COnsiglio su olio motore

Beh,può essere vero..io avendo montato l'indicatore di temp. olio mi sono accorto delle varie differenze di funzionamento..con il Selenia 20k le temp. erano sempre + alte di altri oli che ho usato,e questo significa minor vita del motore..
 
DevilBoss86":2ths0a6t ha detto:
guarda io ti posso dire per certa una cosa, fatto il cambio olio la macchina spingeva di +!!!


hai messo uno dei super olii della NASA nominati sempre in questo forum?
Guarda io ho fatto mettere il Selenia WR 5W40 al posto del Selenia TD 10W40,ho notato per ora solo una maggior fluidità a freddo:quando accendo la macchina la mattina presto dopo una gelida notte fuori,sia l'accensione che soprattutto l'avviamento in marcia risultano leggermente più fluidi e meno ruvuidi (forse anche meno rumore iniziale dovuto al freddo) rispetto a prima;questo credo da imputare alla minor viscosità a freddo dell'olio.
Nel tuo caso non saprei se l'olio ad alte prestazioni migliori il rapporto di compressione (credo si possa spiegare così il tuo aumento di prestazioni);però sta sempre attento alla suggestione.
 
Stick":rmaioak7 ha detto:
DevilBoss86":rmaioak7 ha detto:
guarda io ti posso dire per certa una cosa, fatto il cambio olio la macchina spingeva di +!!!


hai messo uno dei super olii della NASA nominati sempre in questo forum?
Guarda io ho fatto mettere il Selenia WR 5W40 al posto del Selenia TD 10W40,ho notato per ora solo una maggior fluidità a freddo:quando accendo la macchina la mattina presto dopo una gelida notte fuori,sia l'accensione che soprattutto l'avviamento in marcia risultano leggermente più fluidi e meno ruvuidi (forse anche meno rumore iniziale dovuto al freddo) rispetto a prima;questo credo da imputare alla minor viscosità a freddo dell'olio.
Nel tuo caso non saprei se l'olio ad alte prestazioni migliori il rapporto di compressione (credo si possa spiegare così il tuo aumento di prestazioni);però sta sempre attento alla suggestione.


No, quando lo cambiai non ero ancora iscritto al forum, misi il selenia però
 
teknomotion":pp9lpsg9 ha detto:
Beh,può essere vero..io avendo montato l'indicatore di temp. olio mi sono accorto delle varie differenze di funzionamento..con il Selenia 20k le temp. erano sempre + alte di altri oli che ho usato,e questo significa minor vita del motore..


beh si anche questo in teoria un olio ad alte prestazioni dovrebbe fornire:la tenuta e la stabilità alle temperature in quanto ha anche funzione di raffreddamento.
 
Kontorotsui":und331hr ha detto:
Buoni ragazzi, non mi litigate di prima mattina la domenica :asd)

Tra l'altro appena torno faccio il cambio olio pure io e metto il Mobil 1, vi dirò se si sente qualche differenza, come spero visto che c'ho speso 60 euro per 5 litri :?:

Quando ce vo, ce vo!!!!! :asd)

Continuo a ribadire quello che ho detto:
Ora si incomincia a ragionare(riferito a Konto).... Cmq, il fatto che sia totalmente sintetico o no può deviare, xò vi assicuro che su motori di serie un olio totalmente sintetico è sprecato xchè non se ne sentono al pieno i benefici, mentre su motori da competizione un olio 100% sintetico è vitale....certo, che uno se deve spendere = prende il meglio allo stesso prezzo, ma il fatto che il selenia consigliato da alfa non sia sintetico non vuol dire niente x dove deve essere applicato;certo, se mettete il selenia su un motore da competizione allora le cose cambiano....e sul rapporto qualità prezzo sono molto daccordo

