Consiglio su valvola EGR

alfetta1981

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2007
20
0
1
Cia a tutti su consiglio di una amico ho eliminato la valvola egr inserendo tra il collettore e la valvola una flange di alluminio escludendo il passaggio dei gas di scarico nel motore questo fa di che la macchina e piu pronta a ripresa ora pero mi si e accesa la spia del motore sicuramente e che isolando la valvola tutti i fumi sono concentrati nel collettore di scaricodella marmitta e quindi il sensore della sonda lapda mi da avaria avete un consiglio utile da darmi per non far accendere la spia oltre a levare la flange grazie a tutti
 
Fai un picoclo buco nella flangetta.... servirà per far passare quel tanto che basta di gas esausti per far cessare l'avaria sul cruscotto... ora non saprei dirti quanto deve essere grosso il buchino, parti da 3mm e poi al massimo ti regoli per allargare :OK)
Se trovi la misura vincente del foro faccela sapere ;)
 
alfetta1981":3nu8tvap ha detto:
ok grazie ci avevo gia pensato al foro ma poi avro gli stessi risultati?

ovviamente no, bisogna cercare un compromesso, sennò tieni l'avaria o vai da qualcuno che ti elimini l'errore della centralina

( cmq metti il titolo in minuscolo :OK) )
 
AndreTuning147":16wqc5om ha detto:
meglio far spegnere la spia ed escludere così definitivamente l'errore che forare e perdere qualcosa

non è spegnendo la spia (che tra l'altro ha molteplici funzioni) che eviterai la memorizzazione dell'errore.. :asd)
 
lo so anche se la spia si spegne l errore rimane sempre inserito in memoria io chiedevo se ce un modo per non farla accendere senza levare la flange tra il collettore e la valvola egr cmq devo provare bucando la flange poi vi faro sapere se funziona cmq grazie
ps per mettere il titolo in minuscole come si fa e mi scusa con i lettori se ho usato il maiuscolo
 
Ti posso dire che la lambda c'entra poco: la centralina rileva una massa d'aria troppo grande quando dovrebbe azionarsi la valvola EGR e quindi parzializzare il flusso.
Non stare a fare tentativi stupidi: non esiste una soluzione!
O ti tieni la EGR chiusa o ti tieni l'errore.

Nessun meccanico sarà mai in grado di non farti accendere la spia; al limite cancella l'errore che poi tornerà puntuale.
 
ma a voi avete notato che una volta accesa la spia avaria motore la macchina non va come dovrebbe
o e solo una mia impressione
 
io ho messo la flangia completamente tappata anche se ho una macchina del 2007.

avevo provato anche io a fare dei fori sulla piastrina ma poi l'errore appare comunque.

ho fatto questa prova:
sono partito dal foro di 2mm e mi ha dato errore dopo 2 giorni di viaggio!!!
sono salito a 3 e uguale. a 4 e uguale. poi, siccome la macchina andava bene anche con la spia accesa, anzi forse anche un pochino meglio prima che entri la turbina, ho deciso di mettere il tappo completo e amen. adesso sto viaggiando con la spia accesa in attesa di portarla in officina per la rimappa e me la faccio spengere.
 
che cosa avete tappato? ma se sta cosa resta aperta non c'è un motivo? e tappandola cosa si guadagna? questo guadagno è traducibile in cavalli?
 
abbiamo attappato la valvola egr questa serve per il reciclo dei gas di scarico utilizzata per una riduzione di inquinamento se la tappi ce una massiccia dose di aria e la macchina schizza na bellezza
 
si può anche escludere la egr tramite rimappa?perchè il preparatore che mi ha modificato la centralina mi ha detto che me la esclusa e che quindi rimane sempre tappata può essere?
 
mirco83":37yk2r5h ha detto:
si può anche escludere la egr tramite rimappa?perchè il preparatore che mi ha modificato la centralina mi ha detto che me la esclusa e che quindi rimane sempre tappata può essere?

certo che può essere!!! è la maniera migliore perchè non ti dà errore :OK)
 
ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere, sapete se la flangia egr della nasona 115 è uguale a quello della mia nasona 140 ?
perchè un mio amico vorrebbe fare la flangia e se le misure sono uguali glie le do direttamente io.. :)
 
FEBIO5":zb4vp7ni ha detto:
mirco83":zb4vp7ni ha detto:
si può anche escludere la egr tramite rimappa?perchè il preparatore che mi ha modificato la centralina mi ha detto che me la esclusa e che quindi rimane sempre tappata può essere?

certo che può essere!!! è la maniera migliore perchè non ti dà errore :OK)
molto bene :elio)
 
mirco83":30xyeubd ha detto:
FEBIO5":30xyeubd ha detto:
mirco83":30xyeubd ha detto:
si può anche escludere la egr tramite rimappa?perchè il preparatore che mi ha modificato la centralina mi ha detto che me la esclusa e che quindi rimane sempre tappata può essere?

certo che può essere!!! è la maniera migliore perchè non ti dà errore :OK)
molto bene :elio)
tappala fisicamente e vedi se non si accendono spie... se tappata al 100% non si accenderà nulla, se parzializzata, cioè che comunque lavora un pochino (cosa molto probabile) si accende la spia malefica :asd)
 
Top