Consiglio su Medi e tweeter

angelodm

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
272
0
16
Fara San Martino (CH)
Ciao a tutti,
sono intenzionato a rifare tutto l'impianto audio sostituendo l'impianto BOSE di serie e lasciando il connect NAV+. Ho diversi componenti residui del vecchio impianto e sono i seguenti: 2 Woofer Coral HE210X da 200mm, 2 woofer Nashwille serie SPL da 165mm, 2 tweeter ciare CT250 planet da 26mm e altri 2 tweeter sempre Ciare CT 267 a compressione. Non ho più i medi a cupola che avevo prima perchè sono andati distrutti nello smontaggio :wall) (marca RCF), ampli audison LR132 2 x95Wrms, Audison LR3042 2x45Wrms e un Panovia con lo stadio di preamplificazioni in classe A da 2x88Wrms. Vorrei mettere un front a 3 vie con woofer da 200mm, un rear 2 vie con woofer da 165 e il sub in cassa chiusa con progetto originale ciare. Quali medi mi consigliate per il front? E quale tweeter per il rear, visto che i tweeter a compressione che ho sono troppo ingombranti? Secondo voi è un impianto ben bilanciato (vorrei sostituire l'ampli audison LR3042 con un Audiosystem F2 300).
Grazie a tutti anticipatamente.
 
rapidello":1p2tukmm ha detto:
elimina il posteriore....



x il medio dipende dalla musica asoltata....cmq direi uno a cono da 10 cm... :nod)

Perchè eliminare il posteriore??? :sgrat)
E poi non è meglio un medio con cono da 13 in abbinamento con un woofer da 20?
 
angelodm":1l3of7a1 ha detto:
rapidello":1l3of7a1 ha detto:
elimina il posteriore....



x il medio dipende dalla musica asoltata....cmq direi uno a cono da 10 cm... :nod)

Perchè eliminare il posteriore??? :sgrat)
E poi non è meglio un medio con cono da 13 in abbinamento con un woofer da 20?
Il posteriore non solo è inutile ma, molto spesso, è dannoso.
Come ogni volta faccio la stessa domanda: quando vai ad un concerto i cantanti si trovano alle tue spalle?
I passeggeri, praticamente, saranno in seconda fila :nod)

E poi...se lo dice Rapi.... :OK)

Se proprio non puoi/vuoi farne a meno lascia gli ap di serie.

Quoto anche il medio da 10cm (parlo per esperienza ;) )
Ciau
 
angelodm":zfa63uk2 ha detto:
rapidello":zfa63uk2 ha detto:
elimina il posteriore....



x il medio dipende dalla musica asoltata....cmq direi uno a cono da 10 cm... :nod)

Perchè eliminare il posteriore??? :sgrat)
E poi non è meglio un medio con cono da 13 in abbinamento con un woofer da 20?

beh...un 20 fino a 300 hz sale......quindi un 10 cm basta e avanza...
 
Mah :eek13) , io prima seguivo di più il Car Audio ed ero abbonato a riviste del settore, e i migliori impianti avevano front a 5 vie e posteriore a 3 vie + logicamente sub (o meglio i sub).
Poi volevo chiedere anche un'altra cosa: i cavi, siano essi di segnale o di potenza, vanno cambiati con altri di qualità superiore oppure vanno bene gli originali? Dico questo perchè nel vecchio impianto che avevo nella Tigra, avevo speso circa 2 milioni delle vecchie lire solo per i cavi (avevo gli audison Sonus di diametri differenti per i woofer, per i medi e per i tweeter, e gli audison Mainpower da 4 AWG per l'alimentazione).
 
angelodm":h6hte7er ha detto:
Mah :eek13) , io prima seguivo di più il Car Audio ed ero abbonato a riviste del settore, e i migliori impianti avevano front a 5 vie e posteriore a 3 vie + logicamente sub (o meglio i sub).
Poi volevo chiedere anche un'altra cosa: i cavi, siano essi di segnale o di potenza, vanno cambiati con altri di qualità superiore oppure vanno bene gli originali? Dico questo perchè nel vecchio impianto che avevo nella Tigra, avevo speso circa 2 milioni delle vecchie lire solo per i cavi (avevo gli audison Sonus di diametri differenti per i woofer, per i medi e per i tweeter, e gli audison Mainpower da 4 AWG per l'alimentazione).

5 vie... :asd) :asd) :asd) e posteriore a 3 vie... :crepap) :crepap) :crepap) ...i migliori impianti??? :lol: :lol:

no no....ti sbagli....

..prova a sentire un buon 3 vie anteriore senza post....poi ne riparliamo...

i cavi conano(poco) e solo se l'impianto è di elevato livello....
 