Il Selenia va guardato nel suo settore di mercato: molti fanno l'errore di paragonare il selenia ad un olio totalmente sintetico, ed è ovvio che non ci sia confronti il totalmente sintetico è meglio(xò ci vorrebbero cmq questi famosia additivi specifici sempre)xò come detto è inutile xchè l'auto non ne sente nulla, o meglio mettere uno 100% sintetico o uno parzialmente sintetico su motori di serie è la stessa identica cosa. Il fatto che le temperature diminuiscano non è sempre un bene anzi, i componenti hanno una temperatura di esercizio ottimale(che deve essere quella)che se si alza aumenta le usure e si modificano le specifiche "meccaniche"dei componenti, ma se si abbassa la temperatura si può avere un discorso inverso, e fare danni ugualmente. Quindi l'olio deve garantire la temperatura di esercizio, e non esiste che cambiando l'olio del motore aumentino le prestazioni è sicuramente dovuto ad altro. Poi ripeto, ognuno fa come vuole..... :ka)
 
con il mobil 1 non si sbaglia :OK) per quanto riguarda il selenia usarlo sicuramente non rovina il motore come non rovina il motore usare altri oli tipo MOBIL CASTROL MOTUL..... dubito che i nostri motori siano progettati secondo specifiche adatte ai lubrificanti selenia è solo una questione di mercato la fiat collabora con selenia e quindi ti consigliano selenia!!
 
il sintetico rispetto al minerale non crea morchie poichè ha caratteristiche chimiche piu stabili ad alte temperature e questo permette di non solidificare residui di evaporazione quindi le morchie...

se volete farvi uno spurgo io ogni tanto comprio 2kg di olio merdoso svuoto tutto l'olio vecchio metto i 2 kg accendo rigorosamente al minimo per 10 minuti e poi spengo scolo e rimetto l'olio nuovo...

c'è sempre morchia che casca per effetto centrifugo...

cmq il sintetico è sempre meglio una sola morchia puo causare danno che non immaginate!
 
alfonagt":1iturick ha detto:
con il mobil 1 non si sbaglia :OK) per quanto riguarda il selenia usarlo sicuramente non rovina il motore come non rovina il motore usare altri oli tipo MOBIL CASTROL MOTUL..... dubito che i nostri motori siano progettati secondo specifiche adatte ai lubrificanti selenia è solo una questione di mercato la fiat collabora con selenia e quindi ti consigliano selenia!!


semmai negli accordi commerciali col marchio c'è anche il fatto che fiat testa in maniera più specifica i motori al banco coi prodotti selenia in particoalre;abbiamo semmai maggior sicurezza che col selenia va più che bene.
 
scusate l'ot, ma quando si parla di olii devo apparire :asd)
c'è qualcuno, non faccio nomi che sta sparando castronerie dalle dimensioni abnormi in questo 3d, ed il bello è che si vanta pure di sapere tutto. come al solito sull'olio ne parliamo in pvt, ho meno impegni e rispondo più in fretta. anche perchè così non scrivo sul forum sempre le stesse cose.
 
Paolo, senza fare polemiche personali, ma restando sui fatti, credo che se di olii te ne intendi dovresti intervenire e chiarire se ci sono affermazioni per te non corrette... il forum serve a scambiare informazioni ed è importante siano giuste.
 
Per inciso: questo è il mio ultimo intervento in un post dove si parla di olio, dato il fatto che sono intervenuto due volte ed in entrambe tutti si scaldano senza capire poi il motivo.

