Per inciso: questo è il mio ultimo intervento in un post dove si parla di olio, dato il fatto che sono intervenuto due volte ed in entrambe tutti si scaldano senza capire poi il motivo.
Detto questo, siccome l'intervento di paolo era sicuramente rivolto a me (dato che sono sempre io a essere criticato) devo spiegare alcune cose, visto che non capisco il motivo di questi comportamenti. Io ho detto le seguenti cose:
1.L'olio selenia, visto che consigliato, sicuramente mettendolo non si distrugge niente anzi, chi non ha voglia di provare e vuole andare sul sicuro può sceglierlo tranquillamente visto che non ho mai sentito e mai ci saranno(come dice qualcuno) motori fiat distrutti "dall'olio selenia", vi ricordo(anche se ovviamente non sarò creduto)che nella mia famiglia siamo da due generazioni in alfa, e sia la giulia super che avevo(sempre avuto selenia 20k)e la giulietta(idem) quando le abbiamo smontate(causa restauro) compreso il motore non c'era niente di anomalo e dopo tutti questi anni tutti gli organi del motore erano in perfettissima forma e non ho notato morchie o cose varie, tutto pulito e perfetto(anche sulla mia jtd è stata sostituita la coppa motore ed era tutto perfetto ed ha sempre avuto selenia WR)
2.Fiat quando progetta i motori è affiancato da selenia e ci sono consulti e collaborazione per creare motori in grado di essere più duraturi e lubrificati in modo migliore
3.E' ovvio che ci sono accordi commerciali, ma non è solo frutto di accordi ma c'è anche una certa collaborazione sia in fase di progettazione che di sviluppo, detto questo chi pensa che i motori alfa sono progettati in base all'olio selenia non ha capito una cippa, vuol dire solo che ci sono dei tecnici di due aziende(alfa e selenia) che testano e prendono decisioni in stretta collaborazione e "si vanno in contro a vicenda"
4.Il rapporto qualità/prezzo è veramente scandaloso, costa molto in base a quello che offre, xò torno a dire che un olio non completamente sintetico non comporta alcunchè in un motore di serie, xò se uno dice "non voglio selenia xchè non è sintetico al 100% ma voglio la marca X xchè secondo me è meglio" faccia come crede, sicuramente(se sceglie la gradazione giusta) non distrugge niente(come alcuni pensano succeda utilizzando selenia) semplicemente otterrà gli stessi risultati del selenia o al massimo se non andrà bene avrà dei problemi non visibili all'interno del motore che si vedranno nei lunghi kmetraggi.
5.Gli additivi specifici negli olii esistono eccome, le case partono da basi comuni e "personalizzano"i propri olii in base al loro settore di mercato, in base alle collaborazioni che hanno, in base alla destinazione di quell'olio e ad altre scelte dell'azienda, ci sono molti olii sintetici(che sulla carta sono identici) ma all'attico pratico sono diversi proprio x questo fatto.
Selenia affianca la fiat praticamente da sempre, e non ho mai sentito di motori "distrutti"causa olio selenia...non esiste....io non credo che selenia sia ancora in piedi se fosse un olio così disastroso come dite, e se perdesse il posizionamento del prodotto(chi sa qualcosa di marketing mi può capire) deve agire modificandone l'essenza ma questo mi risulta non sia ancora successo, e questo succede da molti anni...o sbaglio??Da quanto esiste il 20k????Poi ognuno fa come vuole, ma non credo che in quello che ho detto ci siano "castronerie".....detto questo mi eclisso come succede nelle discussioni di olio :sarcastic) :ka)
PS=Dire di rispondere in PVT nuoce al forum, non è costruttivo e credo anche un atteggiamento non tanto regolare, xchè c'è una discussione pubblica e scrivere non porta via così tanto tempo; non mi vanto di sapere le cose, solo che se dopo anni di esperienza sento dirmi "te non capisci, mobil è meglio in assoluto"...allora mi arrabbio xchè queste sono castronerie, idee personali che non hanno niente a che fare con la realtà.......pace a tutti e buon natale :angel) :spin)