Mah, sarà.............. :scratch) :sgrat)
Forse sono cambiate le cose con i tempi..........
Io credo che ascoltando "un buon 3 vie anteriore senza post..." sicuramente se ne può riparlare, ma voi andate ad ascoltare un 5 vie anteriore + post a 3 vie (senza ridere per favore :nono) ) + sub e pooooooooi ne possiamo riparlare....... (ne ho ascoltati diversi in diverse manifestazioni di audiophile in tutta Italia), i dettagli sonori, le dita che scorrono sulla chitarra, la gamma media pulita con una voce magnificamente riprodotta, ecc.. ecc..
Qualitativamente è INDISCUTIBILE che 5 vie + 3 vie + sub suonino moooooooooooooooooooooooooooooooooooolto meglio di un 3 vie + sub, siamo seri per favore......
 
angelodm":jl4t74zy ha detto:
Mah, sarà.............. :scratch) :sgrat)
Forse sono cambiate le cose con i tempi..........
Io credo che ascoltando "un buon 3 vie anteriore senza post..." sicuramente se ne può riparlare, ma voi andate ad ascoltare un 5 vie anteriore + post a 3 vie (senza ridere per favore :nono) ) + sub e pooooooooi ne possiamo riparlare....... (ne ho ascoltati diversi in diverse manifestazioni di audiophile in tutta Italia), i dettagli sonori, le dita che scorrono sulla chitarra, la gamma media pulita con una voce magnificamente riprodotta, ecc.. ecc..
Qualitativamente è INDISCUTIBILE che 5 vie + 3 vie + sub suonino moooooooooooooooooooooooooooooooooooolto meglio di un 3 vie + sub, siamo seri per favore......

con quello che ho speso per fare un 3 vieavrei potuto fare un 12vie + sub.....se nonl'ho fatto...un motivo cisarà pure...

se ho speso 10.000 euro in un impianto.....stai pur certo chediimpianti neho ascoltati molti....


inoltre....non capisco bene cosa intendi x 5vie.....
forse intendi doppio woofer,doppio medio, tweeter supertweeter?????
 
angelodm":2otnm3j3 ha detto:
Mah, sarà.............. :scratch) :sgrat)
Forse sono cambiate le cose con i tempi..........
Io credo che ascoltando "un buon 3 vie anteriore senza post..." sicuramente se ne può riparlare, ma voi andate ad ascoltare un 5 vie anteriore + post a 3 vie (senza ridere per favore :nono) ) + sub e pooooooooi ne possiamo riparlare....... (ne ho ascoltati diversi in diverse manifestazioni di audiophile in tutta Italia), i dettagli sonori, le dita che scorrono sulla chitarra, la gamma media pulita con una voce magnificamente riprodotta, ecc.. ecc..
Qualitativamente è INDISCUTIBILE che 5 vie + 3 vie + sub suonino moooooooooooooooooooooooooooooooooooolto meglio di un 3 vie + sub, siamo seri per favore......

Mi dispiace ma neanche io sono daccordo con te.
Un 5 vie + 3 vie IN TEORIA potrebbe suonare meglio ma, nella pratica, la cosa diventa molto molto molto difficile. Ci sono troppi parametri in gioco (primo fra tutti la fase degli ap).
E poi ti immagini che razza di crossover ne esce fuori?

Se assisti alle gare dei vari circuiti esistenti vedrai che i migliori punteggi li prendono (nella strgrande maggioranza) auto con un DUE vie + sub o al max 3 vie + sub.

Per quel che rigurda le risate...tranquillo, nessuno ti ha preso in giro. Credo che Rapidello le abbia messe per sottolineare l'impraticabilità di un impianto 5vie ant + 3 vie post

Ciao
 
rapidello":1q79200r ha detto:
inoltre....non capisco bene cosa intendi x 5vie.....
forse intendi doppio woofer,doppio medio, tweeter supertweeter?????

Woofer + midwoofer + medio a cono + medio a cupola + tweeter + supertweeter tutti comandati da crossover attivi, regolando il taglio di frequenza per ogni singolo altoparlante, in modo tale da farli lavorare nella gamma di frequenze in cui l'altoparlante rende meglio (vedi prove altoparlanti la gamma dove c'è mena distorsione...). Sicuramente un woofer da 165mm che lavora in 3 vie non renderà MAI come uno messo in un sistema a 5 vie dove lavora da 150 hz a 300 hz (per esempio...).
E poi ti assicuro che con 10000 euro non saresti riuscito a comprare neanche gli ampli per un 5 vie :asd) :asd) , c'è gente che per fare impianti AUDIOPHILE ha speso 100000 euro non 10000.

alexandros147":1q79200r ha detto:
Se assisti alle gare dei vari circuiti esistenti vedrai che i migliori punteggi li prendono (nella strgrande maggioranza) auto con un DUE vie + sub o al max 3 vie + sub.

