Consiglio su veicolo usato per 6 persone

C.Burton":yfxrvvos ha detto:
Non ricordo bene la capienza del bagagliaio della Multipla senza abbattere i sedili, ma dite che è sufficiente per una famiglia con 4 figli?


dipende da cosa deve caricare per andare in vacanza... se i primi 3 ormai sono quasi fuori dal discorso passeggini ecc, metterne uno solo per il nuovo arrivato non è traumatico (altrimenti serve già un furgone). Idem se hanno hobby quali canoa, surf o altro, rischia di dover caricare l'impossibile coi bagagli tradizionali. (e andare a installare un box sul tetto diventa arduo vista l'altezza della vettura).

Oltre alla Multipla, suggerirei di valutare anche lo Scudo (la seconda serie in versione panorama è diventata molto capiente e adatta alle famiglie numerose.
Sull'usato vedo prezzi a partire da 6-7.000 € (va beh, occhio ai km percorsi):
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|fs

----------------------

in più suggerirei anche l'acquisto di un pacco di Durex.. :crepap) :crepap) :crepap) :D
 
Parlandoci oggi mi ha detto che inizierà col valutare un Chrysler Voyager che è un mezzo che gli piace ed effettivamente ha un casino di spazio.
Su autoscout tra l' altro ho curiosato un po' e a partire dal 2006 si trova attorno ai 10.000€ quindi come spesa iniziale potrebbe anche rientrarci, più che altro dovrà valutare bene i costi di gestione perchè sicuramente non è un mezzo economico, sia come consumi che come bollo.
 
Per quanto riguarda la multipla, noi ci caricavamo bagagli per 4 persone e una settimana fuori...ma mi sa che eravamo al limite! :D
 
per quanto riguarda la multipla,il bagagliaio non è profondissimo (ricordo che è lunga solamente 4,03cm....poco piu' di una punto...),ma è molto alto e largo!!!!per viaggiare in 6 è comodissima,si guida molto bene (ha una buona tenuta di strada,avendo carreggiate molto larghe e sbalzi ridotti),consuma il giusto e non bisogna svenarsi per mantenerla.In ditta ne abbiamo ancora una ,che ho usato molto anch'io,alla soglia dei 400.000km,con motore ancora originale,il jtd da 110cv!!!ottime anche le bi-power a metano,dai costi di gestione ridicoli,a patto di non aspettarsi doti prestazionali da guinness....(è parecchio lenta in accelerazione e ripresa,specie a pieno carico).
ovvio che il voyager abbia piu' spazio a bordo,ma andiamo a sforare nella categoria dei monovolume grandi.Consuma parecchio e il motore,di origine vm,è abbastanza rumoroso e non proprio un campione di affidabilità.....
 
La Multipla ce l'ha un mio amico con 4 figli e ci ha fatto diversi viaggi lunghi con tutta la famiglia! Se non ricordo male i sedili posteriori hanno 2 posizioni longitudinali, per cui puoi scegliere se dare più spazio al bagliagliaio piuttosto che ai passeggeri. E' un'auto che va bene, lui la possiede dal 2005 (versione restyling), 1.9 jtd da 115cv e va davvero molto bene.

L'Ulysse ce l'abbiamo noi in famiglia. Ovviamente è tutto un altro mezzo, come comfort e finiture, alla Multipla. Usato adesso si trova davvero a poco. E' un mezzo comodissimo, molto affidabile (il nostro, del 2007, con quasi 100.000 km va benissimo), ma come hanno detto giustamente anche gli altri, con i 7 posti perdi praticamente tutto il bagagliaio. Se però lo tieni con 6 posti, togliendo un sedile (quindi 2-3-1), ci carichi davvero tantissima roba perché è davvero grande. Noi abbiamo fatto un viaggio in 6 2 anni fa di 800 km caricando anche i bagliagli degli amici, oltre ai nostri. Secondo me è da valutare.

Lo Scudo ce l'ha un mio amico che ha 4 figli, tutti abbastanza piccoli. E' un mezzo incredibile, però è un vero furgone, mentre Multipla, ma annche Ulysse, sono 2 monovolumi, e l'Ulysse è davvero ben fatto e comodo, molto piacevole da guidare, silenzioso e con un feeling molto automobilistico.

Il Voyager è molto bello, ma attenzione alle versioni con il cambio manuale, perché soffrono molto di problemi di affidabilità. Ce l'aveva un mio amico e alla fine se l'è dovuto togliere per disperazione. E' risaputo, a quanto mi diveva lui, che le vesioni con il cambio manuale siano poco affidabili. Quelle con il cambio automatico invece non dovrebbero avere problemi.

Ciao!
 
ma se metti il seggiolino davanti mica devi girarlo al contrario ? :scratch)
 
Al mio amico ho consigliato di prendere in considerazione anche la multipla quando inizierà a girare per concessionari. Alla fine mi son fatto anche io l' idea che sia il miglior compremesso tra ospitalità e costi di gestione.

