Consiglio su luce di retromarcia

zxcvb

Nuovo Alfista
21 Maggio 2007
602
0
16
Luzzara (RE)
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su quale luce mettere per la retromarcia, dato che con quella originale di sera quando sono in manovra non vedo un granchè!Mi piacerebbe una luce che illuminasse lo spazio dietro la 147 per riuscire a vedere almeno gli ostacoli!Avevo letto sul forum che si parlava o di led (ipotesi che scarterei data la mia ignoranza in materia e non avrei la più pallida idea di come si montano le resistenze...) o di PIAA!
Quale modello di lampadine PIAA andrebbe bene?e cosa costerebbe?

Grazie in anticipo Giovanni
 
Se non vuoi mettere i LED (dal punto di vista dell'illuminamento sarebbe la cosa migliore), io ho messo su una Raybrig che mi pare abbia 2-3 W in più dell'originale, ma a parte questo è molto più bianca come luce, e un pochino la differena la noti.
Certo non aspettarti miracoli, di notte in manovra continuo a vedere poco-niente...
Costa mi pare sugli 8 €, ma non ricordo con precisione perchè l'ho presa insieme ad altra roba.
 
Grazie, da quello che dite sembrerebbe quasi che allora tanto vale tenere l'originale, e se volessi mettere i led come funziona?è vero che si bruciano molto più rapidamente che le luci a filamento?
 
No in teoria i led NON bruciano... poi in pratica partono anche quelli...
Comunque per metterli devi anche montare una resistenza e (mi pare) invertire la polarità sulla lampada della retro (mi sembra che sia così, prova a usare il cerca).
Tuttavia l'effetto è buono, si ha un miglioramento dell'illuminamento.
Io ho messo sta Raybrig perchè l'ho vista per caso in un negozio e l'ho presa, per ora tengo quella.
 
306 Maxi":2s5nwtkz ha detto:
No in teoria i led NON bruciano... poi in pratica partono anche quelli...
Comunque per metterli devi anche montare una resistenza e (mi pare) invertire la polarità sulla lampada della retro (mi sembra che sia così, prova a usare il cerca).
Tuttavia l'effetto è buono, si ha un miglioramento dell'illuminamento.
Io ho messo sta Raybrig perchè l'ho vista per caso in un negozio e l'ho presa, per ora tengo quella.

è vero il led non si brucia...solamente perchè il led non ha un filamento.cioè si illumina con il passaggio della corrente al suo interno,da un polo all'altro...il led si brucia solo per cortocircuiti o difetti di fabbricazione,ma sorge però un problema con queste lampadine,cioè il led non consuma praticamente niente,si parla di 0,5-1,0 Watt. quindi il computer di bordo ti segnalerà sempre come una lampadina guasta...per questo molti hanno provato a mettere una resistenza che integrasse la potenza non assorbita dal led per fare credere al B.C. che sia presente una normale lampadina a filamento...

e un'altra cosa,la potenza illuminante del led non è poi tutta questo gran che...è solamente piu bella la luce esteticamente...se vuoi veramente fare una cosa funzionale, ti consiglio di mettere un piccolo faretto(ovviamente nascosto)in basso al paraurti,tipo dietro una retina in alluminio,da collegare o al bulbo dellla retromarcia,o prendendo i cavi dalla parabola della luce della retro...poi vedi te,o ti do solo questi consigli...ciaooooo
 
Ciao, ho provato a montare una lampada a led sulla retromarcia mo nn si accende..

proverò ad invertire i poli..

comunque per la retromarcia non è previsto il controllo del bc quindi sei a posto..
 
Sinceramente non credo che con dei led si riesca ad emulare la luminosità di una lampada da 21W.
Poi i led solitamente emettono una luce molto direzionale (vedi led su luci targa).

Devo ammettere che da quando ho montato i faretti a bolle la luminosità della retro è aumentata moltissimo...chi mi è stato dietro ha detto che è come una specie di faretto :asd)
 
Top