mikko":apnmvo7d ha detto:
raga ma e vero che a freddo il mjet va piano? mi han spiegato che appena accesa gli spruzzi di gasolio nel motore sono 3...mentre quando l'acqua raggiunge la temperatura..gli spruzzi aumentano fino a 5...parlo per sentito dire..scusatemi se ho riportato una baggianata..
Beh...baggianata no ma non c'entra nulla con quello che dici tu...
A freddo qualsiasi motore non rende come quando è in temperatura...
Quello di cui "hai sentito parlare" sono le pre-iniezioni di gasolio in camera di combustione.
Ricordiamo che il gasolio non si accende per una scintilla prodotta dalla candela, come nei motori a benzina, ma solo quando incontra una pressione e una temperatura adatte all'accensione in camera di combustione. il motore funziona cosi: prima della mandata principale di gasolio in camera di combustione, l'iniettore spruzza una piccolissima mandada di gasolio, una pre-iniezione o mandata pilota,appunto, che brucia facilmente e immediatamente, creando una "fiamma" che faciliterà l'accensione della immediatamente successiva mandata principale di gasolio.
Di queste pre-iniezioni di gasolio ne avevamo una soltanto nei vecchi jtd unijet (appunto UNIjet), mentre nei moderni MULTIjet queste pre-iniezioni sono multiple, fino a un massimo di 5. questo naturalmente migliora ancora di piu la combustione della miscela carburante.
Per questo quello che hai sentito non è sbagliato ma non c'entra assolutamente nulla con il fatto che il motore vada piano a freddo.
Anzi...a freddo il motore DEVE andare piano (nel senso che non deve essere sforzato) perchè sennò...sono guai!