Ma di che gare parli??? SPL (ovvero sound PRESSURE level) che sarebbero le gare "da discoteca ambulante" senza tener conto della qualità.... Prova qualche gara di audiophile dove c'è da riprodurre tutta la gamma sonora al max livello senza distorsione e poi ne riparliamo.. in queste gare si usa mettere "Also sprach Zaratustra" come canzone di test (sarebbe quella di "2001 odissea nello spazio") che ha una coda di basso a 16hz, il cosiddetto basso diaframmatico (chiamato così perchè si sente con il diaframma e non con le orecchie), oppure si usano i Pink Floyd con il loro magnifico sound pieno di dettagli. Vi assicuro che ascoltando una canzone da un 5 vie e poi ascoltandola da un 3 vie vi sembrerà di ascoltare un'altra canzone, sembrano che alcuni strumenti addirittura scompaiano...
La realizzazione di un 5 vie sicuramente necessita di maggiore professionalità, mentre per quanto riguarda il crossover, non è che viene un xover chissà quanto enorme, basta metterne uno attivo che ha anche la regolazione di fase degli altoparlanti....
 
angelodm":13jlqeea ha detto:
rapidello":13jlqeea ha detto:
inoltre....non capisco bene cosa intendi x 5vie.....
forse intendi doppio woofer,doppio medio, tweeter supertweeter?????

Woofer + midwoofer + medio a cono + medio a cupola + tweeter + supertweeter tutti comandati da crossover attivi, regolando il taglio di frequenza per ogni singolo altoparlante, in modo tale da farli lavorare nella gamma di frequenze in cui l'altoparlante rende meglio (vedi prove altoparlanti la gamma dove c'è mena distorsione...). Sicuramente un woofer da 165mm che lavora in 3 vie non renderà MAI come uno messo in un sistema a 5 vie dove lavora da 150 hz a 300 hz (per esempio...).
E poi ti assicuro che con 10000 euro non saresti riuscito a comprare neanche gli ampli per un 5 vie :asd) :asd) , c'è gente che per fare impianti AUDIOPHILE ha speso 100000 euro non 10000.

alexandros147":13jlqeea ha detto:
Se assisti alle gare dei vari circuiti esistenti vedrai che i migliori punteggi li prendono (nella strgrande maggioranza) auto con un DUE vie + sub o al max 3 vie + sub.

Ma di che gare parli??? SPL (ovvero sound PRESSURE level) che sarebbero le gare "da discoteca ambulante" senza tener conto della qualità.... Prova qualche gara di audiophile dove c'è da riprodurre tutta la gamma sonora al max livello senza distorsione e poi ne riparliamo.. in queste gare si usa mettere "Also sprach Zaratustra" come canzone di test (sarebbe quella di "2001 odissea nello spazio") che ha una coda di basso a 16hz, il cosiddetto basso diaframmatico (chiamato così perchè si sente con il diaframma e non con le orecchie), oppure si usano i Pink Floyd con il loro magnifico sound pieno di dettagli. Vi assicuro che ascoltando una canzone da un 5 vie e poi ascoltandola da un 3 vie vi sembrerà di ascoltare un'altra canzone, sembrano che alcuni strumenti addirittura scompaiano...
La realizzazione di un 5 vie sicuramente necessita di maggiore professionalità, mentre per quanto riguarda il crossover, non è che viene un xover chissà quanto enorme, basta metterne uno attivo che ha anche la regolazione di fase degli altoparlanti....

Ti sembrerà strano ma so cos'è una gra di SPL! e so anche che la definizione "discoteca ambulante" non è la più giusta. Anche per fare SPL bisogna farsi un cu :ignore) così. E credo che l'amico Ripperz ne sappia qualcosa.

Forse non ci crederai ma ho assistito a perecchie gare audiophile (circuiti NGPCA - EMMA - IASCA) ed ho paura che tu non assisti a tali gare da un pò di tempo. Le canzoni da te citate sono dei capolavori, non c'è dubbio. Ma i circuiti citati precedentemente hanno dei CD test con altre canzoni (che, oltretutto, cambiano ogni 1-2 anni). Prova ad ascoltare una canzone di Erykah Badu (traccia n° 7 nel CD EMMA 2004) ed avrai anche li un bell'esempio di basso diaframmatico!
Ti assicuro che in tutte le gare che ho assistito, compresa Finale italiana vinta da M.Buttaro che ha un DUE vie SENZA sub, gli impianti "Sound-Quality oriented" a 5 vie si contavano sulle dita di una mano. Assenti totalmente, invece, impianti con fronte posteriore.

