Consiglio su un prossimo acquisto

Ippo 2001

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2013
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Salve a tutti, sono il felicissimo possessore di una 147 1.6 105cv trasformata GPL del 2010, sono strasoddisfatto della mia vettura, però da qualche mese è arrivato l'erede che ci ha sconvolto gli equilibri. Tra passeggino e seggiolino ho un posto e il bagagliaio completamente occupato, quindi siamo costretti a viggiare con borse e quant'altro nell'abitacolo.
Dato che ho il cuore Alfista (dal 70 mio padre ha avuto sempre alfa) non vorrei passare abbandonare il marchio.
La mia idea sarebbe quella di prendere una bella 159 Sportwagon. Sono indeciso sulla motorizzazione, se 136 o 170cv.
L'ultima alfa di mio padre è stata una una 159 2.2jts e ho avuto modo di assaporare la bontà del telaio ma anche il notevole peso e i consumi non proprio umani.
Quindi mi domandavo se il 136cv fosse sufficiente a muovere tale mole, anche in assetto da guerra durante i viaggi in 5 con i bagagli.
Mi alletta molto il fine serie della 159 che si prende a prezzi interessanti e poi purtroppo non posso permettermi di attendere l'uscita della Giulia wagon nel 2015...
Maledetto MARCHIONNE !!! :swear) :swear) :swear) te la puoi prendere un'altro po' comoda !!!
 
Il 136 e'scelto da molti che eventualmente ti consiglieranno,chiaramente se lo farai rischi di rimpiangere il 170cv,secondo me vai sul secondo,siete molti in una grande auto e molta roba da portarvi dietro
 
Scusate l ignoranza ma se prende il 136 cv e opta x una bella rimappa alla centralina??? Meglio o peggio?


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come pro hai il minor costo del bollo
tra i contro hai una macchina che è sfruttata oltre le sue capacità, quindi con usura precoce dei componenti e tutto ciò che ne consegue
non so se qualche euro di bollo possano compensare questo rischio
 
antoblackjtdm":24du2nby ha detto:
Scusate l ignoranza ma se prende il 136 cv e opta x una bella rimappa alla centralina??? Meglio o peggio?


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Capisco la domanda,chiaramente il 136cv e'quello che sceglierai per tutti i tuoi motivi quindi e'giusta la tua domanda,comunque potrebbe essere la soluzione anche se il 170cv e'un'altra cosa,per altre info in merito ti rimando al thread da me aperto perche'vorrei evitare la solita deriva che si crea quando si parla di rimappature,sicuramente lo troverai interessante,buona lettura!
Clikka sul link qui sotto:
viewtopic.php?f=66&t=120246
 
Grazie a tutti per le risposte, in effetti stavo pesando la scelta anche in termini di peso/potenza nell'ottica dei consumi.
Quello che mi domando è come siamo a vibrazioni nell'abitacolo ?
 
Ippo 2001":2zv6ajzy ha detto:
Grazie a tutti per le risposte, in effetti stavo pesando la scelta anche in termini di peso/potenza nell'ottica dei consumi.
Quello che mi domando è come siamo a vibrazioni nell'abitacolo ?
Su i nuovi motori a gasolio le vibrazione sono pressoche'assenti....
 
quello che un po mi frena è il listino degli optional un po corto, mi sarebbe piaciuto mettere qualche accessorietto particolare
 
Ippo 2001":cl99ib7n ha detto:
Salve a tutti, sono il felicissimo possessore di una 147 1.6 105cv trasformata GPL del 2010, sono strasoddisfatto della mia vettura, però da qualche mese è arrivato l'erede che ci ha sconvolto gli equilibri. Tra passeggino e seggiolino ho un posto e il bagagliaio completamente occupato, quindi siamo costretti a viggiare con borse e quant'altro nell'abitacolo.
Dato che ho il cuore Alfista (dal 70 mio padre ha avuto sempre alfa) non vorrei passare abbandonare il marchio.
La mia idea sarebbe quella di prendere una bella 159 Sportwagon. Sono indeciso sulla motorizzazione, se 136 o 170cv.
L'ultima alfa di mio padre è stata una una 159 2.2jts e ho avuto modo di assaporare la bontà del telaio ma anche il notevole peso e i consumi non proprio umani.
Quindi mi domandavo se il 136cv fosse sufficiente a muovere tale mole, anche in assetto da guerra durante i viaggi in 5 con i bagagli.
Mi alletta molto il fine serie della 159 che si prende a prezzi interessanti e poi purtroppo non posso permettermi di attendere l'uscita della Giulia wagon nel 2015...
Maledetto MARCHIONNE !!! :swear) :swear) :swear) te la puoi prendere un'altro po' comoda !!!

