Consiglio tra JTD 115 e MJT 120.....quali le differenze?

Davenet

Nuovo Alfista
3 Aprile 2006
218
0
16
Tricase - Lecce
Ciao a tutti,

sono qui per chiedervi un consiglio....sono in procinto di acquistare una nasona ma vorrei un consiglio o meglio delle informazioni su cosa mi converrebbe prendere tra il 1.9 JTD 115 cv e il 1.9MJT 120 cv......ci sono grandi differenze a parte il 16 valvole?? resa, consumi etc..
Illuminatemi!!! :147)
 
mi sa che hai un pò le idee confuse.. sono entrambi 8 valvole solo che il 115 è unijet mentre il 120 è multijet; detto questo non ho esperienze in merito da riportare poiché ho sì il 115 ma non ho mai guidato il 120.. cmq da quanto ho potuto capire leggendo sul forum il multijet ha un'erogazione più lineare, meno brusca del jtd (molti preferiscono il secondo per questo motivo), dovrebbe consumare un pò di meno ed è €4, mentre il jtd è €3. Come prestazioni complessive penso che siano allo stesso livello.. c'è da dire però che il multijet è un motore che, se elaborato, può dare molto.. di più non so dirti ;)
 
Da possessore di JTDm 120cv devo dirti che preferisco il 115cv :asd) ,il 115cv ha un'erogazione brusca e ciò mi piace e non poco solamente questo lo troveresti solamente usato dato che è andato fuori produzione dal 2005 mentre il 120cv lo trovi nuovo,per il resto il 115cv €3 mentre il 120cv €4,prestazioni credo simili come consumi non saprei dirti ma penso siamo lì ugualmente :OK)
 
Consumi più o meno identici, se presi da originali ti consiglio il 115.
Se invece prevedi di farci almeno una mappa (o un modulo) allora il 120, ha più potenzialità del vecchio unijet.
 
raga ma e vero che a freddo il mjet va piano? mi han spiegato che appena accesa gli spruzzi di gasolio nel motore sono 3...mentre quando l'acqua raggiunge la temperatura..gli spruzzi aumentano fino a 5...parlo per sentito dire..scusatemi se ho riportato una baggianata..
 
mikko":33qd156a ha detto:
raga ma e vero che a freddo il mjet va piano? mi han spiegato che appena accesa gli spruzzi di gasolio nel motore sono 3...mentre quando l'acqua raggiunge la temperatura..gli spruzzi aumentano fino a 5...parlo per sentito dire..scusatemi se ho riportato una baggianata..

Credo sia una baggianata, anche perchè lo fa pure la mia che è un 115.
Non che la tiro a freddo solo che noto una maggior pigrizia nel salire di giri. In pratica aumenta la rumorosità e dopo quella sale, mentre a caldo mi pare riprende meglio.
Secondo me è dovuto all'olio che essendo meno fluido crea quella resistenza. In parte potrebbe essere che a caldo il gasolio "brucia" meglio.
Cmq con molto freddo, anche la mia ex bravo a benzina era pigra nel salire di giri.
 
mikko":apnmvo7d ha detto:
raga ma e vero che a freddo il mjet va piano? mi han spiegato che appena accesa gli spruzzi di gasolio nel motore sono 3...mentre quando l'acqua raggiunge la temperatura..gli spruzzi aumentano fino a 5...parlo per sentito dire..scusatemi se ho riportato una baggianata..

Beh...baggianata no ma non c'entra nulla con quello che dici tu...
A freddo qualsiasi motore non rende come quando è in temperatura...
Quello di cui "hai sentito parlare" sono le pre-iniezioni di gasolio in camera di combustione.
Ricordiamo che il gasolio non si accende per una scintilla prodotta dalla candela, come nei motori a benzina, ma solo quando incontra una pressione e una temperatura adatte all'accensione in camera di combustione. il motore funziona cosi: prima della mandata principale di gasolio in camera di combustione, l'iniettore spruzza una piccolissima mandada di gasolio, una pre-iniezione o mandata pilota,appunto, che brucia facilmente e immediatamente, creando una "fiamma" che faciliterà l'accensione della immediatamente successiva mandata principale di gasolio.
Di queste pre-iniezioni di gasolio ne avevamo una soltanto nei vecchi jtd unijet (appunto UNIjet), mentre nei moderni MULTIjet queste pre-iniezioni sono multiple, fino a un massimo di 5. questo naturalmente migliora ancora di piu la combustione della miscela carburante.
Per questo quello che hai sentito non è sbagliato ma non c'entra assolutamente nulla con il fatto che il motore vada piano a freddo.
Anzi...a freddo il motore DEVE andare piano (nel senso che non deve essere sforzato) perchè sennò...sono guai!
 
Davenet":3tzm37wm ha detto:
Ciao a tutti,

sono qui per chiedervi un consiglio....sono in procinto di acquistare una nasona ma vorrei un consiglio o meglio delle informazioni su cosa mi converrebbe prendere tra il 1.9 JTD 115 cv e il 1.9MJT 120 cv......ci sono grandi differenze a parte il 16 valvole?? resa, consumi etc..
Illuminatemi!!! :147)

Come vedi non ci sono differenze sensibili tra i due motori (a parte l'euro4 del Jtd120 cv che ti porterebbe a pagare qualche euro in meno di bollo).

Per cui se stai scegliendo tra due macchine usate basati su altri criteri per la tua decisione!!!
 
secondo me il 115 cv é il miglior compromesso diesel per la 147,consumi, sportivitá,ripresa e buone prestazioni in generale sono dalla sua parte e contrariamente a quanto si dice, si presta bene a mappature, fidati :elio)
 
Top