Consiglio su veicolo usato per 6 persone

C.Burton

Moderatore
Staff Forum
Moderatore Forum
13 Maggio 2008
6,141
8
38
51
Wacken
www.spaziorock.it
Auto
Mercedes Classe A
Un mio amico mi ha dato la notizia che presto dovrà sostituire la sua attuale auto, una citroen picasso, in quando ai suoi 3 gemelli di 3/4 anni si aggiungerà un ulteriore fratellino/sorellina, quindi avrà bisogno di un mezzo con 6 posti di cui 4 per bimbi piccoli con relativi seggiolini ecc.

Ora sapendo che i soldi sono quelli che sono, infatti oltre a vendere l' auto attuale che varrà proprio poco, venderà il camper anche lui parecchio datato, che aveva preso per viaggiare tutti gli anni in Spagna dove sua moglie ha la famiglia, c'è il problema di prendere quel che serve spendendo il meno possibile.

Voi in una situazione del genere che modello di auto/furgone prendereste (usato chiaramente)? Quando lo ha chiesto a me, io ho pensato a una Dacia Logan, credo che l' usato abbia poco mercato e potrebbe essere una 5+2 acquistabile a un prezzo non troppo oneroso; non saprei dire della sua affidabilità, non tanto per l' uso quotidiano per andare e tornare da lavoro, quanto per le trasferte annuali in Spagna.

Il valore dell' usato che ipotizzo penso sia attorno ai 10/13K € massimo, magari con qualche eccezione verso l' alto (non conosco la sua reale disponibilità, ma ipotizziamo questa, tenendo conto della vendita del camper che dovrebbe andare attorno ai 6.000euro).

Io prenderei una multipla...il modello restyling si trova a prezzi davvero interessanti e molte volte ha anche cerchi in lega e doppio tetto apribile! Poi manutenzione semplicissima, è sempre il solito jtd e comodità massima!

Su quei soldi l'idea della Logan/Lodgy è molto buona, in fin dei conti è roba Renault della generazione precedenti di cui i ricambi si trovano ovunque...

anche un ulysse :scratch) la dacia ha meccanica renault se non sbaglio

Quoto per ulysse/phedra/ecc, e multipla poi anche mono volume varie tipo cmax smax touran ecc

Alla Multipla avevo pensato, però c'è il problema che uno dei bimbi così dovrebbe star seduto davanti assieme agli adulti, tra l' altro col seggiolino, e credo che per l' età così bassa di tutti, non sia permesso dalla legge :scratch)

La Lodgy non l' avevo mai vista :asd) , effettivamente come dimensioni e possibilità di carico è interessante, anche più della Logan mi pare.

Al mio amico piacerebbe prendere anche un Ulysse o una Phedra, da quanti anni sono usciti di produzione (se sono usciti), e che valore medio potrebbe avere un usato non troppo troppo vecchio?

C.Burton":2xnr3727 ha detto:
mono volume varie tipo cmax smax touran ecc

Mi sa che con queste però si rischia di andare fuori dall' ipotetico budget.
Dipende dalla fortuna, qualcosa trovi a un prezzo civile, la lodgy non è la mia passione ma avresti un mezzo abbastanza nuovo a un buon prezzoe con costi di gestione decenti...

C.Burton":253j3ko6 ha detto:
e credo che per l' età così bassa di tutti, non sia permesso dalla legge :scratch)
???? non mi risulta
dovrebbe essere più che sufficiente stare nel seggiolino apposito omologato, che su una multipla ci starebbe benissimo davanti in mezzo

il punto vero è il seguente: gli altri modelli proposti sono di solito da 7 posti, ma con l'inghippo che usando il 6-7mo posto si perde completamente il bagagliaio (a meno di prendere un grand-voyager che allora un po' di bagagliaio resta, però è grosso come un furgone); con la multipla invece hai 6 posti sempre senza dover rinunciare al bagagliaio

Diabolik":2wgn2bfz ha detto:
C.Burton":2wgn2bfz ha detto:
e credo che per l' età così bassa di tutti, non sia permesso dalla legge :scratch)
???? non mi risulta
dovrebbe essere più che sufficiente stare nel seggiolino apposito omologato, che su una multipla ci starebbe benissimo davanti in mezzo

il punto vero è il seguente: gli altri modelli proposti sono di solito da 7 posti, ma con l'inghippo che usando il 6-7mo posto si perde completamente il bagagliaio (a meno di prendere un grand-voyager che allora un po' di bagagliaio resta, però è grosso come un furgone); con la multipla invece hai 6 posti sempre senza dover rinunciare al bagagliaio
Qui hai ragione, il bagagliaio in effetti quasi sparisce...

Peugeot 307/308 sw? Piacevole da guidare, un monovolume mascherato, i posti sono configurabili come si vuole, l'unico problema è che con 7 posti si perde il baule. Ma con 6 posti e magari un cassone sul tetto si può andare tranquillamente al mare (provato con la famiglia) :)

io andrei sulla prevenzione ....
pulmino3.jpg

metti che sforna altri pargoli ! :asd)

La soluzione migliore sarebbe proprio quella di macho :asd) , anche se con la cavolata che ho detto della multipla relativa alla possibilità di tenere il seggiolino davanti, secondo me la fa rivalutare parecchio, in quanto ci ho viaggiato ed è davvero un salotto molto largo e comodo.

La Lodgy credo sia ancora poco conosciuta, gli ho girato un po' di link che avete messo voi così inizia a farsi un' idea, anche l' SMax che ha un prezzo anche lui interessante.
Ora ha ancora parecchi mesi di tempo prima di decidersi, anzi di essere obbligato al cambio, almeno inizia ad farsi un' idea di tutte le possibilità.

Devo vedere per curiosità cosa offre la peugeot e la opel, non so bene cos'ha sostituito la Zafira (sempre che abbiano smesso di produrla).

Un mio amico ha una Zafira a metano e mi ha detto che come costi di gestione non è proibitiva ma l'assistenza ufficiale costa parecchio :evil:

Comunque se ha tempo gli conviene anche provare qualche macchina e vedere con quale si trova meglio in base alle sue esigenze

Per esperienza personale starei sulla Multipla ;)

E io confermo che il seggiolino davanti si può mettere senza problemi! :) al centro poi è fantastico per il bimbo :D sembra di stare in astronave!

Re: R: Consiglio su veicolo usato per 6 persone

Max Biaggi":20g4onr6 ha detto:
E io confermo che il seggiolino davanti si può mettere senza problemi! :) al centro poi è fantastico per il bimbo :D sembra di stare in astronave!
Confermo. Quella dei genitori con al centro il pupo è la configurazione che usano i miei cognati. Che avendone solo uno hanno ben pensato di togliere i sedili dietro e di portarsi casa ogni volta che si spostano.
Cazzarola quando parli in quella multipla la voce fa eco per quanto spazio ha dietro. :D

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.

Non ricordo bene la capienza del bagagliaio della Multipla senza abbattere i sedili, ma dite che è sufficiente per una famiglia con 4 figli?