consiglio su sostituzione candele h.made

paolo_t.s.

Nuovo Alfista
12 Settembre 2005
1,441
0
36
ciao ragazzi, venerdì approfittando del giorno di festa sostituirò le candele alla mia 147 120cv, già prese su ebay ad un ottimo prezzo (NGK); la mia domanda è rivolta a chi lo ha fatto home made.. le avete strette con la dinamometrica a 30n le grandi e 10n le piccole come consigliato o procedo come una normale autovettura? grazie in anticipo.

TwinSpark82":2kzw6a1y ha detto:
Io le ho strette come ho sempre fatto con tutti i motori coi quali ho avuto a che fare....vai tranquillo!
:OK) grazie! le tue originali erano alla frutta? io ho poco più di 100k km ma la 147 va bene..

Le ho cambiate intorno ai 90k km per reale necessità, visto che avevo forti irregolarità di erogazione specialmente a macchina fredda. Le grandi erano consumate, la piccole di meno. Se cerchi ci dovrebbe anche essere un mio thread in cui ci sono le foto. Ciao ciao

teknomotion":kuvimxqu ha detto:
Io,le ho sostituite ad 82.000km,potevano fare ancora qualche km,ma non tantissimi :OK)

domani le cambio e le fotografo. tekno tu le hai strette senza dinamometrica? hai messo la pasta di rame sul filetto?

se sfogliate un moderno manuale d'officina vi renderete conto che ogni bullone ha la sua coppia di serraggio... questo perchè? perchè ormai non esistono più meccanici, ma solo ominidi che leggono il manuale ed eseguo passo-passo...
Ergo, stringete le candele come avete sempre fatto!!! voi un cervello ce l'avete ;)

sostituite ieri! :nod)

100040km senza mai risparmiare nulla al motore, non vi era traccia di ossido sulle pipette, e nemmeno di olio, le candele apparivano ancora in buone condizioni, consumo uniforme tra i cilindri, con le piccole decisamente più usurate delle grandi, elettrodi color nocciola sengno di una buona carburazione. ad occhio avrei detto che avrebbero fatto ancora strada, ma ieri sera dopo un viaggetto di 80km mi sono dovuto ricredere: macchina più fluida e regolare, sono sparite anche alcune incertezze riprendendo dai bassi con marce lunghe :OK)
poco più di 100€ e per altri 100k km non ci penso più :)