Poi ripeto...se un 5 vie riesci a tararlo per bene (molto difficile) senza dubbio sarà migliore di un 3 vie. Però, facendo lo stesso ragionamento, anche unn 6-7-8...20000 sarebbe meglio.

Ho parlato di crossover enorme perchè sono un amante del passivo e so quanto costa (infatti monto un crox attivo :asd) )

Ultima cosa...volendo anche per un 2 vie si possono spendere 50000 e passa euro.
Ciao

P.S. Questo messaggio va letto senza tono di polemica. :fluffle)
 
alexandros147":2af4pfks ha detto:
Forse non ci crederai ma ho assistito a perecchie gare audiophile (circuiti NGPCA - EMMA - IASCA) ed ho paura che tu non assisti a tali gare da un pò di tempo.

Infatti l'avevo scritto anche prima che non seguo più come facevo una volta le gare, e comunque tranquilli, so che qui non stiamo facendo polemiche, ma semplicemente stiamo confrontandoci su un aspetto che secondo me alla fine è mooolto soggettivo.

Comunque mi rimane il dubbio sull'argomento principale di questo thread e cioè: che medi e tweeter mettere ?? (il fronte posteriore ce lo metto però :nod) ). Mi date un consiglio su marche e modelli che si adattano meglio ai miei altoparlanti?
 
angelodm":z1k3ib52 ha detto:
alexandros147":z1k3ib52 ha detto:
Forse non ci crederai ma ho assistito a perecchie gare audiophile (circuiti NGPCA - EMMA - IASCA) ed ho paura che tu non assisti a tali gare da un pò di tempo.

Infatti l'avevo scritto anche prima che non seguo più come facevo una volta le gare, e comunque tranquilli, so che qui non stiamo facendo polemiche, ma semplicemente stiamo confrontandoci su un aspetto che secondo me alla fine è mooolto soggettivo.

Comunque mi rimane il dubbio sull'argomento principale di questo thread e cioè: che medi e tweeter mettere ?? (il fronte posteriore ce lo metto però :nod) ). Mi date un consiglio su marche e modelli che si adattano meglio ai miei altoparlanti?

limite di spesa....e che tipo di impianto vuoi?
 
.......aggiungo che probabilmente quando hai ascoltato il tuo "5 vie"....non avevi ancora orecchio ben allenato...

nel 99% dei casi associanto 2 medi di cui uno a cono e uno a cupola si creano dei riverberi SCHIFOSI dal punto di vista audiofilo....


il fronte post serve a creare un INNATURALE sensazione di ambienza...gradevole all'ascolto ma ASSOLUTAMENTE in contraddizione col segnale STEREO originale....
 
rapidello":ucs0lrk0 ha detto:
angelodm":ucs0lrk0 ha detto:
alexandros147":ucs0lrk0 ha detto:
Forse non ci crederai ma ho assistito a perecchie gare audiophile (circuiti NGPCA - EMMA - IASCA) ed ho paura che tu non assisti a tali gare da un pò di tempo.

Infatti l'avevo scritto anche prima che non seguo più come facevo una volta le gare, e comunque tranquilli, so che qui non stiamo facendo polemiche, ma semplicemente stiamo confrontandoci su un aspetto che secondo me alla fine è mooolto soggettivo.

Comunque mi rimane il dubbio sull'argomento principale di questo thread e cioè: che medi e tweeter mettere ?? (il fronte posteriore ce lo metto però :nod) ). Mi date un consiglio su marche e modelli che si adattano meglio ai miei altoparlanti?

limite di spesa....e che tipo di impianto vuoi?


Limite di spesa sui 400€ per medi e tweeter... calcolando che ho già tutto il resto.
L'impianto dovrà essere 3 vie anteriore (woofer da 200mm) + 2 vie posteriore (woofer da 165) + sub in cassa (ciare Cw385)
 
un help, please, sono in procinto di andare al negozio..........

Rapi, che dici suonano bene i Ciare CM-132? Li ho trovati nuovi in offerta e vorrei prenderli (30€ entrambi, nuovi nella scatola con garanzia).
 
angelodm":30lteuqk ha detto:
un help, please, sono in procinto di andare al negozio..........

Rapi, che dici suonano bene i Ciare CM-132? Li ho trovati nuovi in offerta e vorrei prenderli (30€ entrambi, nuovi nella scatola con garanzia).

Una curiosità: hai intenzione di rifare completamente il pannello porta vero? Perchè altrimenti metterci un woofer da 20 ed un medio da 13 mi pare impresa impossibile.
 
Top