Consiglio su nuovo kit per fronte anteriore

KillBill86

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
1,977
0
36
FG Gargano - BG
Da qualche giorno il mio kit anteriore Coral Evo 165 distorce troppo quando alzo un pò, sembra lo facciano di più i woofer (il sinistro più del destro) e dopo aver esagerato un pò con il volume. Gli altoparlanti hanno 5 anni, da un anno ho insonorizzato a regola d'arte le portiere della mia 147.
Sto pensando a una sostituzione del kit con qualcosa di veramente al top (rimanendo sempre in un budget per le mie tasche di 300 - 400 euro).
Prediligo la qualità piuttosto che la potenza anche se questa non mi dispiace, diciamo che vorrei un ottimo kit che le associ entrambe. Attualmente il fronte anteriore è insonorizzato e pilotato da un Coral xta 405 (160w rms x2), al posteriore un kit hertz dsk 165 pilotato direttamente dalla radio (Alpine ixa w407 con processore audio abbinato), nel baule un sub jbl in cassa alimentato da un Coral xta 215 (500w rms x1).
Come kit avevo pensato a un Coral PRX 165
http://www.ebay.it/itm/CORAL-kit-2-vie- ... 35b8807a1c

oppure un AD600 R
http://www.ebay.it/itm/230381299441?ssP ... 1423.l2649

ascolto di tutto, dance house, pop, rock

consigli? suggerimenti?
:grazie)

:up)
Raga ho dato il colpo di grazia alle casse alzando il volume, i woofer sono morti, i tweeter ancora reggono..
devo cambiare il kit al più presto.. cosa mi consigliate?

A parte il prezzo, sono due prodotti dalle caratteristiche piuttosto differenti: considera ad esempio le frequenze di taglio dei crossover e la risposta in frequenza degli altoparlanti: nel Coral il woofer lavora anche in frequenze piuttosto alte e quindi la gran parte delle voci e degli strumenti (in musica classica direi dalla viola in giù) sono riprodottte da un altoparlante collocato piuttosto in basso, impedendo di avere una scena sonora convenientemente alta.
Viceversa nell'AD il woofer lavora da vero basso (anche se ci arriva, io lo taglierei ben al di sotto dei 2.000 Hz) e quindi tutto il lavoro alle medie frequenze lo fa il tweeter: ciò alza la scena sonora ma si rischia di non averla molto centrata, per cui al posto di guida sentirai sempre una certa prevalenza del canale sinistro rispetto al desto. Purtroppo questo difetto non può correggersi se non installando i tweeter a montante e convenientemente orientati o ricorrento a un DSP che gestisca i ritardi.

Aggiornamento*
Ho installato il kit Coral prx e modificato la sede del tweeter spostandolo dalla predisposizione originale al triangolo della portiera, completamente resinato, un lavoro perfetto, il risultato mi soddisfa parecchio. La scena sonora risulta molto più alta rispetto a prima.
Il suono è pulito, i medi si accodano ai bassi in maniera perfetta.. questo kit è straordinario.
Costo 310 euro il kit (scontato) e una settimana di lavoro per preparare la sede dei tweeter, rivestirli in carbonio :D e per montare tutto.
Al posteriore ho installato un kit sempre Coral, Monza, ottimo anche questo.