Per una guida "da padre di famiglia" non c'è ragione di comprare il 170cv.
Per una guida brillante, passando da una 147 a gpl ad una 159 con 136cv non credo che resterai deluso.
I costi di bollo sicuramente sono inferiori nel 136cv, probabilmente costa meno anche di RC.
I consumi reali del 170cv sono pronto a scommettere che sono superiori e non di poco.
Le curve di coppia sono paragonabili, le masse della vettura praticamente identiche e quindi... A velocità da codice non avrai il minimo problema a trasportare famiglia e bagagli a volontà.
La coppia serve a muovere la vettura, i cavalli a farla correre. E' una questione di fisica, non di marketing.
34cv in più consentono senza dubbio migliore accelerazione, maggiore brio e velocità massima più alta.
Da padre di famiglia punterei sul 136cv montando i cerchi da 16 più leggeri per non "castrarla".
Lasciamo perdere rimappature centralina (illegali), cerchi da 18, 19, assetti sportivi, ecc.
 
L'rc resta uguale,sono lo stesso 2litri,per il resto col 136 cv sei sempre giù col piede,con tutti a bordo,quelli che lo hanno scelto dicono che beve ed è moscio,il 170 cv i 15 a litro li fa
Chiede lui info per rimappatura ed accessori,perché non dovrebbe,vuole informazioni.Mi è sembrato volesse un'Alfa spaziosa e sportiva non una station strozzata e con le ruote di una carrozzella

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Chiedo venia in anticipo correggetemi se sbaglio... ma la 136cv e la 170cv non hanno la stessa coppia??? :scratch)
allora ti posso dire alcune cose sulla 136cv(berlina) ne sono possessore xD allora effettivamente i cv sono pochini per un auto cosi grande per smuoverla da terra devi premere un po l'acceleratore e in velocità beh che dirti in punta non è che dia tanto (spero sia la mia che non va tanto bene) pero i medi regimi sale una bellezza in autopstrada non la senti e i 136cv ti bastano se guidi da Padre se poi vuoi toglierti qualche sfiziosetto naturalmente 34cv in piu..... beh che dire no comment son sempre 34 cavallucci che da una certa velocità fino al fine delle possibilità si fanno sentire eccome i consumi sono un po eccessivi ti dico in città fai i 12km/l (pochi relativamente hai sempre una 2.0cc 136cv che pesa quanto un piccolo camion xD) ma secondo me con la 170 non arrivi ai 10 km/l si vero stessa coppia ma poi dopo averla avviata e messo la seconda i 34 cv in piu ci sono.... Per autostrada beh te la scordi proprio ti fa pure i 19-20km/l (parliamo sempre della 136cv) e considera che io a 23 anni non è che sto sempre li fisso a una velocità standard, quindi sempre guidando da padre in autostrada a velocità standard dico che ti supera pure i 20 (credo).....quindi in combinato la Panterona ti fa un 15-16km/l
Spero di esserti stato di aiuto :ciao) :ciao) :ciao)
 
In città i 10 li fai col 5 cilindri....interessante comunque la testimonianza di un possessore del modello trattato...
Comunque in città mai sceso sotto i 13,vero è che ne faccio ben poca
Beh,per la coppia si dice sia uguale,vero

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Grazie a tutti per i commenti. La macchina la uso normalmente con una guida molto rilassata sia quando sono solo che quando sono con la famiglia. È pur vero che quando hai un telaio che ti asseconda le curve come sui binari diventa un piacere giocare con l'acceleratore e la tentazione di spingere diventa forte.
Per il discorso coppia potenza cavalli in più sarebbe utile avere delle testimonianze dirette dei due tipi di motore.
Prima della nasona avevo una clio 1.5 dci da 82cv. Sulla carta doveva consumare più del modello con 65cv. Conti alla mano con un amico che c'è l'aveva pari allestimento della mia io in città arrivavo anche a 21-22 al litro lui su percorso uguale massimo 16.
 
fdelia2001":84lse7e6 ha detto:
Per pura curiosità ,i 19-20 a litro...a quale velocità ?


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Quado comprai l'auto i primi 450km furono fatti il giorno dopo solo autostrada e a 130km/h (effettivi) fissi mi ha puntato 19.6km/l Naturalmente se ti fai montagna manco li vedi dal binocolo i 20km/l in città invece come detto su sfioro i 13 12.4/12.8 ( è la mia che consuma tanto?)
 
Ippo 2001":2vt9s28s ha detto:
Grazie a tutti per i commenti. La macchina la uso normalmente con una guida molto rilassata sia quando sono solo che quando sono con la famiglia. È pur vero che quando hai un telaio che ti asseconda le curve come sui binari diventa un piacere giocare con l'acceleratore e la tentazione di spingere diventa forte.
Per il discorso coppia potenza cavalli in più sarebbe utile avere delle testimonianze dirette dei due tipi di motore.
Prima della nasona avevo una clio 1.5 dci da 82cv. Sulla carta doveva consumare più del modello con 65cv. Conti alla mano con un amico che c'è l'aveva pari allestimento della mia io in città arrivavo anche a 21-22 al litro lui su percorso uguale massimo 16.

Credo che per le cilindrata inferiori il discorso sia un po diverso (credo) io avevo 2 anni fa una GrandePunto 1.3mjet 90cv in paese (testato con un amico che aveva la 75cv) io consumavo di meno, in autostrada la mia sorseggiava il diesel mentre la sua beveva in quanto ricordiamo che la 90cv era 6 marce quindi in tratti lunghi metti la sesta e via col vento ti diro tra me e lui ci stavono in autostrada sui 7 km/l di differenza (dati Trip)
 
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