Detto questo, siccome l'intervento di paolo era sicuramente rivolto a me (dato che sono sempre io a essere criticato) devo spiegare alcune cose, visto che non capisco il motivo di questi comportamenti. Io ho detto le seguenti cose:
1.L'olio selenia, visto che consigliato, sicuramente mettendolo non si distrugge niente anzi, chi non ha voglia di provare e vuole andare sul sicuro può sceglierlo tranquillamente visto che non ho mai sentito e mai ci saranno(come dice qualcuno) motori fiat distrutti "dall'olio selenia", vi ricordo(anche se ovviamente non sarò creduto)che nella mia famiglia siamo da due generazioni in alfa, e sia la giulia super che avevo(sempre avuto selenia 20k)e la giulietta(idem) quando le abbiamo smontate(causa restauro) compreso il motore non c'era niente di anomalo e dopo tutti questi anni tutti gli organi del motore erano in perfettissima forma e non ho notato morchie o cose varie, tutto pulito e perfetto(anche sulla mia jtd è stata sostituita la coppa motore ed era tutto perfetto ed ha sempre avuto selenia WR)
2.Fiat quando progetta i motori è affiancato da selenia e ci sono consulti e collaborazione per creare motori in grado di essere più duraturi e lubrificati in modo migliore
3.E' ovvio che ci sono accordi commerciali, ma non è solo frutto di accordi ma c'è anche una certa collaborazione sia in fase di progettazione che di sviluppo, detto questo chi pensa che i motori alfa sono progettati in base all'olio selenia non ha capito una cippa, vuol dire solo che ci sono dei tecnici di due aziende(alfa e selenia) che testano e prendono decisioni in stretta collaborazione e "si vanno in contro a vicenda"
4.Il rapporto qualità/prezzo è veramente scandaloso, costa molto in base a quello che offre, xò torno a dire che un olio non completamente sintetico non comporta alcunchè in un motore di serie, xò se uno dice "non voglio selenia xchè non è sintetico al 100% ma voglio la marca X xchè secondo me è meglio" faccia come crede, sicuramente(se sceglie la gradazione giusta) non distrugge niente(come alcuni pensano succeda utilizzando selenia) semplicemente otterrà gli stessi risultati del selenia o al massimo se non andrà bene avrà dei problemi non visibili all'interno del motore che si vedranno nei lunghi kmetraggi.
5.Gli additivi specifici negli olii esistono eccome, le case partono da basi comuni e "personalizzano"i propri olii in base al loro settore di mercato, in base alle collaborazioni che hanno, in base alla destinazione di quell'olio e ad altre scelte dell'azienda, ci sono molti olii sintetici(che sulla carta sono identici) ma all'attico pratico sono diversi proprio x questo fatto.
Selenia affianca la fiat praticamente da sempre, e non ho mai sentito di motori "distrutti"causa olio selenia...non esiste....io non credo che selenia sia ancora in piedi se fosse un olio così disastroso come dite, e se perdesse il posizionamento del prodotto(chi sa qualcosa di marketing mi può capire) deve agire modificandone l'essenza ma questo mi risulta non sia ancora successo, e questo succede da molti anni...o sbaglio??Da quanto esiste il 20k????Poi ognuno fa come vuole, ma non credo che in quello che ho detto ci siano "castronerie".....detto questo mi eclisso come succede nelle discussioni di olio :sarcastic) :ka)

PS=Dire di rispondere in PVT nuoce al forum, non è costruttivo e credo anche un atteggiamento non tanto regolare, xchè c'è una discussione pubblica e scrivere non porta via così tanto tempo; non mi vanto di sapere le cose, solo che se dopo anni di esperienza sento dirmi "te non capisci, mobil è meglio in assoluto"...allora mi arrabbio xchè queste sono castronerie, idee personali che non hanno niente a che fare con la realtà.......pace a tutti e buon natale :angel) :spin)
 
io scelgo sempre un buon olio ,buono significa di marca nota e di buone caratteristiche di base..detto questo vi porto una curiosita': un mio collega ha una 147 105 cv del 2001 e ha all'attivo 233.000 km , il motore è perfetto , non mangia olio in modo anomalo, dice che ne mette un kg. ogni 10.000 km circa ed è pefettamente efficiente , lui ha sempre usato olio del supermercato da 5 euro al litro, e se in confezione da 4 litri a 18 euro, per la precisione marca shell premium 10 w 40 semisintetico ,ha fatto fare un controllo generale all'alfa romeo e il responso è stato che il motore è in perfette condizioni......detto questo ognuno è libero di pensare cio' che vuole.. :fluffle) :fluffle)
 
io scelgo sempre un buon olio ,buono significa di marca nota e di buone caratteristiche di base..detto questo vi porto una curiosita': un mio collega ha una 147 105 cv del 2001 e ha all'attivo 233.000 km , il motore è perfetto , non mangia olio in modo anomalo, dice che ne mette un kg. ogni 10.000 km circa ed è pefettamente efficiente , lui ha sempre usato olio del supermercato da 5 euro al litro, e se in confezione da 4 litri a 18 euro, per la precisione marca shell premium 10 w 40 semisintetico ,ha fatto fare un controllo generale all'alfa romeo e il responso è stato che il motore è in perfette condizioni......detto questo ognuno è libero di pensare cio' che vuole.. :fluffle) :fluffle)
 
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