So che pensando a qualcosa che gli possa anche piacere, partirà col valutare qualche monovolume di grandi dimensioni, come dicevo del Voyager o magari anche Ulysse e Phedra. Del Voyager avevo letto qua e la che è un mezzo affidabile relativamente al motore, non avevo letto riscontri in merito al discorso cambio manuale/automatico; la vecchia Phedra so che gli piace ma anche qui, sarebbe da valutare l' affidabilità del mezzo, e sempre i costi di gestione per quella categoria.
Il lato positivo è che non dovrà caricare 4 passeggini ma solo del futuro nuovo venuto, e quindi per gli ingombri la Multipla non sarà troppo svantaggiata.
°maCHo°":2hmabckk ha detto:
ma se metti il seggiolino davanti mica devi girarlo al contrario ? :scratch)
Bhè, in ogni caso, l' importante è che sia possibile posizionarlo avanti.
 
La Multipla è sicuramente, a mio avviso, la scelta più razionale. Ulysse/Phedra se si vuole qualcosa di più esclusivo e "bello". Come affidabilità, meccanicamente, Ulysse/Phedra sono PSA al 100%. Vanno bene, non danno problemi; sia sulla mia che anche di altri che ho sentito che le possiedono non ho problemi particolare da segnalare.

I tagliandi non sono costosi, ma in generale i costi di gestione di un Ulysse/Phedra sono più alti rispetto ad una Multipla, anche se non di tantissimo: 2.0/2.2 contro 1.9 di cilindrata, almeno 136cv (il 2.0) contro 120cv; maggior consumi di carburante (12 km/l nel misto contro 14.5/15 km/l circa), maggior costo degli pneumatici (215/60/16 contro, nella misura più piccola, 195/60/15).

Secondo me la Multipla per una persona che bada alla sostanza e che ha bisogno di spazio è perfetta. :OK)
 
C.Burton":2kg4mif0 ha detto:
°maCHo°":2kg4mif0 ha detto:
ma se metti il seggiolino davanti mica devi girarlo al contrario ? :scratch)
Bhè, in ogni caso, l' importante è che sia possibile posizionarlo avanti.
Appunto.Stavo pensando nel caso della multipla che se quello centrale non è adibito al posizionamento ma lo è solo quello passeggero dx diventa al quanto faticoso fare su e giu per i genitori . già devono curare i 3 dietro :asd)

certo che se aggiungi ,bagagli ,passeggini ,borsoni vari cambi, diventa un bel macello viaggiare :wall) :wall) ..come cazz fanno ? :asd) notevoli !
edit :si può su tutti sulla multipla :spin)

fino a 13 kg va girato al contrario il seggio.
 

Allegati

  • ss.PNG
    46.8 KB · Visualizzazioni: 2,370
e bisogna disattivare l'airbag passeggero,inserendo la chiave nella serratura posta dentro al portaoggetti dx della plancia :OK)
 
Re: R: Consiglio su veicolo usato per 6 persone

C.Burton":dva8plqn ha detto:
Non ricordo bene la capienza del bagagliaio della Multipla senza abbattere i sedili, ma dite che è sufficiente per una famiglia con 4 figli?
Dipende dalle esigenze dei componenti. Se sono come mia moglie e le sue sorelle, non basta un container full size. Se sono come me, basta una 24 ore. :D
Apparte gli scherzi. Non ho spulciato la brochure ma mi sembra di ricordare Che con i sedili in posizione il bagagliaio sia di circa 400/500 litri.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
 
bell":10wlfx8l ha detto:
Scusate se mi intrometto e dico la mia.

ma una bella Honda FR-V ?!?!?! Ha sei posti e si guida da dio, poi magari ci si mette uno di qui cassoni sul tetto per i bagagli ingombranti.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=fa

questa è un esempio ma ho visto che si trovano anche a meno.
....beh....inguardabile per inguardabile.....preferisco l'originale........ :asd) :asd) :OK)
ce l'ha un mio amico la honda...i sedili sono piccoli rispetto a quelli della multipla e anche il terzo sedile centrale non è accogliente quanto quello dell'italiana! :OK)
 
alternativa interessante per la disposizione uguale alla Multipla, solo che non la conosco. mi fido perciò della descrizione di Patrick e lo appoggio. :)
 
minchia se è brutta la fr-v, peggio della multipla secondo me

per info: il bagagliaio della multipla sta sui 350 litri abbondanti realmente sfruttabili
 
yugs":1yn573vd ha detto:
alternativa interessante per la disposizione uguale alla Multipla, solo che non la conosco. mi fido perciò della descrizione di Patrick e lo appoggio. :)
:asd) :asd) :asd)
occhio...ho scritto "inguardabile"...ma io sono innamorato della multipla!! :OK) riconosco non sia bella,ma la prima serie per me è straordinaria!!!Almeno è originale,e l'interno è di una versatilità unica!!
la Honda non ha senso:è larga ma bassa,i sedili sono piu' piccoli di quelli della multipla e non si ha l'abitabilità dell'italiana!!!!non ha senso comprarla per i 6 posti...tra l'altro è anche molto sgraziata,con il baule che scende formando quell'angolo antiestetico......
la multipla era unica nel suo genere...conosco persone che dal 2000 fino ad un paio di anni fa ne ha comprate anche 3,perchè il mercato comunque non offriva nulla di simile,a quel prezzo!! :OK)
 
Top