Consiglio su moto...

nuvolari

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
247
0
16
Marostica (VI)
www.baxi.it
Ho bisogno di qualche sincero parere:
Devo sostituire lo scooter che uso abitualmente per spostarmi velocemente da casa al lavoro, ed avevo pensato ad una moto,
particolarmente alla Kawasaki ER-6n, versione 2009.
Se si tratta di auto, ho le idee molto chiare, ma di moto non molto. Per questo chiedo qualche parere.
Considerando che non ho esperienza di moto, che voglio usarla per spostamento casa, lavoro e qualche giro, che la voglio nuova e non voglio spendere grosse cifre.

moto duttile, non costa molto ed è particolare anche come design. Non ha un motore esagerato, abbastanza tranquillo e direi che per l'uso che tu ne vuoi fare, va benissimo.
Se cerchi una concorrente potresti vedere una cagiva raptor, è un 650 che come design è ottimo , costa poco e monta ottime componenti ( il motore non è Mv ma è un bicilindrico suzuki) monta freni brembo ed ha il telaio a traliccio..

Potresti vedere anche una yamaha fz6 s2 è un 600 non costa molto ed è docile ai bassi regimi, è comoda per il passeggero e si guida facile.

In casa honda , La nuova hornet non mi piace, preferisco la versione fino al 2006, credo sia il miglior compromesso, motore molto bello, poca manutenzione, comoda, steli rovesciati e curata nei dettagli; non la trovi nuova a meno che non sia rimanenza di magazzino, nel qual caso comprane pure una per me.. me la tengo in garage per bellezza..

Carina la moto,anche se come linea non mi dice granchè...andando su altre marche puoi anche guardare la FZ6 (decisamente più prestante) o anche la nuova XJ6 particolarmente economica come la kawa.
Comunque se fossi in te punterei sulla Fz6 che si trovano nuove anche a prezzi sotto i 6000€...e sono il giusto compromesso tra prestazioni e costi di mantenimento.In più è ultra collaudata e affidabile :OK)

Viste le premesse che hai fatto, direi che è la moto migliore...anche se per il tuo uso prenderei una ER-6F. Ha il cupolino ed offre una maggiore protezione all'aria e alla pioggia e ti permette di mantenere una postura meno caricata in avanti.
Ce l'ha una ragazza che conosco del forum Kawa che frequento (ER-6N però) e ne parla bene. Ce l'aveva anche il mio benzinaio :asd).

Oppure hai provato a vedere la nuova Suzuki Gladius? ha dimensioni maggiori però.

Comunque, se posso darti un consiglio spassionato, la migliore moto da città è la Yamaha XT660. è pò pesante è vero, ma ci fai quello che vuoi. Però deve piacere il genere!! :OK)

tra kawasaki e la yamaha fz6 , preferisco personalmente la yamaha, sia perchè ne ho avute 2 , di cui una fz6 modello vecchio per qualche mese, sia perchè la ritengo meglio rifinita rispetto alla kawasaki.. poi degustibus!

Dal mio punto di vista il top sarebbe una hornet 600 del 2006 , per l'utilizzo che ne vuoi fare... le rifiniture sono migliori della yamaha, il motore è più bello e sembra meno elettrico della yamaha, nonostante siano entrambe ad I.e., nell'uso cittadino sono entrambe buone, anche se la yamaha ha il vuoto tra i 3000 e i 5000, poi spalanca di colpo dai 6000 in su.

Tutte le 600 naked, sono comode, intuitive e facili da guidare!
Da quello che ha scritto credo voglia una moto piccola, agile, nuova, non troppo potente e poco costosa. Quindi se tieniamo conto di questi fattori direi che il cerchio si restringe a 2/3 moto......di cui certo non ne fanno parte GSR, Hornet, Z e FZ! La Monster costa troppo.
Quindi la moto che ha pensato lui è ottima!

Con i parametri che hai imposto tu il campo si restringe molto e la Kawasaki ER-6n è la migliore tra le quelle rimaste. Aldilà dei gusti personali sembrerebbe una gran bella moto :OK)

pyro":3rqvkaa3 ha detto:
Da quello che ha scritto credo voglia una moto piccola, agile, nuova, non troppo potente e poco costosa. Quindi se tieniamo conto di questi fattori direi che il cerchio si restringe a 2/3 moto......di cui certo non ne fanno parte GSR, Hornet, Z e FZ! La Monster costa troppo.

Beh già la z750 comincia ad avere una posizione di guida meno confortevole confronto alla fz6 e hornet, quindi non generalizzerei ;)

ciclisticamente per esempio una cagiva raptor è superiore a una fz6 .... ogni moto ha i suoi pregi e difetti...

compra allora la kawasaki , per quel che ti serve è più che bastevole! non ha una frenata strepitosa, un po' d'effetto polmone sulle sollecitazioni lo fa.. però avoglia! se ti interessa il design e un buon motore allora sei a posto e risparmi pure qualcosa... è un po' scomoda se il passeggero è più di 1,70 rispetto alla concorrenza..

francescoalfa":1p8eirja ha detto:
pyro":1p8eirja ha detto:

Beh già la z750 comincia ad avere una posizione di guida meno confortevole confronto alla fz6 e hornet, quindi non generalizzerei ;)

Ho una Z750!! ;)
Ho guidato un paio di volte la Hornet (2008), spesso la GSR e non sono per niente diverse dalla Z, hanno semplicemente la sella più imbottita ma la posizione di guida è la medesima, ossia, seduta bassa e manubrio alto. Con la Monster invece mi sono trovato più caricato in avanti, più racing!

pyro":17iuhpjp ha detto:
francescoalfa":17iuhpjp ha detto:
pyro":17iuhpjp ha detto:

Ho una Z750!! ;)
Ho guidato un paio di volte la Hornet (2008), spesso la GSR e non sono per niente diverse dalla Z, hanno semplicemente la sella più imbottita ma la posizione di guida è la medesima, ossia, seduta bassa e manubrio alto. Con la Monster invece mi sono trovato più caricato in avanti, più racing!

Beh a mio avviso la z750 ha troppo una posizione eretta di guida e si nota sia guidandola che guardando all'esterno chi la guida ;)

pyro":105sw35p ha detto:

Da felice possessore di nuova Hornet, quoto!
Se vuoi un bel giocattolino, agile nel traffico da spendere poco, l'ER 6n è la moto che fa per te! :OK)

nuvolari":2y9sj3xz ha detto:
Grazie ragazzi!!! sapevo che potevo avere buoni consigli.
Comunque mi sà che ho deciso per la ER-6n bianca, versione 2009. :X) :X) :X)
Bella bianca complimenti :OK) Con il telaio e le forcelle rosse ci sta da dio

No, non ha particolari rossi. E' la nuova versione 2009, ed ha alcune modifiche.
L'ho ordinata ieri sera, e già venerdì prossimo me la consegnano. Non vedo l'ora. Spero solo che anche il tempo inizi a sistemarsi.
Comunque bianca è molto bella.

bel colore il bianco ..... bianco perlato poi :elio) :elio)

Allegati

• Immagine 044 modif.jpg
    Immagine 044 modif.jpg
    68.5 KB · Visualizzazioni: 81