli unici TDI ad avere mai avuto problemi sono stati il 1.9 TDI da 150cv (esageratamente pompato) ed il primo 2.0 TDI da 140cv, prima di essere aggiornato. Il 170cv, rispetto al 140, ha una testa diversa ed iniettori piezoelettrici e credo che, come affidabilità, non abbia nulla da invidiare all'ottimo JTD del Gruppo Fiat.

Ergo potete dire quello che volete su Audi: che siano tristi, costino troppo, ecc., ma che abbia motori non robusti e che non vanno di certo no...

Ad ogni modo, conta che una 159 è globalmente più appagante, in termini di guida, della efficace ma "amorfa" A4... Le hai provate entrambe?
 
avendo visto tutti i problemi che hanno avuto fino al 2004 / 2005 sui TDI spinti...sinceramente io continuo a non fidarmi .

comunque a parte questo il 170 dicono che abbia un'erogazione ruvida...forte spinta dai 2000/2200 fino a 3500 e poi muore tutto li, ma questo non posso dirlo per certo perche è quello che mi è stato detto ...

provale tutte e due, e accertati che entrambi ti facciano provare l'auto con almeno 10000 chilometri
 
Lorenzo":11yu2ve6 ha detto:
avendo visto tutti i problemi che hanno avuto fino al 2004 / 2005 sui TDI spinti...sinceramente io continuo a non fidarmi .

comunque a parte questo il 170 dicono che abbia un'erogazione ruvida...forte spinta dai 2000/2200 fino a 3500 e poi muore tutto li, ma questo non posso dirlo per certo perche è quello che mi è stato detto ...

provale tutte e due, e accertati che entrambi ti facciano provare l'auto con almeno 10000 chilometri
L'erogazione "ruvida" posso confermarla, è del resto una prerogativa dell'iniettore pompa: c'è che la preferisce così...

Sull'affidabilità, io credo che non si possano fare distinzioni, in termini di motore, tra il TDI ed il JTDm...

Per il resto va a gusti...
 
Top